|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Successione - quesito
Sperando sia la sezione giusta, vi pongo un quesito.
Dunque vi spiego la situazione: abito in una palazzina di tre piani (i primi due hanno 2 appartamenti ciascuno, mentre l'ultimo è unico ed è il nostro). Mio nonno abitava in uno degli appartamenti sotto ed a lui apparteneva anche tutto il cortile, mentre gli altri inquilini hanno solo diritto di transito (gli altri inquilini sono sorelle di mio papà). Quando mio nonno è morto, abbiamo fatto la successione con tutti gli eredi dell'appartamento e successivamente la vendita a mio papà, che ha voluto liquidare fuori gli altri. La questione è: negli atti di successione e vendita, si parla sempre e solo del mappale dell'appartamento e non del cortile, per cui ci stiamo chiedendo se il cortile ha seguito in automatico tutto l'iter della casa (se è una pertinenza quindi) oppure se tutt'ora, non essendo nominato in alcun atto, rimane ancora di proprietà di mio nonno. Credo che abbia seguito la casa, in quanto pertinenza, anche perché altrimenti sarebbe stato nominato nella successione ancor prima della vendita, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up please!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Bisognorebbe controllare le visure catastali...per vedere se il cortile è considerato come un immobile a se stante ( area urbana o ente urbano) a catasto, nel qual caso si dovrebbe integrare la prima successione ecc.ecc.
In caso contrario la propietà del cortile segue l'immobile già caduto in successione..... Il problema comunque potrebbe nascere nel momento della vendita (nel qual caso sarà il notaio a obbligarti, se necessario, a a fare la successione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Se vi siete tenuti una copia del modello 4 relativa alla dichiarazione di succesione, prova a dare un'occhiata al quadro B- attivo ereditario (b1: immobili e diritti immobiliari) e controlla cosa è stato riportato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.