Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 09:55   #1
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
prima reflex da neofita

Ciao a tutti,
non spellatemi per non aver usato il tasto "cerca", ma ho le idee veramente confuse...e leggendo tante discussioni mi sto incasinando ancora di più.
Fino ad oggi la mia passione è stata orientata verso il video (riprese, editing, ecc), mentre per la fotografia ho sempre tenuto la classica compatta digitale pronta-scatta.
Ora però mi interesserebbe iniziare ad approfondire un pò meglio il mondo della fotografia.
La domanda è la classica... che mi consigliate?
Partiamo dal presupposto che sto completamente a zero in materia.
Vorrei prendere una macchina abbastanza "entry" per imparare e che consenta di ottenere buoni risultati (ovviamente per un niubbo totale).
Magari con ottiche da aggiungere col tempo e che possa poi riutilizzare quando verrà il momento di cambiare corpo.
Avevo puntato da profano la canon 1000d, ma ho letto giudizi molto contrastanti.
Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio
Old 15-10-2009, 13:11   #2
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao

Prima di tutto, qual'è il tuo budget?
Visto che fino ad ora ti sei dedicato ai video, ti interessa una macchina che giri video, oppure possiedi già una videocamera quindi non ti interessa?
Qualsiasi ottica che comperi adesso potrai riutilizzarla in futuro

Il problema della 1000D è il corpo un po plasticoso.

Un piccolo elenco delle entry level con un prezzo basso:
-canon 1000E +18-55IS (470€)
-canon 450D + 18-55IS (530€)
-nikon D3000+ 18-55VR (440€)
-nikon D5000+ 18-55VR (590€)
-pentax k-m +18-55 (390€)
-pentax K200 +18-55 (530€, ma l'ho vista da qualche parte a meno)
-olympus e520 +14-42 (400€)
Old 15-10-2009, 13:22   #3
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
la 1000d per iniziare non è affatto male, ovvio se puoi permetterti la 450d è ancora meglio
Old 15-10-2009, 13:29   #4
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

grazie per le risposte
per la parte video ho già una canon hv30, quindi le funzionalità legate al video non mi interessano (anzi..)

60 euro di differenza tra la 1000d e la 450d dove sono, in atto pratico?
solo nel corpo "meno plasticoso"?
la più "immediata" per iniziare qual'è?
visto che la diff non è molta (il mio budget è 500 eu più o meno)
Old 15-10-2009, 13:34   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Non c'è nessuna differenza nell' immediatezza.
Funzionano allo stesso modo...
Onestamente nessuna macchina è difficile da usare,al massimo rischi di sottousarla più che di combinare casini.

P.S. Grande Drugo
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 13:49   #6
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
bah, io a questo punto, dato che vuoi una reflex per imparare prenderei una nikon d60 con 18-55 vr e 55-200vr

In questo modo inizi già ad avere un parco obiettivi.

Altrimenti, tra 1000d e 450d non c'è tanta differenza, vai in uno store, prendile in mano e vedi quale senti più "tua"
Old 15-10-2009, 13:50   #7
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Ci sono nel corpo, meno plasticoso, ma anche come caratteristiche. Sicuramente è meglio la 450D, ma con 60€ ti prendi un discreto cavalletto o uno zaino per l'attrezzatura.

Cmq, considera un po tutte le macchine che ho citato sopra. E la primo cosa che dovresti fare è andare in negozio e provarle in mano
Old 15-10-2009, 14:21   #8
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

grazie,
penso a sto punto di fare una 1000d con kit e risparmio un pò...
Old 15-10-2009, 14:23   #9
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Quote:
Originariamente inviato da sbomberino Guarda i messaggi
grazie,
penso a sto punto di fare una 1000d con kit e risparmio un pò...
Però controlla che il 18-55 in kit sia la versione IS.
Quella non IS è soprannominata "il ciofegon". Tra tu le conclusioni.
Old 15-10-2009, 14:33   #10
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Quote:
Originariamente inviato da medhivin Guarda i messaggi
Però controlla che il 18-55 in kit sia la versione IS.
Quella non IS è soprannominata "il ciofegon". Tra tu le conclusioni.
si infatti avevo letto della differenza,
sulla "scatola" penso sia leggibile.
Dei "commessi" non mi fido molto...
Old 15-10-2009, 14:35   #11
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Quote:
Originariamente inviato da sbomberino Guarda i messaggi
si infatti avevo letto della differenza,
sulla "scatola" penso sia leggibile.
Dei "commessi" non mi fido molto...
E fai bene a non fidarti

Cmq si, sulla scatola c'è scritto
Old 16-10-2009, 15:17   #12
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
guarda io sono passato da compatta "tascabile" a una 1000d+18-55is e l'ho usata in automatico x 2 mesi (occhio a quale puntino della messa a fuoco diventa rosso quando scatti per non avere risultati un po'... imprevisti ) tipo compatta e già così i risultati sono stati eccellenti x i miei scopi.

poi piano piano sto cominciando a usare la sezione Program (P) per avere qualcosa da "smanettare" e sono ancora piu' contento.

tra un po' credo che saro' abbastanza in grado di ottenere quello che voglio.
la lentezza dell'operazione non e' dovuta alla difficoltà della stessa, ma dal poco tempo del sottoscritto

per fortuna c'e' una funzione "no flash" per aiutarti a fare le foto senza flash gestendo in automatico il resto... per me, ottimi risultati.

per macchine piu' recenti tipo D3000-D5000 sembrano essere piu' "user-friendly" mi pare per qualche funzione piu' "compattona style" ma tutto sommato io con la 1000d mi ci sto trovando bene...

diciamo che sfruttandola anche solo al 30% come ora i risultati sono meglio di quanto mi aspettassi... quando imparero' meglio forse saro' in grado di giudicare se mi serve qualcos'altro.
per ora sto solo pensando a un 18-135 (quando leggero' le recensioni che ancora non ci sono ) e a un flash esterno (che per le mie esigenze in interni dovrebbe aiutare molto)... il 50ino poi costa poco

ciao

ah... dimenticavo, da quello che sapevo quando stavo valutando io, la nikon dovrebbe fare obiettivi tuttofare un po' migliori, mentre la canon lavorare un po' meglio con poca luce (questo per le fasce entry) vedi bene le tue esigenze, infatti sto 18-135is sarebbe una manna per me :-D se funzia bene...
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 18:38   #13
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

grazie ancora sempre piu convinto verso questa canon.
oggi Ho visto il kit canon 1000d con obiettivo a 399...ma è quello non stabilizzato. è da scartare a priori vero?
Old 16-10-2009, 22:40   #14
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

ricorda... "ciofegon" ci sara' un perche'
lascia stare...
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 17-10-2009, 07:53   #15
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
ricorda... "ciofegon" ci sara' un perche'
lascia stare...
si grazie ... ho letto per fortuna
Old 17-10-2009, 15:29   #16
Danuota
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: provincia Perugia
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi

tra un po' credo che saro' abbastanza in grado di ottenere quello che voglio.
OT X Toniz : Beato te allora!! Io sono anni che scatto , che faccio esperienza , ma ancora sinceramente non sono arrivato ad ottenere quello che voglio!!

X Bomberino : Comunque bando alle frivolezze (anche se ogni tanto ci vogliono pure quelle ) ritengo che l'accoppiata Canon 1000D+Canon 18-55IS sia una buona accoppiata per iniziare nel mondo reflex senza svenarsi , vai tranquillo. Poi se vedrai col tempo che l'obiettivo o il corpo macchina non saranno più sufficienti a soddisfare le tue esigenze allora aggiungerai nuovi obiettivi o cambierai il corpo macchina. Bye . Daniele
PC 1: CM690 II Plus + CM G650M 650W modular + ASUS Z97-K + I7 4770 3.4Ghz + 2X 8GB DDR3 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE + SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 + HDD SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB + ASUS Radeon R9 280X 3GB + MONITOR SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS + WIN 7 Pro 64 bit PHOTO: Canon 40D + BG-E2N + Flash Canon 430 EX II + Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM + Canon 17-55 f/2.8 USM IS + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200L f/4 USM IS
Danuota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 14:58   #17
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da Danuota Guarda i messaggi
OT X Toniz : Beato te allora!! Io sono anni che scatto , che faccio esperienza , ma ancora sinceramente non sono arrivato ad ottenere quello che voglio!!

X Bomberino : Comunque bando alle frivolezze (anche se ogni tanto ci vogliono pure quelle ) ritengo che l'accoppiata Canon 1000D+Canon 18-55IS sia una buona accoppiata per iniziare nel mondo reflex senza svenarsi , vai tranquillo. Poi se vedrai col tempo che l'obiettivo o il corpo macchina non saranno più sufficienti a soddisfare le tue esigenze allora aggiungerai nuovi obiettivi o cambierai il corpo macchina. Bye . Daniele
LOL
ma sai io sono facilitato...
ho un solo soggetto:
per il resto come vengono, vengono e mi vanno bene lo stesso, tanto al massimo sono foto di famiglia...

ciao
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian