|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ebuntu server
Ciao,sto entrando da poco nel mondo linux e ho installato ebuntu server su un mio vecchio pc;chi cortesemente mi può suggerire un link o simile per poter capire come e che login inserire e relativa passw?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
durante l'installazione non ti ha fatto creare un utente/password?
per impostare quella di root: sudo passwd root p.s. ma e' questa? http://e17blog.tuxfamily.org/elbuntu.php/ sembra abbandonata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
C'è anche la Ubuntu Server Edition che su un 1 GHz con 256 Mb di ram viaggia splendidamente (è solo un server LAMP com applicazioni php di sola consultazione). http://www.ubuntu.com/products/whatI.../serveredition
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Si ho creato utente e pass,ma se glielo scrivo se non ricordo male appare il prompt con una $ di dollaro e da li sono bloccato... I Pc è un pentium 3 733 con 512 di ram 10G di hd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se ti appare il prompt vuol dire che ti ha autenticato e sei nella shell bash utente
se vuoi l'interfaccia grafica occorre configurare X da root: dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg poi: startx strano che non parta se sei nel runlevel 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sarebbe ottimo avere l'interfaccia grafica!!!Allora anche digitando: dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg non riesco a prosegiure,mi scrive che questa funzione la posso fare solo da root.Che significa???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
metti "sudo" prima del comando
e' una funzione che va fatta da superuser |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
alla scrittura "sudo" compare un sacco di diciture tra parentesi quadre e grafe e continua a dirmi che questa sequenza deve essere eseguita da root!!
ara mi appare il mio username seguito da @ubuntu:'$ _bEHPS Mi sto arrendendo,forse troppo complicato per la mia situazione.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Prova a scaricare e masterizzare una Damn Small Linux (è una distribuzione che parte da cd e non installa nulla), poi apri un terminale e gioca un po' coi comandi. Giusto per prendere un po' di confidenza.
Non ci sono passaggi 'troppo avventurosi' , solo passaggi che ancora non si sanno fare. Noi siamo qui. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Se vuoi iniziare in modo soft ti consiglio una distro facile, piuttosto che quelle suggerite. Mandriva e; semplicissima da usare e mi sembra piu' reattiva di ubuntu. Come ambiente grafico durante l;installazione scegli xfce anziche' gnome o kde.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie ragazzi,siete sempre persenti e mi fa molto piacere;
Il mio scopo era quello di poter conoscere un nuovo sistema operativo semplice e allo stesso tempo decentemente veloce da poter riutilizzare una vecchia macchina ma che non fosse il solito noioso windows. "Googlando" un po in giro si parla spesso di Linux e dei svarati vantaggi così un giorno mi è venuto lo "spunto" per intraprenderlo e farmene un bagaglio sempre utile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.