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Old 02-02-2009, 11:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...ate_27896.html

Intel cancella le solzioni Auburndale e Havendale, dotate di GPU e CPU integrate sullo stesso package, anticipando il debutto delle loro evoluzioni a 32 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-02-2009, 11:16   #2
demon77
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21862
mah.. mancato guadagno per Intel..
Se hanno preso questa decisione è perchè evidentemente ci sono problemi..

Forse (la butto lì) unire CPU e GPU genera problemi di surriscaldamento che danno problemi a salire di clock fino a livelli tali da avere performance competitive.. da qui la scelta di attendere direttamente i 32Nm
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Old 02-02-2009, 11:20   #3
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Che bei nomi... Per il nuovo sono rimasti sulla stessa linea.

Tanto non sarà questa CPU a dare dei vantaggi alla fusione.

Soprattutto, ci vuole che la parte grafica abbia una memoria a parte con un suo controller perchè altrimenti non cambia molto dalle attuali soluzioni Intel come prestazioni. Magari la dimensione sarà più piccola ma non so quanti vantaggi potrà dare su un cellulare...
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Old 02-02-2009, 11:22   #4
Marcodj85
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
Messaggi: 3132
oppure sono già molto avanti con i 32nm tanto da saltare per risparmiare qualche soldo la produzione a 45nm(data la crisi vorranno risparmiare e puntare subito sui 32 penso non sia sbagliata come mossa anche se all'inizio potrebbe risultare + costosa come scelta penso che in qualche mese recupererebbero tutto)
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Old 02-02-2009, 11:53   #5
))Lexandrus((
Senior Member
 
L'Avatar di ))Lexandrus((
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 2363
Speriamo che questo tipo di soluzioni diventi uno standard.

L'attuale Phisix di NVidia non lo sarà mai, ed è una soluzione poco furba.
Finchè poi rimarrà una funzione relegata ad una sola marca di schede video non avrà mai successo.

Una soluzione con GPU integrata nella CPU, oltre a poter diventare uno standard per Intel e Amd, potrebbe essere molto più furba come soluzione.
1- Perchè si potrebbero evitare mobo con VGA integrata, dato che sarebbe integrata nella CPU
2- Programmi come Cuda ed eventuali controparti Amd o Intel, inizierebbero ad essere utilizzati, velocizzando notevolmente alcune applicazioni.
3- I calcoli della fisica nei giochi, verrebbero relegati alla GPU integrata nella CPU, senza togliere potenza alla VGA e alla CPU.
Phisix, ora come ora, è una funzione inutile.
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Old 02-02-2009, 12:45   #6
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Lasciando perdere PhysX, Havok e Crysis che usa un motore fisico suo, dimostrano che la CPU è adatta a portare a termine lavori del genere con grande precisione senza impattare troppo sulle prestazioni.

In realtà PhysX implementata da nVidia come ora agendo tramite driver ed eliminando potenza alla scheda video, mostrano solo della fisica imbarazzante, superata da anni.
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Old 02-02-2009, 12:47   #7
Angelonero87
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Originariamente inviato da ))Lexandrus(( Guarda i messaggi
Speriamo che questo tipo di soluzioni diventi uno standard.

L'attuale Phisix di NVidia non lo sarà mai, ed è una soluzione poco furba.
Finchè poi rimarrà una funzione relegata ad una sola marca di schede video non avrà mai successo.
La smettiamo con questi commenti, sono diventati piuttosto noiosi, informati prima di fare il fan boy di turno

Quote:
Originariamente inviato da ))Lexandrus(( Guarda i messaggi
3- I calcoli della fisica nei giochi, verrebbero relegati alla GPU integrata nella CPU, senza togliere potenza alla VGA e alla CPU.
mi sembra che le attuali vga abbiano potenza a sufficenza per poter fare entrambe e se proprio ti serve + potenza puoi utilizzare una entry level per phisx
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Old 02-02-2009, 12:59   #8
SwatMaster
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L'Avatar di SwatMaster
 
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Città: Busto Arsizio (Va)
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Originariamente inviato da Marcodj85 Guarda i messaggi
oppure sono già molto avanti con i 32nm tanto da saltare per risparmiare qualche soldo la produzione a 45nm(data la crisi vorranno risparmiare e puntare subito sui 32 penso non sia sbagliata come mossa anche se all'inizio potrebbe risultare + costosa come scelta penso che in qualche mese recupererebbero tutto)
Io aspetto solo i 32nm per cambiare piattaforma. Che si muovano, dunque.
__________________
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Old 02-02-2009, 13:29   #9
Mr_Paulus
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Originariamente inviato da Angelonero87 Guarda i messaggi
La smettiamo con questi commenti, sono diventati piuttosto noiosi, informati prima di fare il fan boy di turno
veramente qui il fanboy non sembra lui, la storia informatica insegna che soluzioni proprietarie legate a un solo marchio difficilmente diventano standard (tant'è che se microsoft implementa delle api per la fisica nelle prossime directx, physix tramonta all'istante )
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Old 02-02-2009, 15:11   #10
e.cera
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Città: dintorni di Roma
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"veramente qui il fanboy non sembra lui, la storia informatica insegna che soluzioni proprietarie legate a un solo marchio difficilmente diventano standard (tant'è che se microsoft implementa delle api per la fisica nelle prossime directx, physix tramonta all'istante :asd"

si ma le directx sono uno standard proprietario, ma non tramontano purtroppo
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Old 02-02-2009, 15:11   #11
frontinoluca
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Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torino
Messaggi: 6
Ma la GPU integrata in un processore necessita comunque di driver appositi?
Perchè se invece risultasse utilizzabile fin da subito, sarebbe notevolmente meglio di un IGP.
Io però preferirei implementare un ottimizzazione di calcolo della grafica processata direttamente dalle CPU.
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Old 02-02-2009, 19:51   #12
Mr_Paulus
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Messaggi: 9047
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Originariamente inviato da e.cera Guarda i messaggi
si ma le directx sono uno standard proprietario, ma non tramontano purtroppo
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
veramente qui il fanboy non sembra lui, la storia informatica insegna che soluzioni proprietarie legate a un solo marchio difficilmente diventano standard (tant'è che se microsoft implementa delle api per la fisica nelle prossime directx, physix tramonta all'istante )
le directx sono universalmente adottate in ambito windows, purtroppo e per fortuna.
Quote:
Originariamente inviato da frontinoluca Guarda i messaggi
Ma la GPU integrata in un processore necessita comunque di driver appositi?
immagino proprio di si..
Quote:
Io però preferirei implementare un ottimizzazione di calcolo della grafica processata direttamente dalle CPU.
così andiamo a stra-caricarle di lavoro, una piccola gpu col minimo indispensabile per fare girare interfacce grafice tipo aero & co. integrata in ogni gpu sarebbe l'ideale, così se non si gioca è più che sufficiente, e se si gioca può essere utilizzata per la fisica.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 18:26   #13
xxfamousxx
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ma si sa già se e quando usciranno i nehalem a 32nm?
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Old 25-05-2009, 18:52   #14
paolo.guidx
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
mah.. mancato guadagno per Intel..
Se hanno preso questa decisione è perchè evidentemente ci sono problemi..

Forse (la butto lì) unire CPU e GPU genera problemi di surriscaldamento che danno problemi a salire di clock fino a livelli tali da avere performance competitive.. da qui la scelta di attendere direttamente i 32Nm
Non penserai mica che la GPU che andranno ad integrare abbia qualcosa a che vedere con una 295, vero?

Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
ma si sa già se e quando usciranno i nehalem a 32nm?
Fine 2010 (terzo trimestre, quindi diciamo calcolando i ritardi, per natale)
__________________
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: MSI 5070Ti Shadow3X - PSU: Corsair RM1000i
Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt)
Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)
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