|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Vedere film in 3d senza televisore 3d
Sono finalmente riuscito a registrare una trasmissione 3d e a farci alcuni esperimenti. Il risultato è il seguente:
Non c'e' nessun bisogno di comprare un televisore da 2000 euro per guardare i programmi in 3d! Ho registrato il programma di prova in onda sul canale 5880 di SKY, cioe' "La7 test 3d" (uno dei due, ce n'è un altro sul 5714 ma sulla mia TV non si vede niente...). Dettagli tecnici: Hardware: - ricevitore satellitare SKY-HD (non MySkyHD); - "USB digital key" di sky per ricevere il DTT in HD; - dispositivo esterno USB di acquisizione video "USB MUCH TV 2.0" (vecchio di 10 anni...); - occhialini rosso/blu comprati a 2 euro (allegati a una rivista qualche anno fa). Software: - StereoMoviePlayer (gratuito) Trasmissione: - Side-by-side - Canale "La7 test 3d" su canale 5880 di USB Digital Key (digitale terrestre) Se non avete nè scheda di acquisizione nè occhialetti: - database shcede di acquisizione video; - occhialini 3d da 1,25 dollari. - tic-tac! (*) E' sufficiente caricare il file avi registrato precedentemente (in un player normale si vedranno due immagini uguali affiancate), e impostare il player in modo che legga il formato syde-by-side e visualizzi in modalità anaglifo, cioe' sovrapponendo le due immagini in modo da formarne una sola. Osservandola indossando un paio di occhialetti rosso/blu si avrà l'effetto 3d. Potrebbe essere necessario invertire la posizione delle lenti rosso blu.. oppure farlo "virtualmente" dicendo al programma di invertire le immagini. Con questo sistema si possono vedere solo eventi in differita, perche' bisogna prima registrare il file e POI vederlo in StereoMoviePlayer. Per vedere eventi in diretta, è disponibile un altro programma, sempre gratuito: si chiama Stereoscopic Player , e il vantaggio rispetto all'altro è che questo oltre a riprodurre file puo' collegarsi direttamente a una sorgente di acquisizione video, ed elaborarla in diretta per produrre un anaglifo. Ho provato a uppare uno spezzone di registrazione, ma non l'avevo mai fatto prima su megaupload, non so se funziona... http://www.megaupload.com/?d=WKV9TZ75 2000 euro di TV + occhiali attivi? Mavaaaaa... basta una periferica USB da 50 euro e due scatole di tic tac! NOTA: L'evento NON sarà anche in HD a meno che non compriate una scheda di acquisizione HD, ovviamente: costano pero' molto di più, dai 200 euro in su (link)... ma sempre niente in confronto ai 2000 euro di una TV HD! (*) Sarà un caso, ma per anni ho cercato di costruirmi un paio di occhialetti rosso-blu, ma ho sempre e solo trovato scatole di tic tac trasparenti o rosse e basta, mentre da quando c'e' stato il boom del 3d, ne sono comparse di 7-8 colori diversi! Li ho provati un po' tutti, e si ottengono risultati non dico eccezionali, ma quantomeno abbastanza interessanti da decidere di fare questa prova prima di provare a ordinare veri "costosissimi" occhiali da 1 dollaro e un quarto!
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
datti una svegliata !
e cresci |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.