|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
HD Maxtor che si "trasforma" in CALYPSO??
Salve a tutti!
Spero che qualcuno possa aiutarmi! Allora, da tempo avevo collegato al mio pc, un vecchio hard disk Maxtor 160 gb che prima usavo come hard disk "interno" al PC. Poi decisi di sostituire questo HD con un altro, ed usare il vecchio HD come unità esterna. Comprai una di quelle scatole metalliche (case per trasformare un HD interno in uno esterno) per poter collegare l'hard disk al pc tramite cavo USB. Ebbene, quest'HD esterno ("trasformato" in esterno) ha sempre funzionato bene; il mio pc, quando accendevo il pulsante di alimentazione dell'adattatore case, lo rilevava e tutto funzionava correttamente. Da stamattina invece, quando l'accendo, Windows XP, nella barra in basso a destra rileva anche che è stata collegata una unità esterna, ma se clicco invece su risorse del computer, non mi dà nessuna unità esterna! Se clicco sulla barra dove mi dice che è collegata una unità esterna, e faccio proprietà, il mio HD esterno lo vede come MAXTOR CALYPSO, ma il mio maxtor non si chiama cosi'; prima non era visto dal computer con questo nome!Mah?? Vi prego...aiuto! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Evidentemente il disco (che sembra vecchiotto) ha perso le informazioni del firmware e, anche se il BIOS riconosce l'unità non riconosce il modello specifico e, a sistema avviato non lo trovi.
Dovrebbe essere possibile riparare il guasto. Ti consiglio di collegarti sul sito di Maxtor e scaricarti il tool appropriato. Se i dati sono molto importanti e non vuoi rischiare di perderli definitivamente facendo da te, ti consiglio di rivolgerti a un negozio specializzato o a un professionista. Ad ogni modo sarebbe utile conoscere il modello (dovresti trovare il numero identificativo del modello a sinistra in basso guardando l'etichetta: potrebbe essere del tipo 6Y160P0....
Ultima modifica di Donquijote : 24-09-2008 alle 10:14. Motivo: Aggiunta di indicazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ero già andato sul sito della MAXTOR, ma tra i vari tools che sono nella sezione downloads, non saprei bene quale scaricare?? Quale dovrebbe essere??? Questo è il link: http://www.seagate.com/www/it-it/support/downloads/ Per quanto riguarda il modello del mio vecchio maxtor è: DiamondMax Plus 9 120 GB SATA (nel primo post ho sbagliato a scrivere:l'hd èdi 120 gb) serie: 6Y120M013601A Grazie ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Guarda bene nell'elenco dei sofware disponibili nell'area download.
Ci sono i collegamenti per il software non specifico. Io, occasionalmente, ho usato MaxBlast di cui ti aggiungo il link esclusivamente a scopo diagnostico e da un po' di tempo. http://www.seagate.com/www/en-us/sup...axtor_desktop/ Scaricalo e prova con questo. Dovrebbe esserci anche un .pdf col manuale. Ti consiglio però di scaricare anche il data-sheet del tuo modello perché, ripensando al fatto che lo hai montato su uno "scatolotto" esterno ci potrebbe essere un problema di settaggio dei ponticelli; potresti metterlo in posizione CS. Dai uno sguardo alla pagina specifica del tuo modello che trovi qui: http://www.seagate.com/ww/v/index.js...eqPage=Support Ho visto che non è così datato comunque, è un SATA. Buona lettura e in bocca al lupo!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.