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Old 25-02-2009, 17:54   #1
serbring
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[TECNICA]perchè è necessario avere le sospensioni?

Stavo leggendo un articolo in cui c'è scritto che per avere una forza traente ottimale è necessario che il carico che agisce su uno pneumatico deve essere il più possibile costante e che anche per questo motivo sono necessarie delle sospensioni nei veicoli. Sapete spiegarmi il perchè?
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Old 25-02-2009, 18:14   #2
wsHaRkw
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Probabilmente perchè se fosse rigida la sospensione la ruota saltellerebbe ad ogni asperità e di conseguenza il carico sul pneumatico varierebbe in continuazione.
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Old 25-02-2009, 18:17   #3
serbring
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Originariamente inviato da wsHaRkw Guarda i messaggi
Probabilmente perchè se fosse rigida la sospensione la ruota saltellerebbe ad ogni asperità e di conseguenza il carico sul pneumatico varierebbe in continuazione.
quello l'avevo capito, però perchè si avrebbe la forza traente ottimale se il carico non cambia? Non dovrebbe andar tutto bene fin tanto venga mantenuto il contatto? Tra l'altro in quello stesso articolo c'è scritto che l'ideale per la trazione sarebbe avere delle sospensioni attive.
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Old 25-02-2009, 18:20   #4
JL_Picard
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Il carico dev'essere il più possibile costante, altrimenti il veicolo potrebbe slittare perdendo motricità.

L'esempio più facile da capire si ha in formula 1, quando si rompe l'alettone posteriore.

mancando il carico sulle ruote posteriori, l'auto non riesce più a trasmettere la potenza del motore, in quanto le ruote pattinano.

Nelle auto stradali, in assenza di un corretto sistema di sospensioni, quando si incontra un'asperità significativa, il carico sulle ruote potrebbe diminiure al punto da far pattinare le ruote con ovvie conseguenze.

Inoltre in assenza di sospensioni, sarebbe il pneumatico a fare da sospensione (in fin dei contio è una camera d'aria), però la maggiore entità dei cicli di deformazione porterebbe ad una usura precoce del pneumatico stesso.
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Old 25-02-2009, 18:27   #5
kierlo
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Se la pressione sul pneumatico cambia, l'attrito fra esso e la strada diminuisce quindi la potenza che puoi trasmettere alle ruote senza farle pattinare è di meno..
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Old 25-02-2009, 18:31   #6
serbring
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Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Il carico dev'essere il più possibile costante, altrimenti il veicolo potrebbe slittare perdendo motricità.

L'esempio più facile da capire si ha in formula 1, quando si rompe l'alettone posteriore.

mancando il carico sulle ruote posteriori, l'auto non riesce più a trasmettere la potenza del motore, in quanto le ruote pattinano.

Nelle auto stradali, in assenza di un corretto sistema di sospensioni, quando si incontra un'asperità significativa, il carico sulle ruote potrebbe diminiure al punto da far pattinare le ruote con ovvie conseguenze.
Ti ringrazio.

Quote:
Inoltre in assenza di sospensioni, sarebbe il pneumatico a fare da sospensione (in fin dei contio è una camera d'aria), però la maggiore entità dei cicli di deformazione porterebbe ad una usura precoce del pneumatico stesso.
A titolo informativo ho letto una cosa curiosa su questo articolo, Sembra che son state studiate delle sospensioni particolari che eliminando lo smorzatore ci si affidava esclusivamente alla capacità smorzante degli pneumatici; però c'era scritto che è un sistema valido solamente per basse velocità altrimenti le gomme se ne vanno in risonanza ed il veicolo diventa ingovernabile.
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Old 25-02-2009, 19:12   #7
Zortan69
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Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
Stavo leggendo un articolo in cui c'è scritto che per avere una forza traente ottimale è necessario che il carico che agisce su uno pneumatico deve essere il più possibile costante e che anche per questo motivo sono necessarie delle sospensioni nei veicoli. Sapete spiegarmi il perchè?

corretto. Immagina di entrare in curva bruscamente senza sospensioni. la ruota si ritroverà di colpo a dover far fronte a un picco di richesta di grip a cui mai potrà far fronte. Con le sospensioni detto picco è grandemente smorzato e si da tempo al pneumetico di lavorare.

E' lo stesso motivo per cui un assetto rigidissimo sul bagnato diventa pericoloso. La sospensione non lavora ed è come se non ci fosse dato che a basso grip la sospensione non lavora (e qui te la ribalto, nel senso che se il pneumatico il 10 % di grip rispetto a pneumatico su asciutto solleciterà la sospensione del 90 percento in meno, quindi lavora poco, e qualsiasi manovra brusca finirà per far perdere di continuo grip)

Spero di essere sctato scpiegato


PS: sui kart non serve le sospensioni perchè la spalla della gomma e il telaio aiutano, inoltre le gomme sono slick e a grip elevatissimo ma comunque ben progressivo in caso di perdita di aderenza. son fatte apposta le gomme.
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Old 25-02-2009, 19:57   #8
wsHaRkw
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corretto. Immagina di entrare in curva bruscamente senza sospensioni. la ruota si ritroverà di colpo a dover far fronte a un picco di richesta di grip a cui mai potrà far fronte. Con le sospensioni detto picco è grandemente smorzato e si da tempo al pneumetico di lavorare.

E' lo stesso motivo per cui un assetto rigidissimo sul bagnato diventa pericoloso. La sospensione non lavora ed è come se non ci fosse dato che a basso grip la sospensione non lavora (e qui te la ribalto, nel senso che se il pneumatico il 10 % di grip rispetto a pneumatico su asciutto solleciterà la sospensione del 90 percento in meno, quindi lavora poco, e qualsiasi manovra brusca finirà per far perdere di continuo grip)

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PS: sui kart non serve le sospensioni perchè la spalla della gomma e il telaio aiutano, inoltre le gomme sono slick e a grip elevatissimo ma comunque ben progressivo in caso di perdita di aderenza. son fatte apposta le gomme.
esatto! e sul bagnato il telaio del kart va appunto "smollato" e non tenuto rigido!
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Old 25-02-2009, 20:03   #9
serbring
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Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
corretto. Immagina di entrare in curva bruscamente senza sospensioni. la ruota si ritroverà di colpo a dover far fronte a un picco di richesta di grip a cui mai potrà far fronte. Con le sospensioni detto picco è grandemente smorzato e si da tempo al pneumetico di lavorare.

E' lo stesso motivo per cui un assetto rigidissimo sul bagnato diventa pericoloso. La sospensione non lavora ed è come se non ci fosse dato che a basso grip la sospensione non lavora (e qui te la ribalto, nel senso che se il pneumatico il 10 % di grip rispetto a pneumatico su asciutto solleciterà la sospensione del 90 percento in meno, quindi lavora poco, e qualsiasi manovra brusca finirà per far perdere di continuo grip)

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PS: sui kart non serve le sospensioni perchè la spalla della gomma e il telaio aiutano, inoltre le gomme sono slick e a grip elevatissimo ma comunque ben progressivo in caso di perdita di aderenza. son fatte apposta le gomme.
beh immagino che sul bagnato la sospensione non lavora visto che cmq le curve le fai più piano e quindi il trasferimento di carico trasversale è piccolo, giusto?
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Old 25-02-2009, 20:09   #10
_TeRmInEt_
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Old 26-02-2009, 10:36   #11
Marci
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lo stesso motivo per cui le 911 hanno un'ottima trazione, avendo il peso del motore a sbalzo sul posteriore che grava sulle ruote in accelerazione dona maggiore trazione.
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Old 26-02-2009, 11:48   #12
bjt2
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lo stesso motivo per cui le 911 hanno un'ottima trazione, avendo il peso del motore a sbalzo sul posteriore che grava sulle ruote in accelerazione dona maggiore trazione.
Però io ho notato una perdita di trazione passando da una 4WD con 4 gomme da bicicletta (195/50 R15) anche se più pesante, alla 911 con gomme posteriori 285/30 R18... E pensare che la prima non aveva neanche il controllo della trazione... Però siamo 200 (la prima) contro 300 CV...
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Old 26-02-2009, 12:12   #13
Marci
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Però io ho notato una perdita di trazione passando da una 4WD con 4 gomme da bicicletta (195/50 R15) anche se più pesante, alla 911 con gomme posteriori 285/30 R18... E pensare che la prima non aveva neanche il controllo della trazione... Però siamo 200 (la prima) contro 300 CV...
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Old 26-02-2009, 13:03   #14
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Old 26-02-2009, 13:06   #15
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conta che il fattore più importante è la potenza da scaricare che nel caso della 911 in questione è tre volte tanto quella dell'altra auto per singola ruota
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Old 26-02-2009, 13:26   #16
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Bhe ma qui il discorso è diverso, la 911 ha un ottima trazione alla partenza, ma non è un segreto che sia un auto sovrasterzante, soprattutto in rilascio.
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Old 26-02-2009, 13:29   #17
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conta che il fattore più importante è la potenza da scaricare che nel caso della 911 in questione è tre volte tanto quella dell'altra auto per singola ruota
Mmhhh... E' vero...
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Old 26-02-2009, 13:30   #18
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Bhe ma qui il discorso è diverso, la 911 ha un ottima trazione alla partenza, ma non è un segreto che sia un auto sovrasterzante, soprattutto in rilascio.
Per fortuna che c'è il PSM...
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