|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: vienna
|
overclocking asus pk5 e2700
salve a tutti! sono super mega imbranata in questo campo, ma ho un pc nuovo, e al negozio me lo son fatta assemblare apposta per le mie esigenze. Il venditore mi ha anche messo i pezzi insieme apposta per fare un buon overclocking, (da 2,53GHz a 4Ghz cosi´mi ha detto lui), mettendoci una buona ventola e tutto quel che deve funzionare per farlo.. cosa di cui, ripeto, non ho capito molto^^
qua a seguito i dati del pc: se serve altro fatemi sapere: intel core 2 Duo e2700 2,53Ghz 4gb ram Nvidia geforce 8800 gt P5K Asus (non so altro trovo scritto solo questo sia su scatola che tramita cpz) extreme power 550w Big typ 120 VX vista home premiuim 64bit il venditore mi ha anche giá aumentato fino a 3 ghz circa, e oggi ho messo mani ai bios e arrivo a 3100qualcosa, a seguito i paramentri dei bios: Ai Overcklock manuell cpu ratio setting 09.0 FSB strap auto FSB frequency 348 (ho provato ad alzarlo a 363 ma non mi partiva piu´il SO) PCiE frequency 101 ( ho letto da qualche parte che é da mettere a 101 o 33) Dram Frequancy DDR2 836 Mhz Dram command rate auto Dram timing control auto (info= 4-4-4-12-3-44-6-3-3) Dram static read control disabled trasaction booster enabled boost level 0 CPU voltage 1.3750 v cpu pll voltage auto FSB termination voltage 1.30 v Dram voltage 1,85 v clock over charging voltage auto load line calibration auto cpu gtl voltage reference auto MB gtl voltage reference auto cpu spread spectrum disabled pcie spread spectrum disabled queste son le impostazione che ho momentaneamente, alcune originali di come mi aveva messo il tipo che mi ha assemblato i pezzi del pc, e altre le ho cambiate io prendendole da un forum che mi ha dato lui. mi ha detto che potrei overcklockare (si dice cosi´?) fino a 4 mhz e vorrei riuscirci in qualche modo, dato che mi ha detto che sarebbe peccato per la spesa del pc altrimenti. ringrazio tutti anticipatamente! ciao Lisa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
aggiungo un paio di cosine:
le ram sono aXeram 800 mhz ddr2 ero riuscita ad alzare FSB frequency fino a 353 ma il test con probe95 non é andato a buon fine.. quindi ho abbassato fino a 344, fatto partire il test ieri notte, e dopo 1h e 50 il primo test é fallito, mentre il secondo dopo 7h e 51 minuti é andato bene. Le temperature: CPU 46° MB 46° se qualcuno ha giá lavorato su questo processore, mi faccia sapere. grazie ciao ciao e buona giornata!! Lisa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Padova
|
prova ad alzare il vcore a 1.4V e vedi se si stabilizza. fai un paio d'ore di test con orthos poi facci sapere. Ciao!
![]() |
#4 |
Member
|
grazie provero´^^.. una domandina solo.. girando per forum ho la testa confusissima^^.. l´unica cosa che ho scoperto é che prime95 non é uno dei programmi migliori. Ho scaricato s&m e questo orthos.. e occt. Se ho capito bene, orthos e s&m son per sforzare la cpu mentre occt é per controllare la stabilitá del sistema giusto?
e in ogni caso meglio orthos che s&m? grazie ancora ciaooo^^ test fatto: cpu voltage é a 1,4 e orthos viaggia ancora dopo 2h e 33 minuti temperature: cpu 59° MB 47° Ultima modifica di DarkEngel : 24-08-2008 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ultimo test, e per ora finale.
ho provato tutto, ma per ora l´unica possibilitá senza crash é impostata cosi´: i bios tutti uguali a parte: FSB frequency 344 ( il massimo se alzo non mi supera i test dopo nemmeno 3 minuti..) vcore 1,4v temperature dopo 2 ore di orthos (test superato senza problemi): cpu 56° mb 48° (quanto puo´alzarsi al massimo? pc probe II me lo segnala sempre come allarme.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
i bios tutti uguali a parte: cpu ratio setting l´ho messo a 9,5 ( ho potuto ancora umentarlo verso l´alto^^) ho abbassato ancora il vcore a 1.3750 v e FSB frequency l´ho a 343 con orthos non ho avuto nessunissimo problema, é andato avanti per piu´di 3o re, mentre facevo altre cose al pc.. le temperature erano cpu a 59/60° e MB sui 45° chiuso orthos le temperature son scese subito cpu a 28 e mb 42 ( non so ancora il limite che deve avere pc probe me lo segnala spesso in rosso) adesso la velocita é a 3267 mhz per il raffreddamento il venditore mi ha dato una ventola, che a detta sua, dovrebbe tenere (dato che mi ha detto che potrei overclockare fino a 4ghz) .. ho abbassato il voltaggio perché con 1,4 mi saliva la temp cpu a 60° (anche se il venditore mi ha detto che fino a 70° va bene). grazie ancora per l´aiuto! ciao^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ti conviene mettere il moltiplicatore al massimo possibile (credo sia appunto 9.5 per il 7200) ad ogni modo, mi spiace dirtelo, ma ad aria a 4ghz non ci arrivi... il tuo dissipatore non è decisamente sufficiente se sei gia 60°... ti consiglio di prendere uno zalman 9700 che costa circa 50€ e che rende decisamente molto meglio, anche se nella maggior parte dei test che ho trovato a 4ghz ci sono arrivati solo a liquido. però guarda stiamo campando le cose un pò in aria... sarebbe meglio che posti uno screen di cpuz così almeno vediamo lo step del procio. poi vediamo il da farsi. ciao!
![]() |
![]() |
#10 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
non so piu´comemettere le foto direttamente mo provo^^ http://img46.imageshack.us/my.php?image=cpult0.jpg ps: portarlo al massimo non mi interessa davvero.. non voglio rischiare che succeda qualcosa, ma se si potesse aumentarlo un pokino ancora.. non sarebbe male.. Ultima modifica di DarkEngel : 26-08-2008 alle 22:17. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è un C0, dovrebbe essere il più overcloccabile... forse con uno dissipatore più performante arrivi a 3.6ghz, forse 4ghz, con il tuo fondi il procio, non dissipa a sufficienza. ti sconsiglio vivamente di procedere oltre almeno finchè non trovi un dissipatore migliore, o uno zalman 9700, un tuniq tower o anche un artic freezer che và bene. per le frequenza il C0 dovrebbe tenere tranquillamente i 400fsb a 1.35V, se il tuo non li tiene o hai un procio sfigato (e può capitare) che ha bisogno di volt, o hai un problema sulle ram. prova a mettere il minimo divisore possibile e vedere se ti tiene frequenze superiori tipo 350mhz di fsb, lancia orthos e vedi se è stabile. alza un pelo anche la tensione del "pll voltage" a 1.5V. setta il "cpu gtl voltage reference" a 0.59x e il "MB gtl voltage reference" a 0.67x, poi facci sapere.
Ciauz!
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
quando avvio il pc mi fa un biip.. e sono andata a guardare cosa significa per il mio tipo di bios e mi dice questo: Errore di refreshing della memoria RAM cosa vuol dire? e come si risolve? e megari queto il problema delle ram che dici? aspetto risposta, poi avvio i cambiamenti^^ immagine e info sulle ram: ![]() ![]() Ultima modifica di DarkEngel : 27-08-2008 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
questa è interessantissima
![]() ![]() 1-alzi la tensione delle ram (massimo che ti consiglio è 2.1V se non sono dissipate) 2-alzi i timings delle ram (qualcuno potrebbe storcere il naso ![]() 3-abbassi la frequenza delle ram agendo sui divisori (in ogni caso saresti costretta a farlo comunque se vuoi andare oltre di fsb) personalmente ti consiglio la terza, tipo setti le ram a 667mhz e sei a posto. prova a settare un valore + basso e controlla con cpuz la frequenza effettiva delle ram; se vuoi stare sicura, stai sotto i 400mhz e non avrai problemi. cmq ricordati che per un buon overclock servono ram buone, specialmente se hai un chipset intel che mantiene ancora i divisori sulle ram. ciao!
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
io avevo cambiato una volta i valori delle ram in questo modo, magari ho sbagliato li qualcosa: dram timing control: cas latency:5 ras to cas delay: 5 ras precharge : 5 ras active to precarge : 18 il restante : Auto e diventa: 4- 4- 4- 12 -3 - 44- 6 -3- 3 erano le impostazioni che mi aveva lasciato il commesso del negozio per fare overclock.. il problema é che non so piu´come erano settate di default.. puo´essere anche quello il problema? ancora grazie! ciaoo^^ PS. ti mandero´una sacher da vienna ahahahah^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao!
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
http://www.tomshardware.com/de/foren...bil-ubertakten e mi ha detto di impostare pure cosi´i bios.. ma cé un modo di far tornare i bios allo stato di default, senza levare la batteria? cosi´ricomincio da zero, senza far troppi casini^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
hai un E7200, non E2700; per favore correggi il titolo altrimenti sembra che parlate di una cpu che non esiste
![]()
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
ps: ho resettato il bios^^ e sto riprovando da capo, anche se il bip iniziale me lo fa sempre uff.. adesso abbasso la frequenza delle ram al amssimo ( 600 qualcosa) e vediamo che succede^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
non posso scendere sotto i 667mhz..
allora dopo aver resettato i bios ho rimesso il moltiplicatore a 9,5, fsb a 343 e le ram le ho abbassate a 667mhz.. orthos non da nessunissimo problema dopo due oer e passa. Provo ad alzare ancora gli fsb.. e poi riposto.. (non ci capisco molto, e non so la frequenza delle ram.. anche se a me sembra bassina^^): ![]() ![]() e qua la cpu: ![]() le temperature son CPU 45 MB 46 continuo a salire con fsb finché orthos non mi risulta instabile.. ciauu e ancora grazie!!! (a presto^^) Ultima modifica di DarkEngel : 28-08-2008 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.