Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2009, 20:38   #1
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Problema con il Grub

Ho provato a installare varie distro ma tutte mi danno dei problemi con il grub che non funziona o non si installa, la configurazione è quella in firma.
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?

Spero di averlo messo nella sezione giusta

Ultima modifica di matt92tau : 03-10-2009 alle 20:41.
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 22:02   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ci vorrebbe la sfera di cristallo per indovinare con le indicazioni che hai fornito
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 22:10   #3
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
sii più preciso
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 13:04   #4
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Ubuntu 9.04 mi aveva installato il grub ma quando si avviava mi dava error 18.
Arch 2009 non mi faceva proprio installare il grub.
Fedora 11 la prima volta che ho avviato l'installazione mi a dato errore nell'installazione del grub e si è chiusa l'installazione poi l'ho riavviata e si è installato tutto senza problemi poi al riavvio si è avviato il bootloader di vista invece di grub.
Old 04-10-2009, 16:32   #5
patel45
Senior Member

hai sempre cercato di installare nel secondo hd ?
Old 04-10-2009, 16:48   #6
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
hai sempre cercato di installare nel secondo hd ?
si
Old 04-10-2009, 17:25   #7
patel45
Senior Member

queste cose devi dirle, perché sei così restio a fornire dettagli ?
La gestione del doppio disco sui portatili non funziona perfettamente, credo per problemi del bios, quindi se vuoi un dualboot devi installare in una partizione del primo disco.
Old 04-10-2009, 17:27   #8
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
queste cose devi dirle, perché sei così restio a fornire dettagli ?
La gestione del doppio disco sui portatili non funziona perfettamente, credo per problemi del bios, quindi se vuoi un dualboot devi installare in una partizione del primo disco.
Non sono su un portatile sono su un fisso
Old 05-10-2009, 16:18   #9
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
dunque ora hai vista e Fedora con il bootloader di vista?
quanti dischi hai e come sono partizionati?

Con uno dei livecd puoi installare grub, ma devi sapere in quale disco metterlo e dove si trovano i suoi file sulla partizione (la directory /boot della distro linux).

Il comando dovrebbe essere:
grub-install --root-directory=<percorso directory /boot (che quindi deve essere montata dal livecd)> /dev/<disco dove scrivere mbr>
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 16:51   #10
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
dunque ora hai vista e Fedora con il bootloader di vista?
quanti dischi hai e come sono partizionati?

Con uno dei livecd puoi installare grub, ma devi sapere in quale disco metterlo e dove si trovano i suoi file sulla partizione (la directory /boot della distro linux).

Il comando dovrebbe essere:
grub-install --root-directory=<percorso directory /boot (che quindi deve essere montata dal livecd)> /dev/<disco dove scrivere mbr>
Si, adesso ho installato fedora con il bootloader di vista
Ho 3 dischi, il disco 1 da 160 con vista, il disco 2 da 160 con fedora e il disco 3 da 500 con su film e programmi

Ultima modifica di matt92tau : 05-10-2009 alle 16:54.
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 17:05   #11
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Immagino che il disco 1 sia quello di boot (dove ora c'è il bootloader di vista).

Devi capire inanzitutto se c'è il file /boot/grub/menu.lst nella partizione di fedora e cosa c'è scritto dentro: prova con il livecd... per montare la partizione vai da Risorse, puoi capire quale è la partizione dalla dimensione che ti dice, poi devi vedere quale è il percorso dove la monta, che ovviamente trovi scritto nella barra del percorso della cartella (penso sarà qualcosa tipo /mnt/disk).
Se quel file esiste prova a lanciare il comando:
grub-install --root-directory=/mnt/disk/boot /dev/sda
ovviamente se la partizione è montata su /mnt/disk e se il disco di boot è il primo (sda).

Tieni in conto che se qualcosa non va bene potresti non poter avviare il s.o. Casomai prova su un altro disco prima, per esempio quello di Fedora, e poi lo metti come disco di boot dal bios (sai farlo, vero :P)

Ultima modifica di Damage92 : 05-10-2009 alle 17:07.
Old 05-10-2009, 17:09   #12
patel45
Senior Member

La soluzione migliore per evitare problemi è installare tutti i sistemi nel disco di boot ed utilizzare gli altri dischi per i dati. Le distro linux normalmente non occupano più di 10 Gb quindi in un disco da 160 ce ne entrano quante ne vuoi pur lasciando 30-40 Gb a Win.
Old 05-10-2009, 17:55   #13
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Quote:
Immagino che il disco 1 sia quello di boot (dove ora c'è il bootloader di vista).

Devi capire inanzitutto se c'è il file /boot/grub/menu.lst nella partizione di fedora e cosa c'è scritto dentro: prova con il livecd... per montare la partizione vai da Risorse, puoi capire quale è la partizione dalla dimensione che ti dice, poi devi vedere quale è il percorso dove la monta, che ovviamente trovi scritto nella barra del percorso della cartella (penso sarà qualcosa tipo /mnt/disk).
Se quel file esiste prova a lanciare il comando:
grub-install --root-directory=/mnt/disk/boot /dev/sda
ovviamente se la partizione è montata su /mnt/disk e se il disco di boot è il primo (sda).

Tieni in conto che se qualcosa non va bene potresti non poter avviare il s.o. Casomai prova su un altro disco prima, per esempio quello di Fedora, e poi lo metti come disco di boot dal bios (sai farlo, vero :P)
Ok, adesso provo
Old 05-10-2009, 18:37   #14
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Grazie mille, problema risolto.
Mi è bastato spostare il disco da dove fare il boot dal 1° al 2° per far funzionare il grub
Old 06-10-2009, 15:14   #15
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

riesci mica a capire quale distro lo ha installato? Dalla grafica magari... perché è strano che sia nel 2...
comunque, meno male!
Old 06-10-2009, 19:00   #16
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Quote:
riesci mica a capire quale distro lo ha installato? Dalla grafica magari... perché è strano che sia nel 2...
comunque, meno male!
Credo lo abbia installato Fedora
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian