|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Strano Problema RAID
Salve a tutti,
premetto che ho già installato e configurato con successo dei RAID0 su altre macchine e non ho avuto nessun tipo di problema, ma questa cosa non me la spiego. Ho acquistato una scheda madre Intel Extreme DX38BT e 3 dischi da 500GB Western Digital WD5000AAAKS tutti e tre identici (stessa serie, stesso modello). Ho attivato il RAID dal Bios e ho creato un RAID0 con 2 HD tramite l'utility integrata sulla scheda madre. Fin qui tutto ok, il problema si presenta durante l'installazione di Windows XP perchè sia con i driver (procedura col tasto F6) e sia con Windows Vista (che ha i driver integrati) non viene riconosciuto nessun HD, neanche quello non RAID che invece dovrebbe essere tranquillamente disponibile anche senza driver. Se invece faccio partire l'installazione di Windows senza RAID, i dischi stanno tutti e 3 li belli e pronti. Io non so più dove sbattere la testa, voi avete qualche consiglio/soluzione ? Saluti e grazie in anticipo per le risposte (spero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Mah.... strano, io proverei:
- controlla che i driver sul floppy siano quelli giusti - controlla sul web che non ci siano versioni nuove del floppy creator ( = driver ) - prova ad aggiornare il bios della mobo (non vorrei che vedere un unico disco da 1tb crei dei problemi di capacità... ma mi pare strano... ) - prova ad installare il raid staccando il terzo disco ( essendo tutti uguali magari gli dà fastidio... boh... ) - ripeti tutta la procedura daccapo da bootrom scambiando uno dei dischi col terzo ( hai visto mai...) Per ora prova questo.... ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, grazie della risposta.
Purtroppo avevo già provato tutto. Bios e Floppy sono gli ultimi che ho trovato sul sito, considerando che il bios è datato anche 8 agosto 08, quindi è recentissimo. Se stacco solo il terzo stessa cosa, ho reinstallato il raid 2/3 volte ma niente uguale. Ho provato anche a scambiare le posizioni del sata ma sempre niente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
il setup del raid ti permette di decidere se la matrice è bootable (avviabile)?
![]() |
#5 |
Member
|
Non me lo fa scegliere ma me lo mette automaticamente su bootable.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Forse ho trovato l'inghippo, ho letto sul sito dell'intel che il controller RAID è della Marvell mentre di driver scaricabili sul loro sito sono tutti per controller Intel (ICH7/ICH8/ICH9/ICH10) mentre sulle istruzioni di installazione del Marvel in mezzo a tutti gli ICH ci sta un driver che si chiama ES68xx RAID Controller. Ho controllato e ho visto che all'avvio quando carica il RAID mi parte Marvel ES683244 Controller. Quindi penso proprio che il problema sia il driver non valido che è fornito con la scheda. Ora però c'è un altro problema...sto driver nn lo trovo da nessuna parte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è vero che c'è il marvell, ma gestisce due prese e-sata e le prese pata.
tu dovresti essere sull'ICH9R con i tuoi dischi
![]() |
#8 |
Member
|
Niente da fare, se carico i driver ICH9R schermata blu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Problema risolto ragazzi, girovagando nel bios mi sono reso conto che la mia mobo ha 2 controller RAID.
Quindi c'è l'ICH9 che gestisce il RAID Sata e il Marvel che gestisce il RAID IDE ! ![]() Praticamente erano entrambi attivi e il boot riconosceva il RAID IDE come principale e occultava quello Sata. Appena disattivato il RAID IDE tutto funziona alla perfezione. Grazie a tutti per l'aiuto ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.