|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
connessione a DOS
Ciao a tutti,
ho un vecchio PC che è connesso a seriale ad una maccina CNC. Il software che controlla la macchina è su dos, una versione particolare di win98. ogni qualvolta che devo far partire il software devo avviare win98 e riavviare in DOS. La mia necessità ora è di far utilizzare questo pc a tutti gli utenti della LAN tramite desktop remoto o qualche cosa di simile. Sapete darmi qualche dritta su cosa potrei utilizzare o come fare o qualche sito dove potrei trovare qualche cosa? Grazie a tutti ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quando sei in DOS sei in DOS, il sistema manca del multitasking necessario per gestire cose "particolari" come l'accesso di rete.
E'vero che puoi installare i driver di rete per DOS ed avere una vera pila TCP/IP da sfruttare per offrire qualche servizio, ma ti fermi lì. Detto questo la cosa che probabilmente ti converrebbe è: 1. passare ad un sistema virtualizzato (MSDOS su VMWare o simile, e macchina su 98/Me/2000/XP). 2. cero a sant'antonio.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Per quanto riguarda cero a sant'antonio, di quello mi sono già occupato quando ho iniziato questo cambiamento.
C'è già un sistema con multitasking sotto, è win 98. VMWare che cosa è? comefunziona? posso da questo passare fuori i dati attraverso la porta seriale??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, quando avvii in "real DOS" la macchina si riavvia, non carica windows e carica un MSDOS nascosto (mica tanto) "sotto" windows.
Il discorso è probabilmente questo... la tua macchina CNC probabilmente usa qualche interfaccia (tipo la seriale, la parallela o una scheda sua) ed il programma la vuole "tutta per sé", cosa che và in conflitto con Windows (che è molto schizzionoso per accesso diretto all'hardware). Alcuni software (vedi VMWare, ma non solo) creano una "macchina virtuale" che stà "dentro" la macchina fisica. In questo modo la macchina fisica (cioè quella con 98) continua a restare in esecuzione e "dentro" c'è una macchina "finta" dentro al quale gira il programma di controllo (ovviamente devi impostare VMWare per offrire l'accesso all'interfaccia - se l'interfaccia è "standard" cioè seriale o parallela VMWare emulerà un interfaccia fisica nella macchina virtuale e s'occuperà di far funzionare l'interfaccia reale nello stesso modo, ma attraverso le API di windows).
Ultima modifica di ConteZero : 29-08-2008 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok è come "Virtual machine" insomma! bene quello lo conosco un pò, poi quando ho creato la macchina virtuale con il DOS su win 98, basta che mi connetta alla macchina con desktopremoto e da li controllo sia la macchina fisica(win98) che quella virtuale (DOS). questo è quello che vuoi dire?
VMware è free? da dove riesco a scaricarlo, ho trovato il sito ma ci sono moltissimi programmi diversi e non so proprio quale scegliere!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
VMWare in alcune varianti dovrebbe essere free, ma di più nin zo, nel senso che tutta questa parte teorica mi stà un po'sul culo.
Comunque puoi provare anche Virtual Machine o BOCHS, stà a vedere qual'è così compatibile da "funzionare" a dovere.
Ultima modifica di ConteZero : 29-08-2008 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ultima cosa, dopo casomai ci risentiamo quando avrò fatto l'installazione ed il resto. conosci oltre a quei tre sw che mi ha scritto qualche altro che magari sia free??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
VMWare ha diverse varianti (almeno il player) free.
Virtual PC di Microsoft (o come si chiama) dovrebbe essere free, e progettato apposta per questo genere di cose. BOCHS è un progetto free di base. Considera che questi "cosi" funzionano su una macchina virtuale, quindi devi avere anche uno o più dischi virtuali (che poi possono essere di tutto, partizioni, file su un disco, floppy veri e propri...) su cui mettere i dati che il software di controllo usa (ed ovviamente il SO della macchina virtuale).
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Il consiglio della macchina virtuale è ottimo.
I software freeware sono VMWare server, Microsoft Virtual PC e Microsoft Virtual Server . Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Secondo te quale è che potrebbe fare a caso mio? contando che volevo utilizzare la macchina che ho già, quindi un win98! oppure su XP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Dimentichiamoci un attimo del prodotto DOS, se vuoi utilizzare un PC contemporaneamente da più utenti hai diverse possiblità. La più immediata è quella di utilizzare i servizi di desktop remoto di XP Professional (non è previsto nella versione HOME), solo che in questo caso l'utente che si connette a questo PC è l'unico che lo può utilizzare quindi va bene se non hai accessi contemporanei. Con un server windows 2000 o 2003 avresti 2 desktop remoti contemporaneamente il 3° deve aspettare che uno dei due si scolleghi. Devi avere però un sistema operativo server. Se ti servono più accessi contemporanei allora devi sicuramente avere un server 2000 o 2003 ed in aggiunta devi disporre delle licenze di terminal server client. Quindi la prima cosa che devi decidere è quanti utenti contemporanei lavoreranno su questa applicazione. Presuppongo 1 sola perchè il software essendo DOS non prevedeva l'utilizzo contemporaneo quindi non penso che sia progettato per essere utilizzato contemporaneamente. Se sei in questo caso allora predisponi un PC con windows XP professional, poi installi microsoft virtual PC 2007 (vai qua http://www.microsoft.com/windows/dow...c/default.mspx ). Dopo averlo installato crei una macchina virtuale (un po' come fare un PC nuovo, ma molto + facile) e l'accendi. Formatti il disco che hai creato (per il PC fisico il disco della macchina virtuale è un file) e installi il dos, dopo di che ci copi il tuo programma. Infine attivi la possibilità di accedere remotamente al PC con XP. Potenzialmente se il programma DOS è a se stante potresti installare virtual PC su tutti i PC che vogliono utilizzarlo, ognuno avrebbe il suo programmino DOS tutto per se. Crei un PC virtuale con il programma, una volta sola, poi copi il file su tutti gli altri PC. Ripeto , se il programma non deve interagire con i dati degli altri, puoi installarlo su tutti i pc. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Il "DOS" comunica in seriale alla macchina, quindi è impossibile installare una macchina virtuale per ogni PC!
avevo visto vmware server e pensavo di usare quello. Su XP allora così è più semplice la configurazione di rete!! poi per creare la macchina virtuale non posso copiare, sul "disco virtuale" tutti i file del vecchio PC, senza fare l'installazione che prevedo sarà lunga e dispendiosa?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Trovo invece strano che parli di installazione lunga. I programmi DOS avevano delle installazioni, ma alla fine aggiornavano autoexec.bat config.sys e creavano le opportune directory ed aggiungevano qualche .bat in c:\ Secondo me puoi fare un tentativo e copiare le directory del programma, autoexec.bat e config.sys dovrebbe funzionare senza problemi. Potresti anche copiarti tutto il disco e traferire l'intero contenuto in quello virtuale. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho riletto il tuo primo post. Se non ho capito male tu accendi il pc e ti parte win98, poi quando lanci questo programma ti riparte il pc in dos. Ricordo che c'era questa possibilità (per compatibilità con i vecchi programmi), però il programma resta dos e non windows, quindi non dovresti aver problemi a portarlo facendo una semplice copia.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ok ma per fare la copia come faccio materialemente sull macchina virtuale? fino adesso ho trovato solo guide su come installare il SO partendo da boot da CD!!ma per copiare i file?
si è come dici tu, parte win98 poi riavvio in dos e parte il SW! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Prima di tutto ti devi procurare un DOS, altrimenti non riesci a creare il PC virtuale con il dos. Potresi rifare la macchina virtuale con win98 come quella che hai già, ma sarebbe assurdo fare un pc con w98 solo per far partire il dos emulato da windows. Il DOS è su FLOPPY DISK ! Devi avere un floppy avviante che contenga almeno i comandi FDISK e FORMAT perchè ti servono per preparare il disco. Avviata il pc virtuale con il floppy devi creare la partizione con FDSIK avviato da dischetto e successivamente fare un format c: /s da dischetto (MI RACCOMANDO DENTRO IL PC VIRTUALE ). Via rete puoi passare i programmi dal PC 98 al pc xp e successivamente con i dischetti copiare quello che ti serve (il programma e la directory dos) dal pc xp al pc virtuale dos Ciao Ultima modifica di adaand : 29-08-2008 alle 14:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Scusa l'insistenza ma non ce un modo semplice per fare copia incolla di tutti i file del vecchio PC win98 al disco della macchina virtuale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Considerando che è un lavoro che fai UNA volta sola puoi anche fregartene, altrimenti avvii la VM con un OS minimale da floppy (e supporto di rete / filesystem FAT) e "scarichi" i file
![]() In alternativa ci sono programmi (tipo WinImage o qualcosa del genere) che ti permettono di vedere i filesystem virtuali (che sono file .vhd) come degli archivi zippati, così puoi spostare i file direttamente dentro il filesystem della VM.
Ultima modifica di ConteZero : 29-08-2008 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Grazie, non ho sistemi operativi che si avviano da Floppy! con win image invece, creo una macchina virtuale con SO scelto win 98 poi entro nel immagine del disco e copio tutti i file?? così dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'installazione (di DOS, è inutile che tu metta Windows 98 visto che comunque il programma di controllo della macchina funziona sotto DOS puro) la devi comunque fare da dentro la VM, WinImage ti serve per spostare ulteriori file nell'hard disk virtuale DOPO l'installazione.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.