|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
driver sata procedura diversa
ciao a tutti. Per far riconoscere un disco sata su una mobo dual sata 2 della Asrock ho dovuto caricare i driver per il controller nella procedura di installazione di xp, ora quello che vorrei capire è perchè installando Xp su una mobo Asus P5B con chipset intel 945 non c'è stato bisogno di caricare i driver?
Entrambi i cdrom del S.O. sono senza SP? 2°problema - sul pc con mobo ASus dopo aver installato i driver x il riconoscimento dello scanner ( ma forse già prima) nelle gestione periferiche compare un punto giallo alla voce canale ide primario. Xp Prof. SP2 grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Dipende dal chipset, alcuni possono "far funzionare" HDD Sata in IDE mode e quindi non hai bisogno di driver specifici. Chiaramente in questa modalità perdi i vantaggi del Sata, dovresti vedere nel bios se c'è una voce al riguardo ed eventualmente modificarla. Per quanto riguarda il secondo problema, tutto in ordine con i driver del chipset?
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quale voce dovrei vedere + o meno nel bios? - x il secondo quesito dici i driver chipset? no,no avevo controllato prima di installare quelli x lo scanner ed era tutto in ordine..x questo non me lo spiego ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho controllato ma non c'è, ho anche aggiornato il bios che è un phonix Award.
Ho notato che l'hdd compare in Primary master, proprio come accadeva con i dischi Ide. Strano però, la mobo non è vecchia è una MSI P965 neo. Per il secondo problema chi mi sa dare un aiuto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quello che non capisco è perchè il disco Sata viene visto dal bios come un IDE.
Ho spulciato, dopo aver agg.il bios a giugno 2008 (ultimo agg.disponibile su sito MSI), tutte le voci ma di funzioni SATA o simili nulla. Mi sapreste spiegare il motivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
...in pratica come si fa a capire se sul pc sista sfruttando le potenzialità di un disco SATA?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.