Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2009, 13:29   #1
yashi79
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: calafrica
tz7 o F200exr ?

provengo da una fuji s602Z (http://www.dpreview.com/reviews/spec...nepixs602z.asp) che mi ha permesso di fare foto spettacolari ( a mio avviso) già alle prime foto...
la sua unica pecca è che nn è possibile portarsela sempre diatro, visti i suoi miseri 610 gr di peso, a batterie incluse

ho deciso di prendere una compatta, e sono indecisa fra la tz7, che offre, oltre al grandangolo, la possibilità di fare filmati degni, e la f200exr, che penso abbia un ccd di tutto rispetto...
nn sono assolutamente interessata allo zoom nè ai MP, per quello mi bastano ed avanzano i miei 6 mln!

l'indecisone sta nel fatto che la mia fuji, sensore del 2003, fa ottime foto, e nn vorrei restare delusa nel passare alla lumix, che mi intriga molto d +!
consigli?

mi son letta il thread ufficiale della tz7, ma oltre alle info presenti in rete, nn ho recepito nulla d + dai possessori...

aggiungo qualche fotina per rendere l'idea...
http://img145.imageshack.us/img145/702/d1000206.jpg
http://img412.imageshack.us/img412/7475/dscf0036l.jpg
http://img412.imageshack.us/img412/8581/dscf0073v.jpg
yashi79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 01:15   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
La TZ7 fa foto MOLTO migliori della tua e ha anche un ottimo stabilizzatore ottico (al contrario della fuji).
Se poi consideriamo i video (che mi sa che ti interessano abbastanza ), direi che la TZ7 è la scelta migliore che puoi fare.
(basta che non ti metti a postare video di mezz'ora HD che poi ci si mette una vita a scaricarli )

P.S. se domani pomeriggio non hai una mazza da fare e io mi libero un pò puoi passare da me e ti faccio vedere un pò di foto della TZ5 cosi' ti regoli meglio )
Old 10-05-2009, 11:20   #3
yashi79
Member

mah guarda mica male come idea...mi dovevo vedere pure con thorn!
ho il tuo nr e ti faccio sapere
Old 11-05-2009, 00:06   #4
vassago974
Member

Iscritto dal: May 2009
Innanzitutto ciao a tutti,
io non sono molto interessato ai video, mentre considero abbastanza importanti sia lo zoom che il grandangolo. Provengo da una coolpix 5000 e da una coolpix 8400 che, a mio avviso, se la sono sempre cavata egregiamente.
Adesso sento il bisogno di una compatta e mi ha colpito subito sia la f200exr per il suo sensore sia la Z7 per tutte le sue caratteristiche, dai video al grandangolo 25mm se non vado errato. Quello che mi preme di piu' e' la qualità delle foto e magari un buon macro per motivi lavorativi...
Cosa mi consigliate? E' possibile fare un paragone tra queste due compatte?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
vassago974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 00:40   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da vassago974 Guarda i messaggi
io non sono molto interessato ai video, mentre considero abbastanza importanti sia lo zoom che il grandangolo. Provengo da una coolpix 5000 e da una coolpix 8400 che, a mio avviso, se la sono sempre cavata egregiamente.
Adesso sento il bisogno di una compatta e mi ha colpito subito sia la f200exr per il suo sensore sia la Z7 per tutte le sue caratteristiche, dai video al grandangolo 25mm se non vado errato. Quello che mi preme di piu' e' la qualità delle foto e magari un buon macro per motivi lavorativi...
La macro della TZ7 non eccelle, anzi è addirittura + scarsa della TZ5 secondo delle prove reali.
Per la fuji credo che ad occhio sia comparabile alla TZ5 (ha 5 cm di messa fuoco minima dichiarati come la TZ5, la TZ7 ne dichiara di meno ma in realtà sembrerebbe non essere cosi').
Con la fuji però devi considerare una distorsione a barilotto molto + sensibile rispetto a quella della TZ7 con il grandangolo, ma d'altro canto hai una magiore gamma dinamica (se ti bastano 6 MPixel) e una resa agli alti iso un pò migliore (niente di trascendentale comunque dato che è buona per essere una compatta ma non è paragonabile nè ad una reflex nè ad una LX3 che ECCELLE in quel campo).
Tieni conto anche, una cosa che mi ha lasciato semplicemente BASITO, che la fuji ha uno stabilizzatore che fa praticamente pena e che è efficace meno della metà rispetto a quello della TZ7 e delle altre compatte di fascia medio-alta.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 11-05-2009 alle 00:42.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 08:54   #6
326gug
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da yashi79 Guarda i messaggi
provengo da una fuji s602Z (http://www.dpreview.com/reviews/spec...nepixs602z.asp) che mi ha permesso di fare foto spettacolari ( a mio avviso) già alle prime foto...
la sua unica pecca è che nn è possibile portarsela sempre diatro, visti i suoi miseri 610 gr di peso, a batterie incluse

ho deciso di prendere una compatta, e sono indecisa fra la tz7, che offre, oltre al grandangolo, la possibilità di fare filmati degni, e la f200exr, che penso abbia un ccd di tutto rispetto...
nn sono assolutamente interessata allo zoom nè ai MP, per quello mi bastano ed avanzano i miei 6 mln!

l'indecisone sta nel fatto che la mia fuji, sensore del 2003, fa ottime foto, e nn vorrei restare delusa nel passare alla lumix, che mi intriga molto d +!
consigli?

mi son letta il thread ufficiale della tz7, ma oltre alle info presenti in rete, nn ho recepito nulla d + dai possessori...

aggiungo qualche fotina per rendere l'idea...
http://img145.imageshack.us/img145/702/d1000206.jpg
http://img412.imageshack.us/img412/7475/dscf0036l.jpg
http://img412.imageshack.us/img412/8581/dscf0073v.jpg
io non tradirei....F200EXR
ciao
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 08:58   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da 326gug Guarda i messaggi
ciao
io si fosse anche solo per il PENOSO stabilizzatore per una macchina di quella fascia.
ed è forse la funzione che si utilizza di +, a meno di non girare perennemente con un treppiedi.
Old 11-05-2009, 09:45   #8
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
visto che sei appassionata di fotografia perche non passi a una reflex ?

cosi cresce ancor di piu la tua passione

scusate l'ot
Old 11-05-2009, 10:07   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi

scusate l'ot
perchè non ce la vedo a portarsi il borsone + grande di lei con reflex e obiettivi
Old 11-05-2009, 11:13   #10
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
perchè non ce la vedo a portarsi il borsone + grande di lei con reflex e obiettivi
un po di sacrificio ci vuole per avere delle belle foto
Old 11-05-2009, 11:52   #11
yashi79
Member

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi

scusate l'ot
eh eh eh
ma l'interesse principale in questo momento è la leggerezza, altrimenti mi cambiavo la mia per una reflex sicuramente...ma l'idea è portarsela sempre dietro ed una reflex, oltre al fatto che ne sarei gelossissima, nn è proprio l'ideale...
ieri mi hanno suggerito di perdere io i 400 gr di differenza, ma nn mi sembra proprio la stessa cosa!
Old 11-05-2009, 11:56   #12
yashi79
Member

Quote:
hai reso l'idea...
altra papabile è la lx3, ma per motivi di buoni sconto sono costretta a prendere un modello presente in un magazzino particolare, e per ora nn ce l'hanno
Old 11-05-2009, 11:58   #13
yashi79
Member

Quote:
ciao
mm un altro piccolo problema che è sorto riguardo la fuji è l'ottica moooolto buia...aggiunta alla mancanza dello stabilizzatore, mi sa che la scelta è quasi obbligata...
Old 11-05-2009, 12:04   #14
yashi79
Member

Quote:
allora se paragoni qui http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM l'area di macro fra canon sx200 IS e tz7/f200exr nn c'è storia;
se guardi attentamente la f200exr vs tz7 ( o zs3 come chiamata nel db) crea un alone violaceo ai bordi della moneta scura, quella in basso a destra...mentra la tz7 nn lo fa

Ultima modifica di yashi79 : 11-05-2009 alle 12:16.
Old 11-05-2009, 12:14   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da yashi79 Guarda i messaggi
mm un altro piccolo problema che è sorto riguardo la fuji è l'ottica moooolto buia...aggiunta alla mancanza dello stabilizzatore, mi sa che la scelta è quasi obbligata...
beh...
a lunghezze grandangolari la TZ7 e la fuji sono equivalenti...
Ma zoomando la differenza dovrebbe essere evidente dato che a 300mm equivalenti la TZ7 è addirittura + luminosa (se pur di poco) della fuji a 140mm.
Quindi a 140mm la TZ7 dovrebbe essere un bel pò + luminosa della fuji.
E inoltre, come dicevo prima, con l'ottimo stabilizzatore si guadagna uno stop abbondante.
Old 11-05-2009, 12:36   #16
vassago974
Member

mhhh...
e a dire che ero propenso per la f200 exr....soprattutto per il basso rumore e per la funzione di simulazione delle varie pellicole... e della lx3 cosa mi dite? ssarebbe una valida alternativa?
la qualita' del sensore della f200 e' cosi' evidente rispetto alle potenzialita' della tz7? Come se la cava quest'ultima in termini di rumore e gamma dinamica? Non so perche' ma sono ispirato dalla f200 anche se prima di questa la mia attenzione era per le panasonic...
Old 11-05-2009, 12:42   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
mhhh...
e a dire che ero propenso per la f200 exr....soprattutto per il basso rumore e per la funzione di simulazione delle varie pellicole... e della lx3 cosa mi dite? ssarebbe una valida alternativa?
la qualita' del sensore della f200 e' cosi' evidente rispetto alle potenzialita' della tz7? Come se la cava quest'ultima in termini di rumore e gamma dinamica? Non so perche' ma sono ispirato dalla f200 anche se prima di questa la mia attenzione era per le panasonic...
la gamma dinamica della fuji è semplicemente spettacolare, ma utilizzando quella funzione scatta a 6MPX.
La LX3 è semplicemente su un altro livello, è la migliore compatta ad oggi esistente riguardo a qualità d'immagine.
Ovviamente ha anche lati negativi, ovvero il prezzo e la focale limitata ad un 24-60.
Old 11-05-2009, 14:49   #18
326gug
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
io si fosse anche solo per il PENOSO stabilizzatore per una macchina di quella fascia.
ed è forse la funzione che si utilizza di +, a meno di non girare perennemente con un treppiedi.
tiger...scusa la mia ignoranza...ma spiegami un attimo....
perchè valuti come penoso lo stabilizzatore sul ccd??
compensa i movimenti della macchina......
non capisco....io non i vedo tutta questa differenza con uno stabilizzatore ottico,anzi.....ma tu sei più esperto...illuminami!

io cmq resto dell'idea ,dopo averla provata, che la F200 sia un ottimo compromesso.....ed è risultata anche HIGHLY RECOMMENDED da dpreview

ciauz
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 15:11   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
tiger...scusa la mia ignoranza...ma spiegami un attimo....
perchè valuti come penoso lo stabilizzatore sul ccd??
compensa i movimenti della macchina......
non capisco....io non i vedo tutta questa differenza con uno stabilizzatore ottico,anzi.....ma tu sei più esperto...illuminami!

io cmq resto dell'idea ,dopo averla provata, che la F200 sia un ottimo compromesso.....ed è risultata anche HIGHLY RECOMMENDED da dpreview

ciauz
dalla recensione di dpreview è emersa la scarsa efficacia di quello stabilizzatore, tant'è vero che compensa solo uno stop mentre le compatte di quella fascia generalmente compensano almeno due stop.
Quanto all'highly recommended nessuno lo mette in dubbio, ma anche la TZ5 lo è.
Old 11-05-2009, 18:34   #20
vassago974
Member

Quote:
la gamma dinamica della fuji è semplicemente spettacolare, ma utilizzando quella funzione scatta a 6MPX.
La LX3 è semplicemente su un altro livello, è la migliore compatta ad oggi esistente riguardo a qualità d'immagine.
Ovviamente ha anche lati negativi, ovvero il prezzo e la focale limitata ad un 24-60.
Per il prezzo ci si puo' passare di sopra, solo che quello che non mi garba della lx3 e' la focale veramente limitata...
In fondo scattare a 6 mp non e' poi malaccio se poi la resa e' buona...E come macro come reputi le due macchine (tz7 e f200 exr)? Ti spiego, sono un medico e avrei anche la necessita' di scattare foto a lesioni cutanee (nevi, cicatrici) e simili ottenendo senza grossi sforzi dei buoni risultati.
Sono reduce da una coolpix 5000 che mi ha permesso di scattare delle foto direttamente dall'oculare di un microscopio senza particolari adattatori, ma semplicemente puntando l'obiettivo nell'oculare...Secondo te quale delle due se la caverebbe meglio?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP