Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2008, 08:10   #1
Nykols
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Strano Problema RAID

Salve a tutti,

premetto che ho già installato e configurato con successo dei RAID0 su altre macchine e non ho avuto nessun tipo di problema, ma questa cosa non me la spiego.

Ho acquistato una scheda madre Intel Extreme DX38BT e 3 dischi da 500GB Western Digital WD5000AAAKS tutti e tre identici (stessa serie, stesso modello). Ho attivato il RAID dal Bios e ho creato un RAID0 con 2 HD tramite l'utility integrata sulla scheda madre. Fin qui tutto ok, il problema si presenta durante l'installazione di Windows XP perchè sia con i driver (procedura col tasto F6) e sia con Windows Vista (che ha i driver integrati) non viene riconosciuto nessun HD, neanche quello non RAID che invece dovrebbe essere tranquillamente disponibile anche senza driver. Se invece faccio partire l'installazione di Windows senza RAID, i dischi stanno tutti e 3 li belli e pronti.

Io non so più dove sbattere la testa, voi avete qualche consiglio/soluzione ?

Saluti e grazie in anticipo per le risposte (spero )
Nykols è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 08:49   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Mah.... strano, io proverei:

- controlla che i driver sul floppy siano quelli giusti
- controlla sul web che non ci siano versioni nuove del floppy creator ( = driver )
- prova ad aggiornare il bios della mobo (non vorrei che vedere un unico disco da 1tb crei dei problemi di capacità... ma mi pare strano... )
- prova ad installare il raid staccando il terzo disco ( essendo tutti uguali magari gli dà fastidio... boh... )
- ripeti tutta la procedura daccapo da bootrom scambiando uno dei dischi col terzo ( hai visto mai...)

Per ora prova questo....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 09:21   #3
Nykols
Member

Ciao, grazie della risposta.
Purtroppo avevo già provato tutto.

Bios e Floppy sono gli ultimi che ho trovato sul sito, considerando che il bios è datato anche 8 agosto 08, quindi è recentissimo. Se stacco solo il terzo stessa cosa, ho reinstallato il raid 2/3 volte ma niente uguale. Ho provato anche a scambiare le posizioni del sata ma sempre niente.
Old 25-09-2008, 13:01   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
il setup del raid ti permette di decidere se la matrice è bootable (avviabile)?
Old 25-09-2008, 13:29   #5
Nykols
Member

Non me lo fa scegliere ma me lo mette automaticamente su bootable.
Old 25-09-2008, 14:42   #6
Nykols
Member

Forse ho trovato l'inghippo, ho letto sul sito dell'intel che il controller RAID è della Marvell mentre di driver scaricabili sul loro sito sono tutti per controller Intel (ICH7/ICH8/ICH9/ICH10) mentre sulle istruzioni di installazione del Marvel in mezzo a tutti gli ICH ci sta un driver che si chiama ES68xx RAID Controller. Ho controllato e ho visto che all'avvio quando carica il RAID mi parte Marvel ES683244 Controller. Quindi penso proprio che il problema sia il driver non valido che è fornito con la scheda. Ora però c'è un altro problema...sto driver nn lo trovo da nessuna parte
Old 25-09-2008, 15:02   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è vero che c'è il marvell, ma gestisce due prese e-sata e le prese pata.
tu dovresti essere sull'ICH9R con i tuoi dischi
Old 25-09-2008, 15:19   #8
Nykols
Member

Niente da fare, se carico i driver ICH9R schermata blu
Old 25-09-2008, 22:57   #9
Nykols
Member

Problema risolto ragazzi, girovagando nel bios mi sono reso conto che la mia mobo ha 2 controller RAID.

Quindi c'è l'ICH9 che gestisce il RAID Sata e il Marvel che gestisce il RAID IDE !

Praticamente erano entrambi attivi e il boot riconosceva il RAID IDE come principale e occultava quello Sata. Appena disattivato il RAID IDE tutto funziona alla perfezione.

Grazie a tutti per l'aiuto !
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP