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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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[TECNICA]perchè è necessario avere le sospensioni?
Stavo leggendo un articolo in cui c'è scritto che per avere una forza traente ottimale è necessario che il carico che agisce su uno pneumatico deve essere il più possibile costante e che anche per questo motivo sono necessarie delle sospensioni nei veicoli. Sapete spiegarmi il perchè?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Messaggi: 782
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Probabilmente perchè se fosse rigida la sospensione la ruota saltellerebbe ad ogni asperità e di conseguenza il carico sul pneumatico varierebbe in continuazione.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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quello l'avevo capito, però perchè si avrebbe la forza traente ottimale se il carico non cambia? Non dovrebbe andar tutto bene fin tanto venga mantenuto il contatto? Tra l'altro in quello stesso articolo c'è scritto che l'ideale per la trazione sarebbe avere delle sospensioni attive.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
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Il carico dev'essere il più possibile costante, altrimenti il veicolo potrebbe slittare perdendo motricità.
L'esempio più facile da capire si ha in formula 1, quando si rompe l'alettone posteriore. mancando il carico sulle ruote posteriori, l'auto non riesce più a trasmettere la potenza del motore, in quanto le ruote pattinano. Nelle auto stradali, in assenza di un corretto sistema di sospensioni, quando si incontra un'asperità significativa, il carico sulle ruote potrebbe diminiure al punto da far pattinare le ruote con ovvie conseguenze. Inoltre in assenza di sospensioni, sarebbe il pneumatico a fare da sospensione (in fin dei contio è una camera d'aria), però la maggiore entità dei cicli di deformazione porterebbe ad una usura precoce del pneumatico stesso.
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#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 244
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Se la pressione sul pneumatico cambia, l'attrito fra esso e la strada diminuisce quindi la potenza che puoi trasmettere alle ruote senza farle pattinare è di meno..
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
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corretto. Immagina di entrare in curva bruscamente senza sospensioni. la ruota si ritroverà di colpo a dover far fronte a un picco di richesta di grip a cui mai potrà far fronte. Con le sospensioni detto picco è grandemente smorzato e si da tempo al pneumetico di lavorare. E' lo stesso motivo per cui un assetto rigidissimo sul bagnato diventa pericoloso. La sospensione non lavora ed è come se non ci fosse dato che a basso grip la sospensione non lavora (e qui te la ribalto, nel senso che se il pneumatico il 10 % di grip rispetto a pneumatico su asciutto solleciterà la sospensione del 90 percento in meno, quindi lavora poco, e qualsiasi manovra brusca finirà per far perdere di continuo grip) Spero di essere sctato scpiegato PS: sui kart non serve le sospensioni perchè la spalla della gomma e il telaio aiutano, inoltre le gomme sono slick e a grip elevatissimo ma comunque ben progressivo in caso di perdita di aderenza. son fatte apposta le gomme. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Messaggi: 782
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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#10 |
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Messaggi: 633
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Pensavo le sospensioni del forum
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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lo stesso motivo per cui le 911 hanno un'ottima trazione, avendo il peso del motore a sbalzo sul posteriore che grava sulle ruote in accelerazione dona maggiore trazione.
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#12 |
Senior Member
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Però io ho notato una perdita di trazione passando da una 4WD con 4 gomme da bicicletta (195/50 R15) anche se più pesante, alla 911 con gomme posteriori 285/30 R18... E pensare che la prima non aveva neanche il controllo della trazione... Però siamo 200 (la prima) contro 300 CV...
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#13 | |
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#14 |
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Si ma le gomme posteriori sono quelle di un camion contro quelle di una utilitaria...
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#15 | |
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#16 |
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Bhe ma qui il discorso è diverso, la 911 ha un ottima trazione alla partenza, ma non è un segreto che sia un auto sovrasterzante, soprattutto in rilascio.
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#17 |
Senior Member
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Mmhhh... E' vero...
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#18 |
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Per fortuna che c'è il PSM...
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