Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 20:17   #1
[El]Briso
Member

L'Avatar di [El]Briso

Iscritto dal: Nov 2004
Samsung L 201, cattivo acquisto?!

Torno tutto contento dal negozio, avevo appena comprato la mia macchinetta/regalo di Natale. Mi sembrava ottima, Samsung non mi aveva mai deluso ma..

Faccio qualche foto e vedo che:
- sono inondate di flash
- messa a fuoco.. così così..
- nonostante la risoluzione teorica arrivi fino a 10,2 Mp, quando apro le "proprietà" della foto vedo che i dpi son solo 96. (Per la cronaca quelle che ho fatto con l N95, un cellulare, viaggiano sui 300 dpi a scatto)

Cosa ho sbagliato? Ho provato a smanettare tutte le opzioni, la qualità è massima.. eppure non si schioda da quei valori, e anche a vista d'occhio si capisce. Son foto che si discostano poco come definizione dalla mia Olympus del 2001. Son solo più pesanti e grandi..

In fin dei conti, torno a farmela cambiare o il problema.. sono io?
Old 17-12-2008, 20:31   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
una samsung è sempre un cattivo acquisto

i dpi non contano, quelli vanno regolati in fase di stampa, quello che vedi è la morbidezza, cioè hai 10mp ma i dettagli catturati saranno si e no 3, quindi vedi mediamente 3 pixel del monitor fare un dettaglio quando osservi la foto al 100%

se la cambi fai bene, certo non aspettarti da nessuna la nitidezza di una fotocamera del 2001 però meglio della samsung trovi di sicuro...
Old 18-12-2008, 19:18   #3
[El]Briso
Member

L'Avatar di [El]Briso

Sì lo so il discorso dello schermo del pc che più di tanti dpi non può visualizzare, però vorrei capire come mai son solo 96 su 10,2 Mp.
Aprendo una foto fatta con l' N95 mi indica un valore di 300..

Vuol dire che se in futuro decidessi di far stampare le foto della samsung verrebbe fuori una mezza schifezza.. o no?
Old 18-12-2008, 21:12   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da [El]Briso Guarda i messaggi
pare le foto della samsung verrebbe fuori una mezza schifezza.. o no?
nooooooooooo

i dpi li puoi sempre modificare in fase di stampa, anzi se vai dal fotografo lo fa da solo, te gli dai una foto da 3500x2000 linee (per dire) e lui stampa con la sua bella stampante a 300 o 400dpi, se fai un ingrandimento enorme è probabile che la stampa sia a 150-200dpi ma questo è un altro discorso...

il tuo problema è quello di fare una foto ricca di dettaglio e nitida, poi è il fotografo che pensa al resto sta tranquillo...
Old 19-12-2008, 19:12   #5
[El]Briso
Member

L'Avatar di [El]Briso

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
nooooooooooo

i dpi li puoi sempre modificare in fase di stampa, anzi se vai dal fotografo lo fa da solo, te gli dai una foto da 3500x2000 linee (per dire) e lui stampa con la sua bella stampante a 300 o 400dpi, se fai un ingrandimento enorme è probabile che la stampa sia a 150-200dpi ma questo è un altro discorso...

il tuo problema è quello di fare una foto ricca di dettaglio e nitida, poi è il fotografo che pensa al resto sta tranquillo...
Ok, allora ti chiedo.. come spieghi la differenza di valori dpi riportati nelle proprietà delle foto?
A me sembra che una acquisisca a 96 dpi e il cellulare a 300..
Quando zoommo una foto della samsung vedo subito i pixel..
Old 19-12-2008, 19:42   #6
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Autosuggestione: vedi i pixel subito perché ti sei convinto che vedi i pixel subito! Dei dpi se ne è parlato più volte qui c'è una discussione intera (fai cerca e vedrai) ti riassumo il concetto i dpi finché non c'è il supporto fisico non esistono perché sono la densità con cui la stampante scrive i punti sulla foto e dipendono SOLO dalla stampa a schermo conta solo la risoluzione perché il file non ha una dimensione fisica finché non lo si stampa!
Quindi non sai quanti punti staranno in un pollice quadrato finché non scegli una dimensione di stampa e appunto la precisione (dpi) con cui la stampante vuoi che ti raffiguri l'immagine le baggianate che ti dice il cellulare sono appunto immense baggianate! Ma in generale non fidarti mai dei numeri ma solo di quello che riesci a verificare tranne nel caso in cui ti stai autoconvincendo di qualcosa in base ai numeri! Come adesso!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian