|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
UPGRADE BIOS......MA COME????
Salve a tutti........avrei un problema da porvi e sono fiducioso delle vostre risposte......ho un acer aspire e500.....a cui ho cancellato la famosa partizione nascosta della acer.....ora mi sono accorto che la versione del mio bios è quella preinstallata dalla casa la quale oramai è obsoleta (((è del 2005 pensate un po' voi))).......dunque....trovata l'ultima versione disponibile per il mio pc sul sito ufficiale della acer (v. r02-a2) l'ho scaricata..............ora.....come acciderbolina faccio a fare l'upgrade del mio bios??? la cartella scaricata contiene 4 file... un AFUDOS, un FILE BATCH MS-DOS denominato R02A2, e un file .ROM denominato 410M1510, e un file .txt (inutile) con elencate le varie modifiche dei bios aggiornati dal 2005 all'ultima versione.......aspetterò vostre risposte in merito......grazie anticipatamente.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Monselice
|
Ciao.
Dunque facile facile... Prendi un dischetto floppy, lo formatti mettendo la spunta su disco di avvio ms-dos nelle opzioni della formattazione. Ci metto dentri tuoi tre files. Fai questo controllo: col tasto destro su R02A2.bat, clkicki su modifica, dentro dovrebbe esserci scritto: AFUDOS.EXE 410M1510.ROM più eventuali stringhe tipiche dei file batch, ma anche no... Se è fatto così, tutto ok. Metti il floppy, avvii il pc, quando sei al prompt di dos, lanci R02A2.BAT. Fa tutto lui, no problem, quando ha finito o riavia lui o riavvii tu. fine. Altra opzione, ma non è detto che ci sia, nel bios, potresti avere il prgrammino per aggionare il bios, se c'è, basta che lo avvii, e gli mostri dove hai messo (sul floppy), il file .rom. Easy...
Case: CM Stacker 832SE Mobo: Gigabyte P35 DS3R Cpu: Core 2 Duo E6750 @3.5 max find 3.72 + thermalright ultra 120 extreme Ali: LC Power Titan 560 Watt Ram: 4*1gb OCZ Reaper HPC 8500 Vga: Manlitech 8800gt + Zalman Z-Machine GV1000 HD: Seagate Barracuda 250gb + Barracuda 400gb + Maxtor 200gb + Barracuda 500gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
allora....un pikkolo problema.....non avendo il lettore floppy posso utilizzare il cassico trucchetto della pendrive bootable? e caricare quindi i file sulla pennetta??? grazie mille della risposta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
SE la mobo ti vede la pendrive si, esattamente come fosse il floppy..
Case: CM Stacker 832SE Mobo: Gigabyte P35 DS3R Cpu: Core 2 Duo E6750 @3.5 max find 3.72 + thermalright ultra 120 extreme Ali: LC Power Titan 560 Watt Ram: 4*1gb OCZ Reaper HPC 8500 Vga: Manlitech 8800gt + Zalman Z-Machine GV1000 HD: Seagate Barracuda 250gb + Barracuda 400gb + Maxtor 200gb + Barracuda 500gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Commands: /O - Save current bios into file..... credo sia questo il comandino magico........il problema è farlo partire.....perkè alla pressione del tasto "o" mi si chiude la finestra....aiutoooooooooooo............. Ultima modifica di FRATACK : 21-08-2008 alle 12:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
no, il comando /o, ti salva il bios di adesso, in un file che devi decidere tu, e ti conviene farlo, che se qualcosa va male, almeno ce l'hai per ripristinarlo... Il comando dovrebbe essere così: afudos /o c:biosold.rom. biosold.rom è il file che verrà creato con dentro il bios attuale, puoi chiamarlo anche franco, il nome l'ho deciso io, idem per la locazione, i l'ho messo in c: per comodità... Quella del dos invalid sistam non l'ho capita... Il programma come hai fatto a lanciarlo? da windows? non fare niente da windows, potresti avere problemi, e se poi non puoi più bootare, sono cazzi... Per crivere il bios nuovo, dovresti trovare un comando del tipo "write bios from file" oppure "update bios from file" o simile, dai /? per la lista comandi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
ma perchè vuoi aggiornare il bios???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Io più che altro non ho capito il nesso tra la partizione nascosta cancellata e l'aggiornamento bios...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
msn è nel profilo, addami pure...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Bella domanda.....bè innanzitutto perchè con l'aggiornamento del software di una qualsiasi cosa al 99% si va in contro a dei miglioramenti.....
secondo...vorrei installare windows xp pulito....non con i cd recovery della acer che sono pesantissimi per il sistema...per riuscirci (perchè ancora adesso non ci sono riuscito) ho dovuto eliminare la partizione nascosta che la acer mette nel pc in caso di crash del sistema.....oltretutto durante l'installazione di win xp pulito non mi trova l'hard disk.....perkè mancano i driver sata....allora glieli aggiungo io....solo che non avendo un lettore floppy devo utilizzare una pendrive bootable....fatto questo....avvio la formattazzione...e finita questa mi richiede i driver sata...(ke in teoria dovrebbero essere già integrati in xp)....ma qui mi viene da ridere per non piangere....LA TASTIERA....si disattiva!!!! kosi!!! non funziona più...di punto in bianco... terzo....volevo overclokkare il tutto non appena risolto il secondo punto.... ekko spiegato il tutto.....se cè qualkosa ke non hai capito kiedi pure.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
il bios lo si aggiorna SOLO se si hanno problemi...
seconda cosa gli aspire mica sono dei portatili???in questo caso vedo molto difficile overcloccare da bios visto che questi sono tutti bloccati. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
e quelli del post #12 non sono problemi???? cmq.....scommetto che anche tu hai aggiornatoil bios...altrimenti come avreisti fatto a overclokkare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque, nonostante sia io stesso un fanatico dell'upgrade, sono d'accordo con Mafio, anche perchè parliamo di portatili... meglio non toccare certe cose se non ce n'è reale necessità... i problemi di cui parli nel #12 sono problemi che ti sei creato tu... E comunque se vuoi installare XP pulito, ti conviene evitare boot da pendrive ecc., fatti un'immagine di XP cn nLite includendoci i drivers SATA e ti togli tutti i problemi. Ti garantisco che con i portatili i drivers SATA, nel 90% dei casi, non sono assolutamente integrati in XP. Ultima modifica di toto20 : 21-08-2008 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
il discorso fila, solo non sono sicuro che potrai okkare, neanche agiornando il bios, perchè quelle mobo le bloccano apposta per non far okkare..
(poi magari invece si, non sono sicurissimo su questo discorso). Beh, cmq, sei riuscito a bootare o no? hai trovato la lista dei comendi di sto programma o no? che io sto andando al lavoro... Cmq hai capito come si usa no? da dos, scrivi il nome del .exe, ora non me lo ricordo come si chiamava (quello che voleva il /o) dopo ci scrivi /o e un nome file che dicidi tu.rom, per salvare il bios attuale, come da esempio sopra... Per scrivere il bios nuovo, devi trovare il comando adatto, se fai "il nome di cui sopra che non ricordo".exe /? oppure /help dovrebbe darti i vari comandi, li leggi, capisci qual'è il comando giusto e fai "sempre il nome che non ricordo".exe /"comando che hai trovato" "nome bios scaricato da intenet".rom [invio] edit: il nome che non ricordo è "afudos"
Case: CM Stacker 832SE Mobo: Gigabyte P35 DS3R Cpu: Core 2 Duo E6750 @3.5 max find 3.72 + thermalright ultra 120 extreme Ali: LC Power Titan 560 Watt Ram: 4*1gb OCZ Reaper HPC 8500 Vga: Manlitech 8800gt + Zalman Z-Machine GV1000 HD: Seagate Barracuda 250gb + Barracuda 400gb + Maxtor 200gb + Barracuda 500gb Ultima modifica di es_pablo : 21-08-2008 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq hanno ragione loro, se è un portatile, lascia perdere tutto, io pensavo stessimo parlando di un desktop...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
i pc preassemblati non sono fatti per essere cloccati e comunque nel 99% dei casi hanno i bios bloccati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
[quote=es_pablo;23758659]
![]() ![]() cmq hanno ragione loro, se è un portatile, lascia perdere tutto, io pensavo stessimo parlando di un desktop...[/QUOTE è un desktop tranquillo.......non sanno nemmeno di che parlano......stasera installo msn.......perkè non ho il pc aggiornato dato ke lo formatto ogni mezz'ora........appena riesco a installarlo ci sentiamo su msn....ok????? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.