|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Aiuto scrittura contabile parcella del notaio
Ciao,
Ho difficoltà nell'eseguire questa scrittura contabile nel libro giornale ![]() ![]() -Il 12 Giugno si riceve la parcella del notaio che ha redatto l'atto costitutivo della s.p.a. comprendente l'onorario per la prestazione professionale per euro 4.000,00 + IVA 20% e spese da rimborsare per euro 785,00. Alla stessa data si provvede a mezzo banca al pagamento della parcella notarile, trattenendo il 20% dell'onorario a titolo di ritenuta IRE. Chi mi può aiutare? Grazie a tutti in anticipo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
MA queste spese da rimborsare sono documentate?
Se non sono documentate, vanno soggette a iva Se no, sono escluse dalla base imponibile iva Io le considero non documentate Diversi a A) Debiti verso professionisti 5585 D)Costi d'impianto 4785 D)Iva nostro credito 800 Pagamento parcella D)Debiti verso professionisti (5585) a Diversi A) Banca 4785 A) Erario c/ritenute da versare 800 Edit:corretto Ultima modifica di ennawrc : 27-10-2008 alle 21:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
L'IVA però non va computata per la ritenuta d'acconto
![]() Inoltre quei 785 dovrebbero essere art. 15 (fuori campo IVA), visto che si parla di "rimborso spese" (immagino imposta di registro, bolli e compagnia bella). Quindi avrai spese di impianto per 4.785,00, IVA a credito di 800,00 e ritenuta di pari importo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.