|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
moria di hd o cosa? help
oggi si sono venuti a verificare una serie di event che mi hanno veramente lasciato perplesso, ma partiamo dal principio
sul pc avevo 3 hd 1 seagate da 500 uno da 250 (disco di boot) e un maxtor da 120 il primo a fare cose strane è il maxtor, raggiungeva una temperatura abominevole almeno 30 gradi superiore a quella degli altri hd, e fidatevi diventa incandescente ma pare funzioni... e fin qui niente di che ad un certo punto il disco da 500 inizia a fare uno strano rumore al che l'ho disabilitato al volo ... infatti quando provo a riabilitarlo il computer rimane bloccato per alcuni secondi a intervalli regolari, anche se winxp e sul disco da 250 e senza che io stia copiando nulla dal disco in questione... ma non è finita qui oggi pure l'altro disco ha cominciato a dare i numeri ... tempi bibblici per caricare xp da meno di 10 secondi ad almeno 2 minuti, idem con i videogame con problemi vari (call of duty 4 e fuel scattano e ci mettono un secolo a caricarsi, mentre call of juarez funziona discretamente) ... ho provato a testare il disco con il programma della seagate ma mentre faceva l'analisi si è riavviato il pc e ha cominciato a eliminare i file orfani (lo scandisk automatico post crash) infine bloccandosi durante l'analisi ... ora se accendo il pc rimane bloccato all'avvio dell'express gate per un tempo insolito, al che stufo ho spento tutto e acceso il fidato Dell XD tutto mi fa pensare che siano gli hd fritti, ma se fossero le ram? o la scheda madre? ma non ho proprio modo di provarle altrove quindi se qualcuno ha qualche idea su cosa posso provare a fare per capire che succede ... caso vuole che a giorni mi arriva un nuovo hd WD questa volta e insomma vorrei almeno provare a recuperare i dati degli hd..se sono partiti il sistema: Asus p5ql-pro + kingstone ddr2 hyperx 1066 mhz 2gb + ati hd4870 + intel e8600
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
se la configurazione è quella che hai in firma penso proprio gli imputati siano i dischi.
maxtor o seagate è la stessa zuppa, prova a fare un test dei dischi con hd tune e vedi se ci sono settori danneggiati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah! partisse il pc ... si blocca e nn carica più winzoz -.-
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
la maggior parte di programmi per diagnostica dei dischi lavorano fuori ambito sistema operativo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
per la moria ci sono diversi imputati: temperature troppo alte alla lunga sono pericolose alimentatore marca cammello da millemilawatt a 9.90€ impianto elettrico o enel |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah già nn ci avevo pensato, appena ho tempo cerco qualcosa di dignostica con boot da cd (il floppy è un problema, lo devo riesumare) sempre che non avete qualcuno in particolare da consigliare, ma credo che uno vale l'altro no?
per le temperature è tutto ok perchè ho un case autocostruito e l'impianto ad aria abbatte di 5-7 gradi la teperatura di quasi tutti i sensori del pc ... apparte il disco maxtor che spara fiammate dopo un po ![]() per l'alimentatore; è una marca x ed è da 600w potrebbe essere egli a distruggere gli hd? enel la escludo perchè qui la corrente in estate scatta che è una bellezza (come in tutte le località turistiche) e ho il gruppo di continuità
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il programma di diagnostica boot nn ha trovato nulla sui dischi, apparte quello da 500 che viene rilevato e basta (qualsiasi operazione su di lui si blocca, mi serve qualche consiglio per tentare di recuperare alcuni file) ..l'hd da 250 ha ripreso a funzionare anche se facendo lo scandisk all'avvio di windows inizia a fare la rimozione dei file orfani ...cosa che ha fatto + di una volta ma il sistema risulta comunque mostruosamente lento
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.