Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2008, 23:10   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Problemi a lavorare sui file raw

Pechè CameraRAW di Photoshop mi apre senza problemi i vecchi file .ORF della mia vecchia C-7070 e non apre quelli delle foto scattate con la nuova e-520? non fà nulla...li ignora
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 03:05   #2
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Scarica l'aggiornamento che comprenda la tua macchina
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 11:56   #3
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Scarica l'aggiornamento che comprenda la tua macchina
da dove?
Old 12-12-2008, 12:16   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
da dove?
Googla: ACR download ...(io ho la 5.0)
Almeno, c'è la gestione dei raw di Canon e Nikon!
Per Sony, pentax, Oly, Samsung, Panasonic, Epson, HP, Casio, Timex, AmicaChips, ...Brondi, Dell e altre...non lo so.

PS: ...due giorni.

Ultima modifica di AarnMunro : 12-12-2008 alle 12:18.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 13:12   #5
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Googla: ACR download ...(io ho la 5.0)
Almeno, c'è la gestione dei raw di Canon e Nikon!
Per Sony, pentax, Oly, Samsung, Panasonic, Epson, HP, Casio, Timex, AmicaChips, ...Brondi, Dell e altre...non lo so.

PS: ...due giorni.
ma te che versione di photoshop hai? io stò un po' indietro...può essere che è perchè ho la CS2?
Old 12-12-2008, 13:24   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
ma te che versione di photoshop hai? io stò un po' indietro...può essere che è perchè ho la CS2?
la cs2 supporta acr fino alla 3.6 mi pare, per la 5 e qualcosa ci vuole cs4. devi prendere il convertitore dgn e converti tutti i raw che hai e i dgn li apri con qualsiasi versione di photoshop
Old 12-12-2008, 13:32   #7
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la cs2 supporta acr fino alla 3.6 mi pare, per la 5 e qualcosa ci vuole cs4. devi prendere il convertitore dgn e converti tutti i raw che hai e i dgn li apri con qualsiasi versione di photoshop
ho capito...faccio prima a comprare CS4
Old 12-12-2008, 20:08   #8
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
se vai sul sito della olympus, c'è un plug-in per i raw...
L'ho usato per la macchina fotografica del gruppo speleologico che se non ero è proprio la 520.

Mandami pm se vuoi il file
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 20:24   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Ho la CS3 e la CS4. Ti sconsiglio la 4...ha reso un 286 il mio PC! L'ingrandimento delle foto visualizzate... a scatti! E sì che ho un PC forzuto!

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
...
L'ho usato per la macchina fotografica del gruppo speleologico che se non ero è proprio la 520.
...
Eri o non eri?
Old 12-12-2008, 21:30   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Ho la CS3 e la CS4. Ti sconsiglio la 4...ha reso un 286 il mio PC! L'ingrandimento delle foto visualizzate... a scatti! E sì che ho un PC forzuto!
strano... cs4 non ha l'accelerazione video con la tua vga?
Old 12-12-2008, 21:37   #11
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Eri o non eri?
Pardon, solo che con la tastiera dell'Aspire one (leggesi netbook da 9 pollici) è facile "zappare" i caratteri e dimenticarsi di raddoppiare qualche consonante
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 00:17   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
strano... cs4 non ha l'accelerazione video con la tua vga?
Risolvimi il problema e ti eleggo prossimo destinatario di una birra!
PS: ...pinta!
Old 13-12-2008, 20:53   #13
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Questa è grossa non sapevo che lo regalassero coi pacchi di patatine, mi sono perso qualcosa.. se proprio devi, dì che fai prima ad usare Rawtherapee col nuovo bellissimo tastone passi a CS2 in un attimo al posto di aggiornare ACR (ma che è sta roba! )
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 11:36   #14
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Questa è grossa non sapevo che lo regalassero coi pacchi di patatine, mi sono perso qualcosa.. se proprio devi, dì che fai prima ad usare Rawtherapee col nuovo bellissimo tastone passi a CS2 in un attimo al posto di aggiornare ACR (ma che è sta roba! )
vabbè non prendetemi in parola quando parlo di comprare :-P
Cmq ho reinstallato il CS2 perchè il CS4 non si installa...poi alpiù proverò il CS3...ora provo questo rawterapy? ma chèè? un convertitore di file raw? C'è qualche perdita di qualità a passare dai miei RAW al formato RAW leggibile da CS2?Cosa ha di meglio il formato che viene letto solo da CS3 in poi e cosa perdo?

Grazie
Old 14-12-2008, 11:43   #15
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Risolvimi il problema e ti eleggo prossimo destinatario di una birra!
PS: ...pinta!
Aarn da me non è cosi lento come dici tu...e dire che su sto portatile ho T7250 e 8600m GT.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:18   #16
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Comunque photoshop con licenza per studenti (educational) non costa poi troppo.. Diciamo che lo sforzo si fa eh. Non capisco perchè spendere migliaia di euro di corredo e poi usare software piratato per risparmiare 170€ di licenza del CS4 (nel caso di angioletto che è studente, o chi per lui).
Old 14-12-2008, 14:08   #17
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
vabbè non prendetemi in parola quando parlo di comprare :-P
Cmq ho reinstallato il CS2 perchè il CS4 non si installa...poi alpiù proverò il CS3...ora provo questo rawterapy? ma chèè? un convertitore di file raw? C'è qualche perdita di qualità a passare dai miei RAW al formato RAW leggibile da CS2?Cosa ha di meglio il formato che viene letto solo da CS3 in poi e cosa perdo?

Grazie
La conversione a DNG non inficia la qualità se no non sarebbe un formato raw, di meglio c'è solo che dovrebbe essere un formato duraturo e supportato da tutti visto che ha specifiche pubbliche..
Sì in teoria è quello che serve a te: proprio così uno sviluppatore di RAW così come lo è il meno famoso Lightroom (rispetto a PS beninteso ) o come lo è lo striminzito modulo di ACR (che ha tutti quei bei paletti sull'aggiornamento che ti invogliano ad aggiornarti.. ) per PS. I software di ritocco come PS o GIMP servono ad altro (ma questo è solo un mio parere) in ogni caso sia con Lightroom e adesso pure nella nuova versione di RT (il tastone di cui parlavo) si può passare in un attimo (se proprio uno deve) a fare il ritocco con il programma adatto.

Quoto quanto detto da boss non capisco perché si intestardiscono tutti ad usare prog. piratati quando se non volete spendere soldi ci sono buone alternative (se proprio uno deve fare cose professionali vuol dire che i soldi li trova, ma a livello amatoriale non vedo che ci sia di male ad usare gimp sarà che io ho sempre trovato molto difficile imparare ad usare PS e il periodo di prova non aiuta!)

Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Comunque photoshop con licenza per studenti (educational) non costa poi troppo.. Diciamo che lo sforzo si fa eh. Non capisco perchè spendere migliaia di euro di corredo e poi usare software piratato per risparmiare 170€ di licenza del CS4 (nel caso di angioletto che è studente, o chi per lui).
Questa cosa la vedo sempre apparire ciclicamente (anche con CS3 all'uscita l'avevano fatto) ma poi dopo un po' tolgono la promozione student e non capisco la relazione..
Old 14-12-2008, 14:32   #18
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
La conversione a DNG non inficia la qualità se no non sarebbe un formato raw, di meglio c'è solo che dovrebbe essere un formato duraturo e supportato da tutti visto che ha specifiche pubbliche..
Sì in teoria è quello che serve a te: proprio così uno sviluppatore di RAW così come lo è il meno famoso Lightroom (rispetto a PS beninteso ) o come lo è lo striminzito modulo di ACR (che ha tutti quei bei paletti sull'aggiornamento che ti invogliano ad aggiornarti.. ) per PS. I software di ritocco come PS o GIMP servono ad altro (ma questo è solo un mio parere) in ogni caso sia con Lightroom e adesso pure nella nuova versione di RT (il tastone di cui parlavo) si può passare in un attimo (se proprio uno deve) a fare il ritocco con il programma adatto.

Quoto quanto detto da boss non capisco perché si intestardiscono tutti ad usare prog. piratati quando se non volete spendere soldi ci sono buone alternative (se proprio uno deve fare cose professionali vuol dire che i soldi li trova, ma a livello amatoriale non vedo che ci sia di male ad usare gimp sarà che io ho sempre trovato molto difficile imparare ad usare PS e il periodo di prova non aiuta!)

Questa cosa la vedo sempre apparire ciclicamente (anche con CS3 all'uscita l'avevano fatto) ma poi dopo un po' tolgono la promozione student e non capisco la relazione..
oddio non ho capito cosa sia DNG....e che programma devo usare per convertire i miei file ORF?
Se uso lightroom mi legge i miei file raw .ORF? e posso passare comodamente ad eleaborare le foto con CS2?

Grazie
Andrea
Old 14-12-2008, 14:35   #19
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Da quello che ho inferito tu vuoi convertire i tuoi .ORF con il convertitore Adobe giusto? Bene allora te li trasformerà nel formato DNG (per tutti i dubbi wikipedia in italiano e inglese per approfondire ) Per altre info su programmi free in piazzetta in rilevo terza stella a destra.. c'è la discussione apposta
Old 14-12-2008, 16:48   #20
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Mi inserisco per porre un problema sulla lettura dei RAW, per la precisione i CR2 di Canon:
quando li apro con Picasa mi spara tutte le foto e mi brucia i bianchi.
Io credevo di sbagliare in ripresa (e magari è proprio così, non so)
ma impostando la Macchina fotografica, quella in firma, per registrare sia in RAW che in jpg quando apro le foto con Picasa, il formato raw me lo spara e le foto sono molto sovraesposte mentre lo stesso scatto nel formato jg è esposto correttamente o comunque secondo le impostazioni che avevo dato.
Non capisco il perché. C'è qualche impostazione da settare? Qualche plugin da installare?
Tra l'altro è l'unico software ch ho per l'apertura dei raw e non posso certo permettermi di spendere per PS!
Mi ridurrò a scattare solo in jpg o c'è qualche rimedio? O qualche spiegazione?
Se mi date qualche dritta ve ne sarò grato.

Ciao.
Zp
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP