|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Schermata Blu e problema win32k.sys
Salve ragazzi, scusate se torno solo nel momento del bisogno.
La mia configurazione: Athlon 64 3200+, 3 GB di RAM, scheda video Radeon x800GT, Windows XP SP2 aggiornato. Per questioni di ordine sto installando tutto ex-novo su una nuova partizione di un nuovo HD. Sto cercando di fare le cose il più possibile per bene in modo da ricavare, una volta finito, un'immagine ghost del mio sistema da poter usare ogniqualvolta ce ne sia bisogno. Il sistema incasinato nell'altra partizione è ancora attivo e funzionante. Alla vetusta Radeon x800GT ho collegato un monitor 24 pollici LCD all'uscita DVI, un monitor 22 pollici CRT all'uscita VGA ed un televisore CRT all'uscita TV. Generalmente lavoro con i due monitor attivi e l'uscita TV disattivata, poi quando devo guardare qualche film alla TV, disattivo entrambi i monitor e attivo la sola uscita TV. Il tutto lo faccio comodamente grazie a Catalyst 8.8, dove ho creato due profili e altrettanti hotkeys. Mi basta un click et voilà, il mio sistema si sposta sulla TV e posso guardare i miei film. Questa cosa funziona egregiamente tutt'ora nel sistema vecchio. Ora, sul sistema nuovo, fresco di installazione, succedono cose strane. Appena provo, da Catalyst, anche solo a disattivare uno schermo, il sistema va nel pallone e mi mostra questa odiosa schermata blu: ![]() In origine avevo provato con Catalyst 8.10, che ho poi disinstallato per mettere su l'8.8 che ero certo funzionare (per lo meno sull'altro sistema). Stesso esito. L'unico problema riscontrato, sia dopo l'installazione dell'8.8 che dell'8.10 è che dopo il riavvio del sistema, mi ritrovavo un solo schermo settato a 800x600 a 16 colori (!!!). L'unico modo per aggiornare il driver della scheda video è stato quello di "forzare" (mediante l'opzione per utenti esperti) da risorse hardware, la scelta del driver, perchè se lanciavo il normale "aggiorna driver" il sistema diceva che era impossibile trovare un driver più aggiornato di quello attuale, malgrado gli dessi il giusto percorso dove trovarlo. Al successivo avvio, il sistema vede regolarmente la mia scheda, con i driver aggiornati, ma se tento di disattivare uno schermo o altro da Catalyst, va tutto in bomba con lo schermo blu come sopra. Il bello è che lo fa quasi sempre, ma non proprio sempre. Il file incriminato dalla schermata blu è win32k.sys. Confrontando i due files delle due installazioni di windows mi accorgo che non sono identici: uno pesa 1803K e l'altro 1804K. Sto per provare a copiare quello del sistema funzionante sopra quell'altro (ovviamente ne backuppo una copia) ma mi sembra una soluzione un po' assurda. Sapreste aiutarmi? Edit: se dovesse servire, da risorse hardware ho estrapolato queste informazioni: Sulla scheda "Primary": Intervallo di memoria C0000000 - CFFFFFFF Intervallo di memoria D1000000 - D100FFFF Intervallo I/O 9000 - 90FF IRQ 18 Intervallo I/O 03B0 - 03BB Intervallo I/O 03C0 - 03DF Intervallo di memoria 000A0000 - 000BFFFF Sulla "Secondary": Intervallo di memoria D1FF0000 - D1FFFFFF La cosa interessante è che i dati sono identici su entrambi i miei sistemi. Proprio non capisco dove nasca questo conflitto. Ultima modifica di Thunor : 10-11-2008 alle 00:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
che errore STOP: xxxxxxxxxx da?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Hai ragione, non si legge un accidente.
Stop: 0x0000008E (0XC0000005, 0xBF9377A3, 0XACA928FC, 0X00000000) WIN32K.SYS - ADDRESS BF9377A3 BASE AT BF800000 DATESTAMP 48CE5235 Grazie per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Cercare su Google è stata la prima cosa che ho fatto. Tutto quello che si desume dalle vecchie discussioni è che i problemi di quel genere sono talmente pieni di variabili che nessuno ci capisce mai nulla. Generalmente comunque, si parla di problemi hardware, dissipiazione della CPU, incompatibilità e conflitti delle schede grafiche, banchi di memoria malfunzionanti, e via dicendo.
Ho postato sperando di ricevere qualche lume, prevalentemente perchè la mia situazione è differente, considerando che il medesimo sistema è testato e perfettamente funzionante con un'altro boot. Escludendo la vastissima casistica che comprende problemi hardware, rimarrebbe da analizzare il settore software (certo non meno ampio), pensavo quindi che fosse più probabile trovare una soluzione. In ogni caso miracoli io non ne faccio, quindi lungi da me pretenderli dagli altri :-) Per ora la sostituzione del win32k.sys con quello del sistema funzionante pare andare bene, staremo a vedere se dura. Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Uhm, chiedi cosa significa una frase, ma quoti un intero periodo, mi risulta difficile spiegarmi meglio, credo di aver usato un italiano piuttosto corretto (a parte quell'orribile apostrofo di troppo su "un'altro").
In soldoni dicevo che, essendo il problema molto spinoso, non pretendo di avere maghi che me lo risolvano. Tuttavia speravo di aver dato sufficienti dettagli per dare modo a chi è più esperto di me di capirci qualcosa: il mio problema è prettamente relativo al software e non all'hardware, quindi pensavo potesse essere un po' più facile capire dove stava il problema. Per esempio, dato che adesso come adesso il problema pare risolto sostituendo i due file, compararli potrebbe aiutare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Come dicevo nel primo messaggio, ho due sistemi installati in dischi differenti, un dual boot. I drivers installati nei due sistemi sono identici ma sul vecchio non ho mai avuto alcun problema nell'attivare/disattivare schermi mentre sul nuovo mi capita la schermata blu.
L'unica differenza riscontrata è la dimensione dei due files incriminati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Strano ma vero, sta andando benone. Se si tratta di un banale caso di file corrotto, devo dire che ho davvero avuto una fortuna sfacciata ad avere un file identico, ma sano, ad un tiro di sputo.
Non oso immaginare cosa avrei dovuto fare in caso contrario... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Manfredonia
|
Quote:
ciao... ho il tuo stesso problema.....e vorrei risolverlo come hai fatto tu. mi mandi il file please????????????????????????????????????????? a me succede quando cambio il monitor....solo quando compio questi cambiamenti!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Ciao Mauro,
accidenti, mi dispiace di essermi accorto solo ora della tua richiesta. Lo consideravo un post "archiviato" :-/ Se hai ancora bisogno, fammi un fischio, anche con un messaggio privato, e vedo di farti avere il file sano, ma non so bene se riuscirà a risolvere il tuo problema: nel mio caso il file proviene da un'installazione di windows fatta su un sistema identico a tutti gli effetti, mentre nel tuo caso non direi. Ma possiamo provare, nessun problema. Fammi sapere. (ti scrivo anche in MP) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.