Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 20:35   #1
telix636
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Portatile 13"

Ciao a Tutti,
Volevo un info da voi esperti.
Stavo valutando l'acquisto di un portatile da 13" o al max 14" (procesore pensavo un Core 2) per un utilizzo tipo film,internet, qualche videogioco, quando non sono a casa.
Qual1 mi sa dare qualche consiglio stando su una cifra 700/800€?
Poi non so se vale la pena aspetatre l'uscita (maggior presenza sul mercato) del quadcore,magari per l'abbassamento dei prezzi........ che ne dite?
grazie1000
MArco
telix636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 21:52   #2
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da telix636 Guarda i messaggi
Ciao a Tutti,
Volevo un info da voi esperti.
Stavo valutando l'acquisto di un portatile da 13" o al max 14" (procesore pensavo un Core 2) per un utilizzo tipo film,internet, qualche videogioco, quando non sono a casa.
Qual1 mi sa dare qualche consiglio stando su una cifra 700/800€?
Poi non so se vale la pena aspetatre l'uscita (maggior presenza sul mercato) del quadcore,magari per l'abbassamento dei prezzi........ che ne dite?
grazie1000
MArco
Per film internet e qualche videogames il quadcore è assolutamente inutile, il problema è che se vuoi andare sui NB da 13 che di solito sono destinati al mercato professionale è dura trovarne qualcuno a basso prezzo.

Se puoi alzare leggermente il budget c'è perfino l'opzione del macbook white...
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 00:22   #3
telix636
Junior Member

Avevo visto:
http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

Il macbook ha solo 180Mb di scheda video (quello da 128Mb) gli latri costano un esagerazione
MArco
Old 22-03-2009, 00:47   #4
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Questo non è malvagio, gli altri due lasciali perdere dai retta...

Quote:
Il macbook ha solo 180Mb di scheda video (quello da 128Mb) gli latri costano un esagerazione
Ma tu sai a che serve la ram video vero?

Detto questo il macbook white ha una scheda video nvidia 9400 (integrata ma di discreto livello) con 256MB di ram (ddr2 condivisa). Non è una scheda gamers ma qualche gioco te lo fai senza problema alcuno.
Senza contare che avere leopard onboard è una cosa senza prezzo... (poi se vuoi ci installi anche windows, ma non credo che ne sentirai l'esigenza, anzi in breve tempo sarai disgustato dal dover tornare a quella schifezza).
Old 22-03-2009, 08:48   #5
mr_zoren
Member

Iscritto dal: Sep 2008
L'hp che hai linkato non si trova a quel prezzo, nel senso che per acquistarlo devi dare a quelli di Mw il tuo vecchio pc. Se e solo se questo è performante abbastanza puoi arrivare allo sconto suddetto, cioè ad una riduzione del prezzo di 200 euro altrimenti il prezzo resta di 999 euro.

E poi (magari a te non interessa ma) esteticamente quel case in color bronzo è proprio orrendo!
mr_zoren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 09:52   #6
nokiotto81
Member

Iscritto dal: Jan 2009
io ho comprato una 15gg di gg fa il samsung q310 e mi ci trovo..
online lo trovi a 710 in questa versione
processore t6400,ram 4gb,hd 320 e bt2.0+edr,uscita hdmi,scheda nvidia con 256 dedicati
batteria dura 4 ore testata...è una bomba e ventola inesistente

cercalo su trovaprezzi...
nokiotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 09:52   #7
telix636
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mr_zoren Guarda i messaggi
L'hp che hai linkato non si trova a quel prezzo, nel senso che per acquistarlo devi dare a quelli di Mw il tuo vecchio pc. Se e solo se questo è performante abbastanza puoi arrivare allo sconto suddetto, cioè ad una riduzione del prezzo di 200 euro altrimenti il prezzo resta di 999 euro.

E poi (magari a te non interessa ma) esteticamente quel case in color bronzo è proprio orrendo!
Ti sbagli!!!!!! il prezzo è quello. poi se hai un Hp da dar dentro con quelle caretteristiche hai dei sconti
MArco
Old 22-03-2009, 10:01   #8
telix636
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Questo non è malvagio, gli altri due lasciali perdere dai retta...

Ma tu sai a che serve la ram video vero?

Detto questo il macbook white ha una scheda video nvidia 9400 (integrata ma di discreto livello) con 256MB di ram (ddr2 condivisa). Non è una scheda gamers ma qualche gioco te lo fai senza problema alcuno.
Senza contare che avere leopard onboard è una cosa senza prezzo... (poi se vuoi ci installi anche windows, ma non credo che ne sentirai l'esigenza, anzi in breve tempo sarai disgustato dal dover tornare a quella schifezza).

Ok ne ha 256 ma è già condivisa,oltre 256 non va .......
MArco
Old 22-03-2009, 10:03   #9
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ti sbagli!!!!!! il prezzo è quello. poi se hai un Hp da dar dentro con quelle caretteristiche hai dei sconti
MArco
A giudicare da quello che si evince dal sito pare proprio che tu abbia ragione.
Ti ribadisco che è una buona scelta, certo il confronto con il macbook non è sostenibile, ma costa pur sempre 150 euro di meno...
Old 22-03-2009, 10:04   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ok ne ha 256 ma è già condivisa,oltre 256 non va .......
MArco
Ti ribadisco la domanda. Sai a cosa serve la ram video?
Old 22-03-2009, 10:25   #11
Eclypse
Member

Iscritto dal: Oct 2005
via mi aggrego al topic per non aprirne un altro (tanto mi interessa un 13")... almeno si risparmia...

Volevo qualche consiglio per l'acquisto di un portatile con le seguenti caratteristiche :
- leggero (sotto i 2.7kg) per portarlo in giro senza dovermi slogare una clavicola
- schermo (meglio se 13.3" per la leggerezza, massimo 15.4")
- budget: intorno ai 1000€
- core 2 duo min 2ghz, 4gb ram
- scheda video per giocicchiarci ma sporadicamente

Diciamo che prima di rompervi le scatole ho già dato qualche occhiata in giro tra i vari topic ma volevo sentire il vostro parere... per ora sarei orientato principalmente su dell xps studio 13' ma l'idea di un macbook mi attizza (l'unica cosa che mi frena è il prezzo del 2.4ghz... ).
Altre indicazioni?

grazie...
Eclypse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:26   #12
Holy Cow
Senior Member

beh un buon portatile da 13" mi sembra il dell xps m1330... O sbaglio?
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:33   #13
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Eclypse Guarda i messaggi
Diciamo che prima di rompervi le scatole ho già dato qualche occhiata in giro tra i vari topic ma volevo sentire il vostro parere... per ora sarei orientato principalmente su dell xps studio 13' ma l'idea di un macbook mi attizza (l'unica cosa che mi frena è il prezzo del 2.4ghz... ).
Altre indicazioni?

grazie...
Sia l'HP che il samsung citati qua sopra non sono male. E altrettanto l'XPS studio.

Su discorso macbook qua parlavano del white e tu dell'unibody (che in effetti non fosse anche per quella meraviglia che ha sotto la tastiera vale ogni centesimo di quello che costa). Ma se decidessi per l'apple non ha grosso senso puntare sul 2,4Ghz. Le prestazioni sono praticamente le stesse e l'unico vero vantaggio del 2,4 è la tastiera retroilluminata. L'unibody base lo trovi a poco meno di 1100 (se rientri nell'offerta con un HD da 250GB in omaggio), il white a circa 900 (però rinunci al telaio unibody e al multitouch, e pesa anche qualche grammo di più).
Considera cmq che su un notebook da 13 avere spaces e exposé è una manna (sopratutto quando li puoi combinare alle gesture a 4 dita).
Old 22-03-2009, 10:38   #14
Holy Cow
Senior Member

beh il mac secondo me costa tanto per il cacchio... Se ne trovano con specifiche migliori a prezzi ben inferiori.

L'xps studio 13 non è male , però ho letto che ha una batteria che dura poco, inoltre scalda molto e la ventola fa rumore quando il portatile è sotto sforzo. La versione precedente, cioè l'xps m1330 si comporta molto meglio. Anche io sono interessato all'acquisto di un portatile da 13", quindi mi sto un po informando in giro.

quel samsung li citato sembra ottimo tra l'altro. l'hp ancora meglio. Cavolo ci sono così tanti buoni modelli che uno non sa cosa scegliere!
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.

Ultima modifica di Holy Cow : 22-03-2009 alle 10:41.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:38   #15
telix636
Junior Member

Quote:
Ti ribadisco la domanda. Sai a cosa serve la ram video?
Fai che darmi qualche info a riguardo che è meglio......
Cmq io dovrei installare anche Windows per via di un simulatore di volo (modellismo ) che gira solo con windows.... e in quel caso sta scheda grafica dell'apple va bene?
Cmq ho sentito che i prezzi dovrebbero abbassarsi ,è vero o una cagat...
grazie1000
MArco
Old 22-03-2009, 10:40   #16
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Io ti consiglio quel Pavilion dv3500el

Per la Ram video (come dice emb) non farti influenzare, perchè se non giochi a risoluzioni elevatissime 256mb bastano e avanzano
Il MacBook ha la ram video condivisa, ma anche qui a meno che non usi risoluzioni elevate (su monitor esterni) non sentirai il bisogno di quei 0.2 Gb "rubati" alla ram di sistema
Old 22-03-2009, 10:51   #17
telix636
Junior Member

Ciao,
io vorrei capire una cosa.
Qulla scheda grafica usa 256 condivisi,ossia li prende dalla ram del pc giusto? quindi in totale è una scheda grafica da 256?o sbaglio?

