Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 00:06   #1
Thunor
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Schermata Blu e problema win32k.sys

Salve ragazzi, scusate se torno solo nel momento del bisogno.
La mia configurazione:
Athlon 64 3200+, 3 GB di RAM, scheda video Radeon x800GT, Windows XP SP2 aggiornato.
Per questioni di ordine sto installando tutto ex-novo su una nuova partizione di un nuovo HD. Sto cercando di fare le cose il più possibile per bene in modo da ricavare, una volta finito, un'immagine ghost del mio sistema da poter usare ogniqualvolta ce ne sia bisogno. Il sistema incasinato nell'altra partizione è ancora attivo e funzionante.

Alla vetusta Radeon x800GT ho collegato un monitor 24 pollici LCD all'uscita DVI, un monitor 22 pollici CRT all'uscita VGA ed un televisore CRT all'uscita TV. Generalmente lavoro con i due monitor attivi e l'uscita TV disattivata, poi quando devo guardare qualche film alla TV, disattivo entrambi i monitor e attivo la sola uscita TV. Il tutto lo faccio comodamente grazie a Catalyst 8.8, dove ho creato due profili e altrettanti hotkeys. Mi basta un click et voilà, il mio sistema si sposta sulla TV e posso guardare i miei film.
Questa cosa funziona egregiamente tutt'ora nel sistema vecchio.

Ora, sul sistema nuovo, fresco di installazione, succedono cose strane.
Appena provo, da Catalyst, anche solo a disattivare uno schermo, il sistema va nel pallone e mi mostra questa odiosa schermata blu:

In origine avevo provato con Catalyst 8.10, che ho poi disinstallato per mettere su l'8.8 che ero certo funzionare (per lo meno sull'altro sistema). Stesso esito.
L'unico problema riscontrato, sia dopo l'installazione dell'8.8 che dell'8.10 è che dopo il riavvio del sistema, mi ritrovavo un solo schermo settato a 800x600 a 16 colori (!!!). L'unico modo per aggiornare il driver della scheda video è stato quello di "forzare" (mediante l'opzione per utenti esperti) da risorse hardware, la scelta del driver, perchè se lanciavo il normale "aggiorna driver" il sistema diceva che era impossibile trovare un driver più aggiornato di quello attuale, malgrado gli dessi il giusto percorso dove trovarlo.
Al successivo avvio, il sistema vede regolarmente la mia scheda, con i driver aggiornati, ma se tento di disattivare uno schermo o altro da Catalyst, va tutto in bomba con lo schermo blu come sopra.
Il bello è che lo fa quasi sempre, ma non proprio sempre.

Il file incriminato dalla schermata blu è win32k.sys. Confrontando i due files delle due installazioni di windows mi accorgo che non sono identici: uno pesa 1803K e l'altro 1804K. Sto per provare a copiare quello del sistema funzionante sopra quell'altro (ovviamente ne backuppo una copia) ma mi sembra una soluzione un po' assurda.

Sapreste aiutarmi?

Edit: se dovesse servire, da risorse hardware ho estrapolato queste informazioni:

Sulla scheda "Primary":
Intervallo di memoria C0000000 - CFFFFFFF
Intervallo di memoria D1000000 - D100FFFF
Intervallo I/O 9000 - 90FF
IRQ 18
Intervallo I/O 03B0 - 03BB
Intervallo I/O 03C0 - 03DF
Intervallo di memoria 000A0000 - 000BFFFF

Sulla "Secondary":
Intervallo di memoria D1FF0000 - D1FFFFFF

La cosa interessante è che i dati sono identici su entrambi i miei sistemi.
Proprio non capisco dove nasca questo conflitto.
Immagini allegate
File Type: jpg IMAGE_00097.jpg (23.5 KB, 6 visite)

Ultima modifica di Thunor : 10-11-2008 alle 00:49.
Thunor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 14:52   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
che errore STOP: xxxxxxxxxx da?
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 19:35   #3
Thunor
Junior Member

Hai ragione, non si legge un accidente.

Stop: 0x0000008E (0XC0000005, 0xBF9377A3, 0XACA928FC, 0X00000000)
WIN32K.SYS - ADDRESS BF9377A3 BASE AT BF800000 DATESTAMP 48CE5235

Grazie per l'attenzione.
Old 11-11-2008, 14:34   #4
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da Thunor Guarda i messaggi
Hai ragione, non si legge un accidente.

Stop: 0x0000008E (0XC0000005, 0xBF9377A3, 0XACA928FC, 0X00000000)
WIN32K.SYS - ADDRESS BF9377A3 BASE AT BF800000 DATESTAMP 48CE5235

Grazie per l'attenzione.
leggi un pò qui su google le possibili soluzioni: http://www.google.it/search?hl=it&q=...0000008E&meta=
Old 11-11-2008, 18:36   #5
Thunor
Junior Member

Cercare su Google è stata la prima cosa che ho fatto. Tutto quello che si desume dalle vecchie discussioni è che i problemi di quel genere sono talmente pieni di variabili che nessuno ci capisce mai nulla. Generalmente comunque, si parla di problemi hardware, dissipiazione della CPU, incompatibilità e conflitti delle schede grafiche, banchi di memoria malfunzionanti, e via dicendo.
Ho postato sperando di ricevere qualche lume, prevalentemente perchè la mia situazione è differente, considerando che il medesimo sistema è testato e perfettamente funzionante con un'altro boot. Escludendo la vastissima casistica che comprende problemi hardware, rimarrebbe da analizzare il settore software (certo non meno ampio), pensavo quindi che fosse più probabile trovare una soluzione.
In ogni caso miracoli io non ne faccio, quindi lungi da me pretenderli dagli altri :-)

Per ora la sostituzione del win32k.sys con quello del sistema funzionante pare andare bene, staremo a vedere se dura.

Ciao e grazie.
Old 11-11-2008, 19:13   #6
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Cercare su Google è stata la prima cosa che ho fatto. Tutto quello che si desume dalle vecchie discussioni è che i problemi di quel genere sono talmente pieni di variabili che nessuno ci capisce mai nulla. Generalmente comunque, si parla di problemi hardware, dissipiazione della CPU, incompatibilità e conflitti delle schede grafiche, banchi di memoria malfunzionanti, e via dicendo.
Ho postato sperando di ricevere qualche lume, prevalentemente perchè la mia situazione è differente, considerando che il medesimo sistema è testato e perfettamente funzionante con un'altro boot. Escludendo la vastissima casistica che comprende problemi hardware, rimarrebbe da analizzare il settore software (certo non meno ampio), pensavo quindi che fosse più probabile trovare una soluzione.
In ogni caso miracoli io non ne faccio, quindi lungi da me pretenderli dagli altri :-)

Per ora la sostituzione del win32k.sys con quello del sistema funzionante pare andare bene, staremo a vedere se dura.

Ciao e grazie.
che vuoi dire con questa frase?
Old 13-11-2008, 02:06   #7
Thunor
Junior Member

Uhm, chiedi cosa significa una frase, ma quoti un intero periodo, mi risulta difficile spiegarmi meglio, credo di aver usato un italiano piuttosto corretto (a parte quell'orribile apostrofo di troppo su "un'altro").

In soldoni dicevo che, essendo il problema molto spinoso, non pretendo di avere maghi che me lo risolvano. Tuttavia speravo di aver dato sufficienti dettagli per dare modo a chi è più esperto di me di capirci qualcosa: il mio problema è prettamente relativo al software e non all'hardware, quindi pensavo potesse essere un po' più facile capire dove stava il problema.
Per esempio, dato che adesso come adesso il problema pare risolto sostituendo i due file, compararli potrebbe aiutare.
Old 13-11-2008, 14:44   #8
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Uhm, chiedi cosa significa una frase, ma quoti un intero periodo, mi risulta difficile spiegarmi meglio, credo di aver usato un italiano piuttosto corretto (a parte quell'orribile apostrofo di troppo su "un'altro").

In soldoni dicevo che, essendo il problema molto spinoso, non pretendo di avere maghi che me lo risolvano. Tuttavia speravo di aver dato sufficienti dettagli per dare modo a chi è più esperto di me di capirci qualcosa: il mio problema è prettamente relativo al software e non all'hardware, quindi pensavo potesse essere un po' più facile capire dove stava il problema.
Per esempio, dato che adesso come adesso il problema pare risolto sostituendo i due file, compararli potrebbe aiutare.
ti ho segnato una frase in grassetto...
Old 13-11-2008, 18:35   #9
Thunor
Junior Member

Come dicevo nel primo messaggio, ho due sistemi installati in dischi differenti, un dual boot. I drivers installati nei due sistemi sono identici ma sul vecchio non ho mai avuto alcun problema nell'attivare/disattivare schermi mentre sul nuovo mi capita la schermata blu.
L'unica differenza riscontrata è la dimensione dei due files incriminati.
Old 14-11-2008, 14:45   #10
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Come dicevo nel primo messaggio, ho due sistemi installati in dischi differenti, un dual boot. I drivers installati nei due sistemi sono identici ma sul vecchio non ho mai avuto alcun problema nell'attivare/disattivare schermi mentre sul nuovo mi capita la schermata blu.
L'unica differenza riscontrata è la dimensione dei due files incriminati.
con la sostituizione del file ora come va?
Old 14-11-2008, 23:27   #11
Thunor
Junior Member

Strano ma vero, sta andando benone. Se si tratta di un banale caso di file corrotto, devo dire che ho davvero avuto una fortuna sfacciata ad avere un file identico, ma sano, ad un tiro di sputo.
Non oso immaginare cosa avrei dovuto fare in caso contrario...
Old 16-11-2008, 21:25   #12
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Strano ma vero, sta andando benone. Se si tratta di un banale caso di file corrotto, devo dire che ho davvero avuto una fortuna sfacciata ad avere un file identico, ma sano, ad un tiro di sputo.
ti puoi ritenere fortunato!
Old 04-03-2009, 19:11   #13
maurosheva
Senior Member

L'Avatar di maurosheva

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Manfredonia
Quote:

ciao... ho il tuo stesso problema.....e vorrei risolverlo come hai fatto tu.
mi mandi il file please?????????????????????????????????????????

a me succede quando cambio il monitor....solo quando compio questi cambiamenti!!!!!
maurosheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 23:19   #14
Thunor
Junior Member

Ciao Mauro,
accidenti, mi dispiace di essermi accorto solo ora della tua richiesta. Lo consideravo un post "archiviato" :-/
Se hai ancora bisogno, fammi un fischio, anche con un messaggio privato, e vedo di farti avere il file sano, ma non so bene se riuscirà a risolvere il tuo problema: nel mio caso il file proviene da un'installazione di windows fatta su un sistema identico a tutti gli effetti, mentre nel tuo caso non direi. Ma possiamo provare, nessun problema. Fammi sapere.
(ti scrivo anche in MP)
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP