|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
res 1440x900
non riesco a mettere la risoluzione, è pure nativa del monitor!
ho debian il kernel per amd 64 il 2.6.18 il 2.6.24 e quello strano preso da backports. la scheda video è un'ati hd 3650. il monitor un samsung 932bw. aiuto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
aiuto è importante.
ho provato con dpkg-reconfigure xserver-xorg a cambiare i driver da vesa ad ati ma quando riparte il computer mi va in errore mi dice no screens found... qualche consiglio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Hai installato i driver ati?
Quale versione di debian, stable, testing o unstable?
![]() |
#5 |
Member
|
no.
la versione è stabile, ho solo raccattato due kernel perchè non mi funzionava l'audio. parlo così perchè sono niiubbo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti segnalo quest'ottima guida del debian clan (sempre i migliori). Io avevo seguito i closed source del primo step per installare i driver della mia x1200 integrata su stable. Non ti so dire nulla su compiz, se ti interessa, io l'ho disabilitato su quel pc (è un htpc). Problemi non ne ho mai avuti. Tra l'altro col primo step i driver closed vengono mantenuti direttamente dai maintener di debian, così ti scordi anche di fare gli aggiornamenti manuali ![]() Usa il kernel più recente, se poi abiliti i backports trovi anche il 2.6.26
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho installato questo da backports http://packages.debian.org/etch-back...mage-2.6-amd64
però l'audio è solo un confuso stridio... poi ho preso la 2.6.24 che mi ha funzionato. i driver ati vanno reinstallati? perchè di default qualche cosa c'era. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'audio ha funzionato perchè da una certa versione del kernel > 2.6.18 hanno incorporato i driver della tua scheda audio. Sempre dai backports trovi il kernel che ti ho indicato, cerca "linux-image" da Synaptic, sfoglia un po' di risultati e vedrai che li troverai. Sì i driver ati vanno installati a mano, quello che c'era prima erano i driver vesa, che sono generici e vanno bene per tutte le schede, ma non hanno il supporto al 3d e alle risoluzioni spinte, oltre al fatto che se ti vedi un filmato con quei driver, ti verrà da ![]() Ciao.
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
meglio open o closed?
come si fa a pulire il sistema dai vecchi driver fglrx , ati , server xorg ecc? umm si buon natale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quelli vecchi, dipende come li hai installato, ora se li scarichi dal sito ati penso che ci sia un installer che tu lanci con "sh driverati", a quel punto gli aggiungi --uninstall e segui le istruzioni (così si fa coi driver nvidia, con gli ati non sono sicuro). Se invece hai installato quelli vecchi dai repo, penso che basti un apt-get --purge remove fglrx e via discorrendo. Però non cancellare il server X, mi raccomando, altrimenti non vedi più una mazza ![]() Buon Natale anche a te ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ho seguito 4 istruzioni diverse, adesso è 1440x900
grazie ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.