Un altra domanda era ,se conveniva aspetatre per prendere il pc ,aspettando che il quadcore fosse più presente sul mercato,cosi d'abbassare il prezzo dei altri processori.... o non è proprio cosi?
MArco
Old 22-03-2009, 10:52   #18
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Fai che darmi qualche info a riguardo che è meglio....
Serve essenzialmente a due cose: nel 2D serve a determinare la risoluzione massima a cui può "spingere" i 24 o i 32 bit. E in questo campo basta avere 32MB e sei a posto.
Nel 3D fa da "serbatoio" per le texture. Ma dato che quel che conta non è avere le texture in ram ma la velocità a cui queste sono processate (è inutile avere texture dettagliatissime se poi il gioco scatta troppo e quindi è ingiocabile) anche qua non è affatto un parametro da guardare.
Quel che realmente conta (ma SOLO nei giochi 3D particolarmente esigenti) è la potenza della gpu. E come ti dicevo prima nessun portatile potrà mai essere considerato una gaming machine.
Puoi andare dal penoso (le intel serie X integrate) al decoroso (come queste nvidia) al buonino (tipo le schede nvidia 9600 e 9800). Poi ci sono anche dei prodotti con le 4870X2 ad esempio (ma sono 4870X2 mobile e non delle vere schede desktop!!!!) ma sono "robe" assurde, dal costo di oltre 2000 euro e che non hanno proprio senso di esistere (durata della batteria simbolica, prezzo, peso sopra i 4Kg e chi più ne ha più ne metta).

Quote:
Cmq io dovrei installare anche Windows per via di un simulatore di volo (modellismo ) che gira solo con windows.... e in quel caso sta scheda grafica dell'apple va bene?
Certo che va bene, è una geforce mobile 9400, nulla di più e nulla di meno.

Quote:
Cmq ho sentito che i prezzi dovrebbero abbassarsi ,è vero o una cagat...
Sugli apple è utopia, sopratutto sul white appena uscito e che per gli standard apple credimi che è su una fascia di prezzo molto bassa. Sui nb windows dipende, sui 13 si incomincia a vere qualche prodotto di fascia di prezzo più contenuta (come quelli citati qua sopra), ma se uno stesse dietro a questo non comprerebbe mai e poi mai nulla. Ergo se ti serve compralo, se non ti serve aspetta.
Old 22-03-2009, 10:53   #19
Eclypse
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Sia l'HP che il samsung citati qua sopra non sono male. E altrettanto l'XPS studio.

Su discorso macbook qua parlavano del white e tu dell'unibody (che in effetti non fosse anche per quella meraviglia che ha sotto la tastiera vale ogni centesimo di quello che costa). Ma se decidessi per l'apple non ha grosso senso puntare sul 2,4Ghz. Le prestazioni sono praticamente le stesse e l'unico vero vantaggio del 2,4 è la tastiera retroilluminata. L'unibody base lo trovi a poco meno di 1100 (se rientri nell'offerta con un HD da 250GB in omaggio), il white a circa 900 (però rinunci al telaio unibody e al multitouch, e pesa anche qualche grammo di più).
Considera cmq che su un notebook da 13 avere spaces e exposé è una manna (sopratutto quando li puoi combinare alle gesture a 4 dita).
l'hp l'avevo già considerato ma quel colore bronzeo è allucinante...

per il macbook dici che tra 2ghz e 2.4ghz non avvertirei particolari differenze?

la tastiera illuminata in realtà mi piaceva come cosa ma se devo spendere 400 euro in più solo per averla preferisco farne a meno... l'hd è un pò piccolino (160gb) ma posso sempre aumentarlo con un bel 320 a 7200... come anche la ram.

Se devo essere sincero sono orientato sul mac anche perchè prendermi un portatile con vista dentro mi romperebbe parecchio e aspettare win7 vuol dire aspettare il 2010... per caso si può richiedere un portatile senza os?
Eclypse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:56   #20
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ciao,
io vorrei capire una cosa.
Qulla scheda grafica usa 256 condivisi,ossia li prende dalla ram del pc giusto? quindi in totale è una scheda grafica da 256?o sbaglio?
Giusto, ma ti ripeto, non farti delle fisime inutili che il quantitativo di ram video non conta nulla. Non è sinonimo di prestazioni.

Quote:
Un altra domanda era ,se conveniva aspetatre per prendere il pc ,aspettando che il quadcore fosse più presente sul mercato,cosi d'abbassare il prezzo dei altri processori.... o non è proprio cosi?
MArco
No non è così. Il pc devi prenderlo quando ne hai bisogno, ci saranno sempre e costantemente cali di prezzo all'orrizzonte e nuove uscite. Se pensi che possa esistere un "momento migliore" credimi che sei in errore. Gli unici che tengono un po' più il prezzo sono gli apple (anche e sopratutto per merito del sistema operativo), ma anche qua non aspettarti miracoli.
Se parli così vuol dire che probabilmente non ne hai bisogno, e quindi ti consiglio di tenerti i soldini in tasca e non comprare nulla sino a che non ne sentirai veramente la necessità.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP