Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2008, 16:54   #1
_Matt_
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Problemi con due hard disk...

Ciao
da un pò ho degli strani problemi con gli Hard Disk, vi spiego...
innanzitutto la mia configurazione è la seguente
MoBo Asus P4RD1-MX
512 mb di ram
Cpu Intel 3.0Ghz Skt 480 Ht Prescoot
Vga NVidia 6800Gs 256 Mb GDDR3

per quanto riguarda gli Hard Disk ho un Samsung SATA vecchio da 80 Gb con installato il sistema operativo
un Seagate Barracuda SATA di un anno e mezzo fa da 300 Gb
un Samsung SATA TopSpin F1 da 750Gb

allora circa un anno e mezzo fa, compro il mio secondo hard disk da 300, quello detto prima e l'ho adibito esclusivamente come disco dati.
per circa 6 mesi alcun problema, poi inizia a darmi errori, con alcune volte crash di sistema, dicendo "DiskChange" oppure "Disk0 was unplugged" e subito dopo "Disk0 is plugged in"
faccio dei test con SeaTools for Dos ma nn riesco a testarlo perchè mi da erroe, comunico il tutto all'assistenza e lo mando in RMA.
dopo un mesetto ritorna con etichetta cambiata con scritto ke è stato riparato e da lì nessun problema.
un paio di mesi fa tornano i problemi... allora, dato che mi sarebbe servito in futuro un nuovo HD per un futuro nuovo pc, ho deciso di comprare un Samsung SATA da 750Gb, quello detto sopra.
per un mese alcun problema, poi mi inizia a fare problemi sempre scrivendo "Disk Change" e "Disk0 was unplugged". l'altro giorno non mi si avviava windows a meno che non staccavo l'hd nuovo da 750 Gb.
per fortuna quello vecchio da 80Gb che non ha perso mai un colpo.

adesso le mie supposizioni sono queste:
1- sono talmente sfigato che ho preso due HD di diversi produttori ma entrambi difettosi.
2- si possono essere rovinati i cavetti SATA determinando quindi questi problemi di Plugged in, Unplugged.
3- ci sono problemi a livelli di Scheda Madre per cui o il bios non gestisce bene le entrare SATA oppure i controlli SMART sono sballati.

cosa ne pensate??? e cosa pensate che possa fare??
_Matt_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 17:05   #2
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Potrebbe essere o l'alimentatore o la scheda madre ed il suo controller Sata.
Gli HD li puoi provare su di un altro PC ?
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 17:15   #3
_Matt_
Member

l'alimentatore non è molto datat, ha al max 1 anno, e quando l'ho comprato mi è stato detto dal venditore che lo hanno anche usato su sistemi con Sli e core due duo, quindi la mia configurazione non dovrebbe dare problemi all'ali.

hai ragione, non vedo altra soluzione che provare gli hard disk su un altro computer...
comunque cosa si può fare per sapere intanto se si tratta del controller SATA della scheda madre??? si può fare qualche test?
Old 12-09-2008, 17:21   #4
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Si ma marca e potenza dell'alimentatore ?
Le ipotesi che si possono fare sono molte...
Ad esempio: l'alimentazione degli HD la fai con lo stesso cavo che parte dall'alimentatore ?
Il cavo che alimenta gli HD alimenta anche la scheda video ?
Il cavetto sata da hd a mobo è buono ? Il contatto è saldo ?
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Old 14-09-2008, 18:45   #5
_Matt_
Member

la marca dell'alimentatore è TEA, il sito del produttore è www.teacomputer.it

è un ali da 550W

i cavi che escono dall'alimentatore sono 2, uno che collega VGA e due masterizzatori, l'altro collega sempre la VGA, dato che mi chiede due attacchi molex e i due HDD SATA.

se avessi avuto altri cavi avrei distribuito meglio le periferiche, ma meglio di così non saprei metterli...
Old 14-09-2008, 22:04   #6
Albater
Member

Iscritto dal: May 2005
Cambia l'alimentatore, segui il consiglio.
Vedrai che i due HD, ne gioveranno.
Old 15-09-2008, 08:57   #7
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Anche io penso che possa essere un problema di alimentazione. Se puoi cambia l'ali con um modello di marca nota. Se non vuoi spendere molto prendi un LC POWER Silent, li trovi da 38 a 48€ con potenza intorno ai 500W.
Old 21-09-2008, 22:22   #8
_Matt_
Member

mmm.... ok, penso che farò così, intanto vado senza i lettori dvd ke uso poco...

ke voi sappiate esiste un programma per conoscere i consumi di tutti i componenti??
Old 22-09-2008, 14:50   #9
_Matt_
Member

allora, ho letto il forum nella sezione apposita, e con la cinfig pre-detta l'OCAU psucalc mi da intorno ai 190W, mentre l'extreme outervision intorno al 420W.
non capisco come potrebbe essere ke un alimentatore come il mio di 550 W non riesca a tenere un wattaggio del genere....
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
PlayStation 5 Slim Digital torna a 399€:...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian