Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-01-2009, 23:24   #1
marco_tv
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Linux la battaglia ormai è persa

Linux a livello domestico ha avuto una grande opportunità di aumentare la propria quota nei primi anni 2000 nei quali si poteva ben sperare riuscisse un giorno a fare una concorrenza seppur leggera a windows. Purtroppo secondo me ormai ha perso la battaglia con windows e non ha piu speranze. Per "perso la battaglia" intendo che sarà gia tanto se a livello domestico verrà usato nel 5% dei computer. Quale è la colpa di tutto questo? Troppa dispersione di risorse nello sviluppo di una miriade di distribuzioni. Se il mondo linux si fosse impegnato a sviluppare un'unica distribuzione a quest'ora avremo una versione di linux superiore a windows xp e vista e soprattutto piu usata. Anzi addirittura negli ultimi anni linux è arretrato nel confronto con windows. Due erano le pecche di windows rispetto a linux: si bloccava spesso ed era poco sicuro durante la navigazione in internet. Ora linux non ha nemmeno questi vantaggi visto che windows nel frattempo è riuscito a superare la brutta fama della famigerata schermata blu e visto che si puo fare a meno di usare internet explorer usando mozilla. E invece dall'altra parte rimangono sempre i soliti problemi, installazioni e configurazioni complicate per l'utene medio, driver non riconosciuti subito, ecc. Sicuramente ora mi direte che le ultime versioni non sono cosi complicate, io vi dico per esperienza personale che non è vero. Ho provato tre volte a installarlo a distanza di anni e ho avuto sempre gli stessi problemi, periferiche non riconosciute, ecc. A mio modo di pensare stanno solo perdendo tempo, ormai la battaglia è persa. Dovrebbero darsi da fare in un nuovo progetto e unire le forze.

Ultima modifica di marco_tv : 03-01-2009 alle 23:58.
marco_tv è offline  
Old 03-01-2009, 23:49   #2
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da marco_tv Guarda i messaggi
Linux a livello domestico ha avuto una grande opportunità di aumentare la propria quota nei primi anni 2000 nei quali si poteva ben sperare riuscisse un giorno a fare una concorrenza seppur leggera a windows. Purtroppo secondo me ormai ha perso la battaglia con windows e non ha piu speranze. Per "perso la battaglia" intendo che sarà gia tanto se a livello domestico verrà usato nel 5% dei computer. Quale è la colpa di tutto questo? Troppa dispersione di risorse nello sviluppo di una miriade di distribuzioni. Se il mondo linux si fosse impegnato a sviluppare un'unica distribuzione a quest'ora avremo una versione di linux superiore a windows xp e vista e piu usata. E invece rimangono sempre i soliti problemi, installazioni e configurazioni complicate per l'utene medio, driver non riconosciuti subito, ecc. Sicuramente ora mi direte che le ultime versioni non sono cosi complicate, io vi dico per esperienza personale che non è vero. Ho provato tre volte a installarlo a distanza di anni e ho avuto sempre gli stessi problemi, periferiche non riconosciute, ecc. A mio modo di pensare stanno solo perdendo tempo, ormai la battaglia è persa. Dovrebbero darsi da fare in un nuovo progetto e unire le forze.
Non so perchè, ma sento puzza di flame.....

EDIT: Imho linux è bello proprio perchè ognuno può fare quel che vuole, ci sono mille proposte, mille occasioni di imparare qualcosa di completamente nuovo: anarchia pura...mah....a me non dispiace per niente.
ezln è offline  
Old 03-01-2009, 23:55   #3
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007

linux è per sua stessa natura un mondo frammentato, e non può essere diversamente.
E' anche vero che, se tutti gli sviluppatori dell'open scorreggiassero tutti insieme, ne butterebbero giù di palazzi
Basta guardare il proggetto kde, e sono quattro gatti mal pagati.
kernele è offline  
Old 03-01-2009, 23:56   #4
marco_tv
Member

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Non so perchè, ma sento puzza di flame.....

EDIT: Imho linux è bello proprio perchè ognuno può fare quel che vuole, ci sono mille proposte, mille occasioni di imparare qualcosa di completamente nuovo: anarchia pura...mah....a me non dispiace per niente.
si certo il mondo è bello perche è vario, è bello smanettare ecc. Ma io parlavo di battaglia affinche linux diventasse un prodotto molto piu diffuso di quello che è ora. Non si puo negare che era questo uno degli obbiettivi in cui si sperava nei primi anni 2000
marco_tv è offline  
Old 04-01-2009, 04:46   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
L'unica forza di Windows è che lo trovi preinstallato, se tu dovessi installarlo da te allora ti accorgresti che non è così facile farlo, trovare i driver delle periferiche ed installarle correttamente. Io ho uno scanner Mustek di almeno 6 anni, quando ho installato Vista ho scoperto che non lo riconosce e che i driver non ci sono nemmeno nel sito del produttore e che quelli per XP non funzionano. Ho installato varie distro Linux e tutte lo riconoscono automaticamente.

Ultima modifica di patel45 : 04-01-2009 alle 11:15.
patel45 è offline  
Old 04-01-2009, 08:02   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
fatti un favore: resta sotto win e vivi tranquillo.
Old 04-01-2009, 11:05   #7
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
se dopo anni hai ancora problemi nell'installare linux vuol dire che nn hai compreso qual'è il più bell aspetto dell'opensource... overo l'immensa e disponibilissima comunità online!!!
Old 04-01-2009, 11:10   #8
marco_tv
Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
L'unica forza di Windows è che lo trovi preinstallato, se tu dovessi installarlo da te allora ti accorgresti che non è così facile farlo, trovare i driver delle periferiche ed installarle correttamente. Io ho uno scanner Mustek di almeno 6 anni, quando ho installato Vista ho scoperto che non lo riconosce e che i driver non ci sono nemmeno nel sito del produttore e che quelli per XP non funzionano. Ho installato varie distro Linux e tutte lo riconoscono automaticamente. Per vedere i formati divx ho dovuto cercare i codecs ed installarmeli.
ma ci credi in quello che dici? guarda non volevo fare polemiche ma stai parlando al contrario
marco_tv è offline  
Old 04-01-2009, 11:18   #9
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
ma ci credi in quello che dici? guarda non volevo fare polemiche ma stai parlando al contrario
Tu cosa hai capito ? forse mi sono spiegato male
patel45 è offline  
Old 04-01-2009, 11:44   #10
marco_tv
Member

Quote:
che arrivare a dire che l'installazione e la configurazione di linux è piu semplice che con windows mi sembra una gran cavolata
marco_tv è offline  
Old 04-01-2009, 11:50   #11
lele85
Member

L'Avatar di lele85

Iscritto dal: Dec 2006
Linux su desktop non è un prodotto e non ambisce a quote di mercato. Sinceramente mi basterebbe superare la barriera che fa prendere in considerazione l'esistenza da parte dei produttori di hardware. Per il resto chi vivrà vedrà! ;-)

P.S.
Windows XP è nettamente più difficile da installare di una qualsiasi distro user friendly. E bada bene che ho detto da installare!
lele85 è offline  
Old 04-01-2009, 11:54   #12
marco_tv
Member

Quote:
Originariamente inviato da lele85 Guarda i messaggi
Linux su desktop non è un prodotto e non ambisce a quote di mercato. Sinceramente mi basterebbe superare la barriera che fa prendere in considerazione l'esistenza da parte dei produttori di hardware.
!
le due cose vanno di pari passo. se continueranno a usarlo in 4 gatti i produttori di driver a fatica svilupperanno i driver
marco_tv è offline  
Old 04-01-2009, 12:01   #13
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Teramo
Mi inserisco nella discussione anche se non sono un super-esperto di linux. Uso Ubuntu da circa tre mesi, e il limite più grande di questo sistema operativo mi è parso essere la mancanza di sotware. Mi spiego. Per i software più diffusi esiste un programma sostituto (come per esempio Photoshop e The Gimo), o addirittura, una versione per Linux (Nero e Nero per Linux). Purtroppo però, non esiste una versione di Autocad per Linux; così come non esiste una versione per Linux di molti software professionali. Io personalmente sono costretto a mantenere una partizione con Xp per iTunes, in quanto senza non potrei gestire l'ipod touch.
terranse85 è offline  
Old 04-01-2009, 12:05   #14
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Ciaoè, fammi capire, dopo aver scritto questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post24614315

vieni qui a sputare sentenze su Linux ?

Non aggiungo altro.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline  
Old 04-01-2009, 12:06   #15
marco_tv
Member

Quote:
Originariamente inviato da terranse85 Guarda i messaggi
Mi inserisco nella discussione anche se non sono un super-esperto di linux. Uso Ubuntu da circa tre mesi, e il limite più grande di questo sistema operativo mi è parso essere la mancanza di sotware. Mi spiego. Per i software più diffusi esiste un programma sostituto (come per esempio Photoshop e The Gimo), o addirittura, una versione per Linux (Nero e Nero per Linux). Purtroppo però, non esiste una versione di Autocad per Linux; così come non esiste una versione per Linux di molti software professionali. Io personalmente sono costretto a mantenere una partizione con Xp per iTunes, in quanto senza non potrei gestire l'ipod touch.
ripeto finche continueranno a usarlo in pochi questo è lo scotto da pagare perche i produttori di software e di driver non vogliono perdere risorse in sviluppo per linux. Secondo me ormai non c'e' speranza, nei primi anni 2000 si sperava in una diffusione molto piu elevata di quella che c'e' stata, troppe distrubuzioni
marco_tv è offline  
Old 04-01-2009, 12:20   #16
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Quote:
ripeto finche continueranno a usarlo in pochi questo è lo scotto da pagare perche i produttori di software e di driver non vogliono perdere risorse in sviluppo per linux. Secondo me ormai non c'e' speranza, nei primi anni 2000 si sperava in una diffusione molto piu elevata di quella che c'e' stata, troppe distrubuzioni
Per me personalmente, invece, se molti produttori di software non realizzano una versione "per Linux" dei propri programmi è solo perchè non vogliono, o meglio, non qualcuno non vuole che li producano.
terranse85 è offline  
Old 04-01-2009, 12:26   #17
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Ti sei spiegato benissimo e condivido ciò che hai scritto.
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Ciaoè, fammi capire, dopo aver scritto questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post24614315

vieni qui a sputare sentenze su Linux ?

Non aggiungo altro.

LOL

Tu scarichi da emule software crackati e denigri un sistema completamente open e free che non ha bisogno di questi mezzucci per installare i programmi e che sicuramente non presentarà mai quel problema che ti si è posto. Anche windows appena installato non riconosce molte periferiche, solo che per trovare i driver devi googlare a fondo, per linux è molto probabile che i driver si trovino nei repositories e che vengano perfettamente gestiti dalla distro.

@terranse85:
Non faccio fotoritocco, però avevo letto su una rivista che wine + Photoshop funziona. Stesso dicasi per wine + iTunes, eventualmente per gestire l'ipod esistono amarok o rythmbox che sono nativi. Per masterizzare c'è k3b che vale 10 volte Nero o al limite brasero

Ciao
Old 04-01-2009, 12:29   #18
peterlitti
Senior Member

L'Avatar di peterlitti

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ma Guarda che negli ultimi 2/3 anni la diffusione è stata molto elevata di quello che pensi tu, poi se la Microsoft farà un'altro sistema come Vista, la diffusione di linux aumenterà ancor di più.
Old 04-01-2009, 12:31   #19
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi

@terranse85:
Non faccio fotoritocco, però avevo letto su una rivista che wine + Photoshop funziona. Stesso dicasi per wine + iTunes, eventualmente per gestire l'ipod esistono amarok o rythmbox che sono nativi. Per masterizzare c'è k3b che vale 10 volte Nero o al limite brasero
So perfettamente queste cose. In realtà neanche io faccio fotoritocco, portavo solo l'esempio di Photoshop e di The Gimp, e lo stesso vale per Nero e K3b (tra l'altro K3b non mi ha mai dato nessun tipo di problema). Itunes funziona con wine, confermo, però tuttavia non gestisce un ipod touch con il firmware 2.2 .
In ogni caso credo che per le esigenze più comuni (sincronizzazione dell'ipod touch esclusa) Ubuntu sia almeno equivalmente a Windows. Il problema sorge per i software d'uso professionale. Almeno credo.
terranse85 è offline  
Old 04-01-2009, 12:33   #20
marco_tv
Member

Quote:
Originariamente inviato da terranse85 Guarda i messaggi
Per me personalmente, invece, se molti produttori di software non realizzano una versione "per Linux" dei propri programmi è solo perchè non vogliono, o meglio, non qualcuno non vuole che li producano.
ma dai, cosa c'e' l'entità extraterrestre che ordina ai produttori di software di non sviluppare software per linux? o è bill gates che paga la tangente?
marco_tv è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian