Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2009, 13:42   #1
gianlucag78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Livorno
Come disabilitarel 'acoustic menagement?

Deluso dalle prestazioni del mio disco WD Raptor 150 GB da 10.000 che contro un normalissimo Hitachi 7200 RPM da 500 GB dava li stessi trasfer rate ho lanciato SISoft Sandra ed ho visto casualemnte un avviso in fondo che mi diceva che sul disco era abilitaro l'acoustic Menagement che avrebbe ridotto le sue prestazioni..cercando su l sito WD non ho trovato niente..
qualcuno sa se c'è modo di togliere questo settaggio ed avere delle prestazioni valide?
Adesso siamo a:
DIsk Sequential Read = 80.6 Mb/Sec
Disk Sequential Write = 73.0 Mb/Sec
Disk Random Seek + RW = 4.12 Mb/ sec
contro i rispettivi
87,3
79.9
2.87 del modello Hitachi
gianlucag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 23:40   #2
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da gianlucag78 Guarda i messaggi
Deluso dalle prestazioni del mio disco WD Raptor 150 GB da 10.000 che contro un normalissimo Hitachi 7200 RPM da 500 GB dava li stessi trasfer rate ho lanciato SISoft Sandra ed ho visto casualemnte un avviso in fondo che mi diceva che sul disco era abilitaro l'acoustic Menagement che avrebbe ridotto le sue prestazioni..cercando su l sito WD non ho trovato niente..
qualcuno sa se c'è modo di togliere questo settaggio ed avere delle prestazioni valide?
Adesso siamo a:
DIsk Sequential Read = 80.6 Mb/Sec
Disk Sequential Write = 73.0 Mb/Sec
Disk Random Seek + RW = 4.12 Mb/ sec
contro i rispettivi
87,3
79.9
2.87 del modello Hitachi
Purtroppo per quanto riguarda il transfer rate è una cosa normalissima, in quanto il WD raptor (e questo vale soprattutto per il modello che hai te) utilizza piatti più piccoli e con una densità dei dati parecchio inferiore, che il maggior numero di giri non riesce comunque a compensare.
Per quanto riguarda la gestione acustica potresti usare hddscan e andare nella sezione "ide features" e controllare se la gestione acustica sia attivata o meno.
Comunque, a titolo informativo, se il tuo disco dovesse avere l'AAM settato al valore di 254 (massime prestazioni), disabilitarlo non porterebbe alcun beneficio in termini di seek, in quanto i 2 settaggi sono praticamente la stessa cosa.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 23:41   #3
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
automatic acoustic menagement AAM è una funzione che permette di ridurre le prestazioni di un hd a scapito della silenziosità, in pratica le testine più reattive e frizzanti aumentano le prestazioni del disco ma anche la rumorosità.
solitamente il settaggio dell'AAM Avviene spostando dei jumper sul disco ma si può ottenere un buon risultato anche via sofware scaricando il programma WinAAM.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 23:54   #4
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
.....solitamente il settaggio dell'AAM Avviene spostando dei jumper sul disco ma si può ottenere un buon risultato anche via sofware scaricando il programma WinAAM.
Non mi risulta che l'AAM si possa variare spostando dei jumper, e infatti si fa solo via software, che interagisce con il firmware del disco. Forse ti confondi con qualcos'altro....
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 17-08-2009, 09:05   #5
gianlucag78
Senior Member

Quindi tempo fa comprai un Raptor da 150 Gb per essere più veloce con i suoi 10.000 RPM mentre invece non è affatto così?
Mi conviene quindi mettere 2 dischi identici in raid0 ( striping ) per avere maggiore velocità di lettura, scrittura ed accesso casuale ai dati del disco ?

Ma allora...il Raptor a 10.000 RPM che ha in più rispetto agli altri HD?
Old 17-08-2009, 09:40   #6
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Non è proprio cosi. Il problema è che stiamo confrontando dischi di 2 epoche diverse. Il raptor da 150GB e 10000rpm utilizza piatti piuttosto piccoli rispetto a quelli che potrebbe utilizzare (essendo un 3,5 pollici), e questo, oltre naturalmente ai 10000 giri, lo porta ad avere degli ottimi tempi di accesso.
Viceversa, il transfer rate, ottimo per l'epoca, è piuttosto modesto rispetto ai dischi di oggi che utilizzano anche 500GB per piatto (anche i più recenti dischi da 2,5 pollici hanno transfer rate superiori), e quindi con una densità dei dati spaventosa. Non è scarso, ma diciamo che al giorno d'oggi è superato da altri modelli (velociraptor in primis).
Mettendo 2 dischi "normali" in raid sicuramente avresti dei tempi di lettura e scrittura notevoli, altrettanto però non si può dire per i tempi d'accesso (che restano gli stessi).

Altra cosa, ho dimenticato di dirti che, comunque sia settato l'AAM, questo influenza solo i tempi di accesso ma non il transfer rate.

Ultima modifica di ROBERTIN : 17-08-2009 alle 09:51.
Old 17-08-2009, 14:34   #7
gianlucag78
Senior Member

ok..quindi per le performance cosa mi converrebbe fare..usare il raptor oppure 2 dischi in raid ?
Old 17-08-2009, 15:02   #8
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
comunque, tanto per la cronaca, dischi solidi a parte, non esiste in commercio nessun disco che da solo abbia le prestazioni di un raid 0, neanche un velociraptor che costa un botto.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 16:53   #9
gianlucag78
Senior Member

Ok capito...vado di raid0.....e faccio dei test ..vediamo le velocità raggiunte...
Quale sw consigliate per i test sulle velocità di accesso, letture escrittura disco ?
Old 17-08-2009, 21:55   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da gianlucag78 Guarda i messaggi
ok..quindi per le performance cosa mi converrebbe fare..usare il raptor oppure 2 dischi in raid ?
L'ideale sarebbe un raid e magari usarne solo una piccola partizione (le testine spaziano in un'area piu' ristretta diminuendo il seek time). Mi rendo conto che si tratta di uno spreco di spazio, però se vuoi tempi di accesso molto bassi penso sia la cosa migliore a costi umani.
Old 19-08-2009, 10:00   #11
gianlucag78
Senior Member

ehmmm......a riuscirci a fare un raid0.....mi stò scervellando ma non ci riesco...vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032732
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
TikTok, intesa tra USA e Cina: raggiunto...
CSOT punta sugli OLED con tecnologia ink...
Amazfit: 6 smartwatch in offerta su Amaz...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Battlefield 6: per gli sviluppatori Xbox...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian