|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Virtualizzare - quale distro usare?
E' un po' che mi gira per la testa l'idea di rendere le macchine windows che ho in ditta, "virtuali" in modo che in caso di doverle ripristinare, basta ricopiare l'immagine della macchina e via al lavoro......
Ora posto che usare Windows per virtualizzare windows richiede 2 licenze, una per il server e una per l'host, vorrei sapere quale soluzione linux possa essere la più leggera e semplice da gestire e configurare per questo scopo, alla fine servirebbe solo ed esclusivamente a virtualizzare una macchina windows. E dopo la distro come software quale consigliate vmware o altro? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Secondo me ti conviene usare ESX3i di vmware che è gratuiro
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la pazienza....
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No spe scusa forse sono andato troppo di fretta
![]() Esx3i è già "un sistema operativo" Quando lo installi ti sembra di avere un sistema linux, ma in realtà di linux nn c'è molto ![]() Una volta installato ti colleghi tramite browser e scarichi il virtual infrastructure client lo installi sulla tua macchina e con quello strumento accederai poi al tuo ESX così da poter creare le VM oppure caricare delle appliance insomma gestire per bene tutto il tuo ESX ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok da provare, una domanda ulteriore, Esx3i può essere installato in dual boot per fare i test?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.vmguru.com/files/Appendix_B_ESX3i.pdf Il dual boot tecnicamente è possibile, in pratica usandolo a livello professionale nn l'ho mai fatto anche perchè nn c'è la necessità di farlo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
vmGURU la dice lunga...
Grazie mille per il link e per i consigli.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Di nulla figurati
![]() cmq il sistema ESX è Virtualizzare, tutti gli altri sistemi che si montano a bordo di sistemi operativi sono dei Simulatori e la differenza è notevole ![]() Le prestazioni sono a favore della Virtualizzazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora le prove le stavo facendo con VirtualPc e per le mie necessità le prestazioni sono più che dignitose e i software girano come sulle macchine reali..... Ora provo ESX e ti saprò dire i risultati.....intanto rinnovo i ringraziamenti. Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() VirtualPC HyperV e altri obrobri non prenderli nemmeno in considerazione. Il consiglio spassionato è di prendere una macchina di test e iniziare a giocare con ESXi Controlla la HCL perché è abbastanza restrittiva Ultima modifica di matcy : 04-04-2009 alle 11:35. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si se devi gestire + macchine ti conviene creare una VM con sopra il Virtual Center così da creare un cluster con le tue macchine così da poterle gestire collegandoti solamente al virtual center e non ad ogni singolo ESX
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non per romperti le uova nel paniere, ma tu crei delle macchine virtuali, buttando via un sacco di potenza del pc, per "poterle riprestinare facilmente"? Non sarebbe molto più comoda un immagine ghost di backup sull'hard disk che si riprestina in 5 minuti netti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi spiace, ma qui ti stai sbagliando in quanto ESX permette di sfruttare a pieno il potenziale l'hardware, ossia dare alle varie macchine virtuali le risorse in potenza di calcolo che realmente richiedono permettendo così di dare anche ad altre mecchine risorse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao, il problema è che ho avuto poco tempo, però a casa ho provato a lanciare un'inastallazione su una macchina con ASUS A8N-SLI e disco pata e non me l'ha nemmeno iniziata......però ho provato giusto 10 minuti e fra razzi e lazzi famigliari, non ho avuto altro tempo per provare......
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() Però ripeto i miei dubbi, non sarebbe meglio un immagine di backup del disco? mi sembra "il giro più diretto". Che cosa ho di meglio nell'avere un sistema + un'altro sistema virtualizzato sopra piuttosto che un sistema e le immegini di backup dell'hd ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
ESXi non è gratuito? io ho anche ottenuto la licenza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io ho sempre usato ESX la versione i la vorrei installare a casa ma nn ho mai tempo
![]() Ma tu con il VI (virtual infrastructure Client) ti colleghi direttamente all' ESX oppure al VC? (Virtual Center) Ad ogni modo (su ESX) i 60 giorni permettono di usare tutte le potenzialità del VC ad esempio usare HA, DRS ecc. Scaduti i 60 giorni ad esempio se una VM si spegne non te la fa + riaccendere.... ma se le VM sono accese lo rimangono. Ora però su ESX3i non dovrebbe esserci questo problema... non saprei ripeto ho sempre usato ESX e nn ancora la versione i |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 06-04-2009 alle 16:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
A me hanno suggerito proxmox (specialmente se si hanno piu' server):
http://www.proxmox.com/cms_proxmox/e...on/proxmox-ve/ dalle caratteristiche sembra una figata, devo trovare il tempo per rimettere mani ai miei server di test.....
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.