Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2009, 09:26   #1
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Reggio Emilia
Dopo installazione a 9.04 da 8.10 audio scomparso

Dopo l'aggiornamento del mio portatile (HP HDX 9490el) alla 9.04 (reinstallazione completa) l'audio che prima funzionava perfettamente nella 8.10 ora non vuol sapere di funzionare,ho controllato le impostazioni e tutto sembra ok,. Se invece faccio partire il portatile con il vecchio kernel l'audio funziona perfettamente, però non mi funziona la regolazione della CPU e mi sta sempre al massimo ,ho provato un pò di tutto , cercato in rete, ma non ho trovato la soluzione. Qualcuno aveva risolto compilando una versione successiva degli ALSA ( la 9.04 esce con i 18 RC3, ho compilato i 19 senza risultato).

Il mio problema e:

Kernel 2.6.28.11 = tutto ok , ma senza audio
Kernel 2.6.27.11= l'altro kernel del menù, audio ok ma non ho la variazione di frequenza della cpu ed sempre al max
ho provato la Live , ma anche lì niente suono.

A me servirebbe risolvere uno dei due problemi, avete qualche consiglio da darmi?

qui sotto le caratteristiche del portatile

# Intel Mobile Core 2 Duo T8100 2.1GHz Penryn 45nm 800MHz Fsb 3Mb Cache
# Chipset Intel PM965 & Southbridge ICH8-ME ( Supporto S-ATAII & AHCI, no RAID)
# Controller Silicon Image Sil3531 controller e-sata esterno
# nVIDIA Geforce 8800M GTS G92M 512Mb DDR3 65nm
# Sigmatel HD-Audio Codec

e qui qualche notizia che può esservi utile
alle@alle-laptop:~$ lsmod | grep snd
snd_hda_codec_idt 78476 1
snd_hda_intel 38536 3
snd_hda_codec 93568 2 snd_hda_codec_idt,snd_hda_intel
snd_hwdep 17032 1 snd_hda_codec
snd_pcm_oss 51872 0
snd_mixer_oss 25088 1 snd_pcm_oss
snd_pcm 98568 3 snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_pcm_oss
snd_seq_oss 40320 0
snd_seq_midi_event 16640 1 snd_seq_oss
snd_seq 66848 4 snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_timer 33168 2 snd_pcm,snd_seq
snd_seq_device 16532 2 snd_seq_oss,snd_seq
snd 82760 17 snd_hda_codec_idt,snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_hwdep,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_seq_oss,snd_seq,snd_timer,snd_seq_device
soundcore 16800 1 snd
snd_page_alloc 18960 2 snd_hda_intel,snd_pcm

alle@alle-laptop:~$ grep audio /etc/group
audio:x:29ulse
alle@alle-laptop:~
Old 01-06-2009, 19:28   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
rivedi la procedura

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/HdaIntel
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 22:38   #3
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

provato ma purtroppo nessun risultato
Old 03-06-2009, 08:01   #4
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
l'utente e' nel gruppo audio?

che opzioni passi (nel /etc/modprobe.d/alsa-base) ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 17:41   #5
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

ne ho provate diverse attualmente e così:

# autoloader aliases
install sound-slot-0 /sbin/modprobe snd-card-0
install sound-slot-1 /sbin/modprobe snd-card-1
install sound-slot-2 /sbin/modprobe snd-card-2
install sound-slot-3 /sbin/modprobe snd-card-3
install sound-slot-4 /sbin/modprobe snd-card-4
install sound-slot-5 /sbin/modprobe snd-card-5
install sound-slot-6 /sbin/modprobe snd-card-6
install sound-slot-7 /sbin/modprobe snd-card-7

# Cause optional modules to be loaded above generic modules
install snd /sbin/modprobe --ignore-install snd $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-ioctl32 ; /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq ; }
#
# Workaround at bug #499695 (reverted in Ubuntu see LP #319505)
install snd-pcm /sbin/modprobe --ignore-install snd-pcm $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-pcm-oss ; : ; }
install snd-mixer /sbin/modprobe --ignore-install snd-mixer $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-mixer-oss ; : ; }
install snd-seq /sbin/modprobe --ignore-install snd-seq $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq-midi ; /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq-oss ; : ; }
#
install snd-rawmidi /sbin/modprobe --ignore-install snd-rawmidi $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq-midi ; : ; }
# Cause optional modules to be loaded above sound card driver modules
install snd-emu10k1 /sbin/modprobe --ignore-install snd-emu10k1 $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-emu10k1-synth ; }
install snd-via82xx /sbin/modprobe --ignore-install snd-via82xx $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist snd-seq ; }

# Load saa7134-alsa instead of saa7134 (which gets dragged in by it anyway)
install saa7134 /sbin/modprobe --ignore-install saa7134 $CMDLINE_OPTS && { /sbin/modprobe --quiet --use-blacklist saa7134-alsa ; : ; }
# Prevent abnormal drivers from grabbing index 0
options bt87x index=-2
options cx88_alsa index=-2
options saa7134-alsa index=-2
options snd-atiixp-modem index=-2
options snd-intel8x0m index=-2
options snd-via82xx-modem index=-2
options snd-usb-audio index=-2
options snd-usb-us122l index=-2
options snd-usb-usx2y index=-2
options snd-usb-caiaq index=-2
# Ubuntu #62691, enable MPU for snd-cmipci
options snd-cmipci mpu_port=0x330 fm_port=0x388
# Keep snd-pcsp from beeing loaded as first soundcard
#options snd-pcsp index=-2
#options snd-hda-intel model=hp-m4 enable_msi=1
options snd-pcsp index=-2
alias snd-card-0 snd-hda-intel
alias sound-slot-0 snd-hda-intel
options snd-hda-intel model=hp-hdx
options snd-hda-intel enable_msi=1
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian