Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 18:24   #1
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Toshiba A300 oppure Sony Fw11

Salve, ho bisogno di un notebook per motivi di studio.

Faccio ingegneria meccaninca, quindi ho a che fare con cad 3d (solidworks in particolare). Per questo motivo ero indirizzato su un modello da 15 pollici, dato che più grosso diventa un'impresa portarlo dietro in motorino all'università.

Diciamo che il notebook mi servirà come computer di supporto: i lavori "di potenza" li faccio con il fisso.

Dopo aver un po' spulciato mi sono ritrovato indeciso fra questi 2 modelli (ma accetto molto volentieri altri cosigli):

Toshiba Satellite A300 - 1IH
-P8400
-P45
-3GB Ram
-HD3470
-Monitor 15.4
-HD 250GB 5400rpm
-Dimensioni 362 x 267 x 34.5
-Peso 2.7kg
-link: http://it.computers.toshiba-europe.c...0-1IH/1056593/

Sony VAIO FW11E
-P8400
-P45
-3GB Ram
-HD3470
-Monitor 16.4
-HD 250GB 5400rpm
-Dimensioni 384 x 261 x 37
-Peso 3.1kg
-Link: http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...y=VN+FW+Series

Al limite posso arrivare al Modello FW11M che ha il monitor a doppia lampada

Che dire? Come hardware sono identici. Cambia il monitor e la risoluzione, probabilmente quella del sony potrebbe mettere un po' in crisi la scheda video (confermate?). Per il resto le dimensioni sono pressocchè uguali, e il peso cambia di poco.

Cosa mi consigliate???
Old 14-10-2008, 21:02   #2
supernanni
Member

Iscritto dal: Oct 2008
scusami se mi permetto di fare una valutazione di solo buon senso.

da quello che ho letto e provato Toshiba fa dei buoni prodotti, di Sony ho sentito perlare abbastanza bene ma dicono che si fa pagare troppo in nome.

se l'HW è praticamente identico a parte dei dettagli e la differenza di prezzo è di 150€ a favore del Satellite credo che la scelta sia facile.
supernanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 21:30   #3
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Quote:
Originariamente inviato da supernanni Guarda i messaggi
scusami se mi permetto di fare una valutazione di solo buon senso.

da quello che ho letto e provato Toshiba fa dei buoni prodotti, di Sony ho sentito perlare abbastanza bene ma dicono che si fa pagare troppo in nome.

se l'HW è praticamente identico a parte dei dettagli e la differenza di prezzo è di 150€ a favore del Satellite credo che la scelta sia facile.
La differenza è meno di 100€, giustificabili con il monitor più grosso...

Poi cercavo consigli sulla qualità generale dei modelli specifici
Old 14-10-2008, 22:20   #4
supernanni
Member

hai ragione, non avevo considerato l'iva... in ogni caso il monitor più grosso per te sarebbe un intoppo più che altro se non ho capito male.
Old 14-10-2008, 22:44   #5
riky3003
Member

Iscritto dal: Sep 2007
il sony pesa anche quasi mezzo chilo in più e se devi portartelo un po' in giro lo senti...io prenderei il toshiba...
riky3003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 09:22   #6
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Quote:
hai ragione, non avevo considerato l'iva... in ogni caso il monitor più grosso per te sarebbe un intoppo più che altro se non ho capito male.
Il monitor no, anzi mi farebbe comodo un po' più grosso per usare solidworks, non voglio dimensioni e peso maggiori. Le dimensioni del sony sono identiche a quelle di un 15,4 (visto di persona in un centro commerciale), il peso è superiore purtroppo...

Quote:
Originariamente inviato da riky3003 Guarda i messaggi
il sony pesa anche quasi mezzo chilo in più e se devi portartelo un po' in giro lo senti...io prenderei il toshiba...
Esatto, è questo il problema maggiore del sony!

Volevo appunto sapere se portarsi dietro 400 grammi in più volesse dire portarsi con se un oggetto migliore, oppure solo più pesante!

Ultima modifica di -ArtOfRight- : 15-10-2008 alle 09:24.
-ArtOfRight- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 12:25   #7
supernanni
Member

come ti ho già detto, pur non avendo esperienza diretta su questo modello, i Toshiba che ho visto e provato non hanno mai dato grossi problemi.
sono piuttosto solidi, e visto che lo devi scarrozzare parecchio non guasta, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi per problemi di altra natura.

i Sony li conosco meno ma mi hanno detto spesso che il prezzo è da imputare al Marchio più che ad una effettiva qualità superiore.

ti dirò di più, se avessi un budget superiore, visto che anche io sono in procinto di fare un acquisto, non ci penserei due volte e prenderei l' A300.
ma questo è solo il mio parere.
Old 16-10-2008, 16:20   #8
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Quote:
come ti ho già detto, pur non avendo esperienza diretta su questo modello, i Toshiba che ho visto e provato non hanno mai dato grossi problemi.
sono piuttosto solidi, e visto che lo devi scarrozzare parecchio non guasta, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi per problemi di altra natura.

i Sony li conosco meno ma mi hanno detto spesso che il prezzo è da imputare al Marchio più che ad una effettiva qualità superiore.

ti dirò di più, se avessi un budget superiore, visto che anche io sono in procinto di fare un acquisto, non ci penserei due volte e prenderei l' A300.
ma questo è solo il mio parere.
Sì, ma infatti al 90% prenderò il toshiba, che mi piace molto anche esteticamente
Old 16-10-2008, 17:15   #9
supernanni
Member

non sono un grande esperto, di sicuro sul forum c'è chi saprebbe dirti vita morte e miracoli di entrambi i modelli, ma spero di esserti stato utile lo stesso.

la cosa tragicomica è che ho consigliato il Satellite A300 ad un sacco di persone negli ultimi giorni, non solo su questo forum, e io non me lo posso permettere...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian