|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Problemi a lavorare sui file raw
Pechè CameraRAW di Photoshop mi apre senza problemi i vecchi file .ORF della mia vecchia C-7070 e non apre quelli delle foto scattate con la nuova e-520? non fà nulla...li ignora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Scarica l'aggiornamento che comprenda la tua macchina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Googla: ACR download ...(io ho la 5.0)
![]() Almeno, c'è la gestione dei raw di Canon e Nikon! Per Sony, pentax, Oly, Samsung, Panasonic, Epson, HP, Casio, Timex, AmicaChips, ...Brondi, Dell e altre...non lo so. PS: ...due giorni. Ultima modifica di AarnMunro : 12-12-2008 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ma te che versione di photoshop hai? io stò un po' indietro...può essere che è perchè ho la CS2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
la cs2 supporta acr fino alla 3.6 mi pare, per la 5 e qualcosa ci vuole cs4. devi prendere il convertitore dgn e converti tutti i raw che hai e i dgn li apri con qualsiasi versione di photoshop
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
se vai sul sito della olympus, c'è un plug-in per i raw...
L'ho usato per la macchina fotografica del gruppo speleologico che se non ero è proprio la 520. Mandami pm se vuoi il file
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho la CS3 e la CS4. Ti sconsiglio la 4...ha reso un 286 il mio PC! L'ingrandimento delle foto visualizzate... a scatti! E sì che ho un PC forzuto!
Eri o non eri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
strano... cs4 non ha l'accelerazione video con la tua vga?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Pardon, solo che con la tastiera dell'Aspire one (leggesi netbook da 9 pollici) è facile "zappare" i caratteri e dimenticarsi di raddoppiare qualche consonante
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq ho reinstallato il CS2 perchè il CS4 non si installa...poi alpiù proverò il CS3...ora provo questo rawterapy? ma chèè? un convertitore di file raw? C'è qualche perdita di qualità a passare dai miei RAW al formato RAW leggibile da CS2?Cosa ha di meglio il formato che viene letto solo da CS3 in poi e cosa perdo? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Comunque photoshop con licenza per studenti (educational) non costa poi troppo.. Diciamo che lo sforzo si fa eh. Non capisco perchè spendere migliaia di euro di corredo e poi usare software piratato per risparmiare 170€ di licenza del CS4 (nel caso di angioletto che è studente, o chi per lui).
![]() |
![]() |
#17 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Sì in teoria è quello che serve a te: proprio così uno sviluppatore di RAW così come lo è il meno famoso Lightroom (rispetto a PS beninteso ![]() ![]() ![]() Quoto quanto detto da boss non capisco perché si intestardiscono tutti ad usare prog. piratati quando se non volete spendere soldi ci sono buone alternative (se proprio uno deve fare cose professionali vuol dire che i soldi li trova, ma a livello amatoriale non vedo che ci sia di male ad usare gimp sarà che io ho sempre trovato molto difficile imparare ad usare PS e il periodo di prova non aiuta!) ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Se uso lightroom mi legge i miei file raw .ORF? e posso passare comodamente ad eleaborare le foto con CS2? Grazie Andrea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Da quello che ho inferito tu vuoi convertire i tuoi .ORF con il convertitore Adobe giusto? Bene allora te li trasformerà nel formato DNG (per tutti i dubbi wikipedia in italiano e inglese per approfondire
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Mi inserisco per porre un problema sulla lettura dei RAW, per la precisione i CR2 di Canon:
quando li apro con Picasa mi spara tutte le foto e mi brucia i bianchi. Io credevo di sbagliare in ripresa (e magari è proprio così, non so) ma impostando la Macchina fotografica, quella in firma, per registrare sia in RAW che in jpg quando apro le foto con Picasa, il formato raw me lo spara e le foto sono molto sovraesposte mentre lo stesso scatto nel formato jg è esposto correttamente o comunque secondo le impostazioni che avevo dato. Non capisco il perché. C'è qualche impostazione da settare? Qualche plugin da installare? Tra l'altro è l'unico software ch ho per l'apertura dei raw e non posso certo permettermi di spendere per PS! Mi ridurrò a scattare solo in jpg o c'è qualche rimedio? O qualche spiegazione? Se mi date qualche dritta ve ne sarò grato. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.