|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[MORTE] Portatile mi si è fuso in mano. Come lo recupero?
Ciao a tutti ragazzi.
Ebbene si apro questo thread per parlare di morte (presunta). Si tratta di un notebook Packard Bell EasyNote - Intel Centrino - 512 mb di ram ddr - monitor 15,4" . Questo per intenderci: http://www.pcworld.it/showPage.php?t...ecniche&id=202 Ok è di proprietà di un mio amico e mi disse che accusava problemi di batteria: la durata della batteria aveva raggiunto minimi storici. Ok una sera era collegato normalmente alla presa di corrente e mentre stava eseguendo una pulitura dei dischi si è vista una luce bianca intensa sul monitor e si è spento di colpo. Da quel momento in poi non si è mai più ripreso. Ora collegandolo alla corrente e premendo il pulsante di accensione si accendono in basso le 3 luci - riguardanti il disco, l'accensione e la ricarica della batteria - per 20 secondi. Poi tutto tace nuovamente. Bene cosa posso farci? Dite che si è foppata la scheda madre? Oppure è solo un problema di alimentatore esterno? Potrebbe essere un problema riguardante cosa? ora mi spiace buttare via questo pc che oltretutto contiene un buon numero di informazioni importanti. Attendo vostri consigli! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
se puoi prova la cpu su un'altra macchina o prova una cpu compatibile su questa. Se non è la cpu è la sk madre.
per i dati metti il disco fisso in un box esterno e recuperi tutto saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
|
Quote:
provato con monitor esterno?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dici? Perchè le luci compaiono per 30 secondi, non si sente il ronzio di ventolame o di hdd... mi sa che non è un problema di monitor... però provo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
devi andare per esclusione
che portatile e' non ho letto
![]() |
#6 |
Senior Member
|
packard bell easy note D5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prova il monitor esterno
oppure prendi una pila e guarda contro luce nel display, dopo che lo hai acceso ed aspettato una decina di secondi, anche 15
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
più che provare con un altra cpu (per esperienza la cpu è rarissima) aprilo, stacca tutto e prova con una ram alla volta, se non cambia nulla è la mobo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora test con il monitor esterno: failed.
Ora vi spiego a livello pratico cosa vedo: attacco tutto, batteria e alimentatore alla corrente e vedo in basso il led che indica il caricamento della batteria acceso. Se schiaccio il pulsante di accensione si accendono i 3 led gialli relativi a utilizzo cpu, hdd e alimentazione. Si accende SOLO quello per 30 secondi. Non si sentono ronzii di ventole perchè non si muove alcunchè. Dopo i 30 secondi si spegne tutto e siamo al punto di partenza. Non potrebbe essere saltato l'alimentatore esterno? Perchè negli altri portatili è successo davvero tantissime volte. Dite che è andata la scheda madre? Oh my god.. ora faccio la prova delle ram una alla volta magari anche cambiando slot. speriamo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
poi prova con le mem o prima con le mem ma ho dubbi che sia la mem
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
niente non parte per nulla.
Sempre solita scena: si accendono i 3 led per 30 secondi e poi muore tutto. Non si muovono ventole, hdd. Niente. Ho provato a cambiare slot alle ram, mettere un banco alla volta ma nulla. Quindi tu dici mb e non ali? ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
già sembra proprio essere un noqualsiasi cosa...
no non conosco nessuno che ne abbia uno uguale. Cerchiamo sulla baia va.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
niente non c'è traccia di questo prodotto nè sulla baia nè su internet.
Che mi resta da fare? mercatino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi non spendo neanche quei 20 eurozzi di ali per provare? Ciaop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Azz... 9 mesi, hai riuppato il thread giusto al termine della gravidanza!
![]() Un box esterno IDE si compra con una dozzina di Euro o giu' di li', oppure puoi procurarti un adattatore dal connettore del 2,5" a quello del 3,5" e collegarlo ad un desktop. Quanto al problema iniziale, la mia sensazione e' che sia andata la sezione alimentazione interna: su certi modelli PB e' una scheda separata dalla MB, il che faciliterebbe un eventuale tentativo di riparazione o la sua sostituzione (se riuscissi a procurarti un ricambio...).
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque la situazione non è variata col tempo: pigio il tasto accensione e i 3 led si accendono per 7-8 secondi e poi si spengono senza dare segni di vita ulteriori. Se è il PB come lo cambio? Quanto costerebbe data anche la vecchiaia del mezzo? Ciao e grazie! PS Quindi escludi alimentatore esterno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
PB sta per Packard Bell, non e' il nome della scheda.
![]() Riguardo alla reperibilita', al prezzo ed allo smontaggio non so dirti niente: documentazione PB in giro non se ne trova, pero' potresti tentare di rintracciare un modello simile ma con altro marchio effettuando una ricerca a partire, per esempio, dal codice della batteria. Se puo' aiutarti: - PB all'epoca era della NEC (dall'anno scorso e' diventata Acer), percio' e' possibile che modelli simili uscissero marchiati NEC; - quando il mio note ha avuto un problema simile al tuo, riparato in garanzia, dalla documentazione risultava essere stata sostituita una power board fornita dalla MiTAC inglese (mitacuk.com): anche questa sarebbe una strada da battere; - sul sito PB Italia c'e' un forum di discussione, sul quale puoi provare a chiedere informazioni. Quanto all'alimentatore non penso sia coinvolto, ma questo e' un dubbio che puoi toglierti facilmente verificando se fornisce in uscita la tensione richiesta e, come controprova, collegando il note ad un qualsiasi alimentatore in grado di fornire la tensione e la corrente necessarie.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo riuscire a reperire un ali compatibile... provo a cercare da mitac. Grazie mille delle informazioni! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.