|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Samsung L 201, cattivo acquisto?!
Torno tutto contento dal negozio, avevo appena comprato la mia macchinetta/regalo di Natale. Mi sembrava ottima, Samsung non mi aveva mai deluso ma..
Faccio qualche foto e vedo che: - sono inondate di flash - messa a fuoco.. così così.. - nonostante la risoluzione teorica arrivi fino a 10,2 Mp, quando apro le "proprietà" della foto vedo che i dpi son solo 96. (Per la cronaca quelle che ho fatto con l N95, un cellulare, viaggiano sui 300 dpi a scatto) Cosa ho sbagliato? Ho provato a smanettare tutte le opzioni, la qualità è massima.. eppure non si schioda da quei valori, e anche a vista d'occhio si capisce. Son foto che si discostano poco come definizione dalla mia Olympus del 2001. Son solo più pesanti e grandi.. In fin dei conti, torno a farmela cambiare o il problema.. sono io?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
una samsung è sempre un cattivo acquisto
![]() ![]() ![]() i dpi non contano, quelli vanno regolati in fase di stampa, quello che vedi è la morbidezza, cioè hai 10mp ma i dettagli catturati saranno si e no 3, quindi vedi mediamente 3 pixel del monitor fare un dettaglio quando osservi la foto al 100% se la cambi fai bene, certo non aspettarti da nessuna la nitidezza di una fotocamera del 2001 però meglio della samsung trovi di sicuro...
![]() |
#3 |
Member
|
Sì lo so il discorso dello schermo del pc che più di tanti dpi non può visualizzare, però vorrei capire come mai son solo 96 su 10,2 Mp.
Aprendo una foto fatta con l' N95 mi indica un valore di 300.. Vuol dire che se in futuro decidessi di far stampare le foto della samsung verrebbe fuori una mezza schifezza.. o no?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ![]() ![]() i dpi li puoi sempre modificare in fase di stampa, anzi se vai dal fotografo lo fa da solo, te gli dai una foto da 3500x2000 linee (per dire) e lui stampa con la sua bella stampante a 300 o 400dpi, se fai un ingrandimento enorme è probabile che la stampa sia a 150-200dpi ma questo è un altro discorso... il tuo problema è quello di fare una foto ricca di dettaglio e nitida, poi è il fotografo che pensa al resto sta tranquillo...
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() A me sembra che una acquisisca a 96 dpi e il cellulare a 300.. Quando zoommo una foto della samsung vedo subito i pixel.. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
![]() ![]() ![]() Quindi non sai quanti punti staranno in un pollice quadrato finché non scegli una dimensione di stampa e appunto la precisione (dpi) con cui la stampante vuoi che ti raffiguri l'immagine le baggianate che ti dice il cellulare sono appunto immense baggianate! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.