Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2008, 11:54   #1
Sploogeman
Member

L'Avatar di Sploogeman

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Living inside a shaved Beaver.
OC Q6600 non va oltre 3000 [parere]

Ho da poco aggiornato la mia configurazione con un Upgrade di scheda madre, procio e Ram.
La mia configurazione attuale è:
Case Lian Li PC V1100A Plus II (spazio a volontà)
Ali OCZ ModStream 550 Watt
Scheda madre Asus P5K Pro BIOS non aggiornato a 1002
CPU Q6600 G0
Memorie Team Group XTreem PC6400 4-4-4-10 Kit 2*1 GB (Micron D9 GMH)
Scheda video Asus GE9600 GT 512
HD WD Raptor 74 GB
Raffreddamento Liquido Cooltech (tubi 8X10 radiatore doppia ventola 120)

S.O. XP SP3

La prima cosa che ho provato, dopo aver assemblato, è stato far correre un po’ di più il procio procio.
Innanzitutto ho provato a vedere dove riuscivano ad arrivare le RAM. Ho messo il moltiplicatore a 6 Strap 5:6 e ho iniziato a salire poco per volta. A 4-4-4-10 2,2v sono riuscito ad arrivare a 490 prima di avere il primo errore. Rilassando le memorie a 5-5-5-15 sono arrivato a 540 e non mi sono spinto oltre, perché la frequenza era già per me sufficiente. Poi mantenendo le RAM a frequenze sotto i 400 ho cominciato ad alzare il moltiplicatore e a cambiare il vcore, ma arrivato a 3000, con diverse soluzioni, non sono riuscito ad andare oltre. PRIME dopo pochi secondi, mi da schermata blu e riavvio. Ho provato ad alzare, non avendo problemi di temperatura il vcor fino a 1,50 e le RAM a 2.24. Poi ho provato in sincrono con Strap 1:1. Con moltiplicatore a 8 e RAM a 400. Ram sotto i 400 e moltiplicatore alto. Ma oltre i 3000 non va proprio, nel senso che non tiene Prime oltre i 30 secondi. Schermata Blu e riavvio del PC che rimane a 3200, quindi non mi porta nel BIOS, ma si riavvia Windzoz e il procio rimane come da me settato. Mai rientrato nel BIOS al riavvio anche frequenze di 3400/3500 da me provate. Non cerco record ma daily-use a 3000 il liquido mi sembra proprio sprecato.

Fino a 3000, posso settare come mi pare, tiene tutto.
Potevo scegliere tra
1. 375x8 strap 5:6 vcore 1,30 e ram 4-4-4-12 @ 2,2v
2. 428x7 e ram in 5:6 @ 513 5-5-5-15
Ho optato per la seconda opzione che mi da qualche punticino in più nei test a parita di velocità procio
3DMark opzione 1. 11430 punti, opzione 2. 11758.
http://www.nga.it/max/screen.gif
Temperature in Idle 27/29 gradi. Full load (2 ore di Prime) non oltre i 58°.

Non riesco a capire perché non va oltre i 3000. Non sono le temperature, non è il vcore(che 1,5 per 3200 è anche eccessivo), non è un problema di tenuta delle RAM. Almeno 3200 dovrebbero essere un obiettivo alla portata anche del più sfigato Q6600 G0.

Ultima modifica di Sploogeman : 28-07-2008 alle 11:57.
Sploogeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:59   #2
icedream
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sploogeman Guarda i messaggi
Temperature in Idle 27/29 gradi. Full load (2 ore di Prime) non oltre i 58°.
Ciao Sploogeman!
mi sembrano un po' strane le tue temperature... in full load io, ke ho un normale raffreddamento ad aria con qualke problemino di ventilazione interna al case, non arrivo a + di 57° sui core della mia q6600 dopo 8 ore di prime!!!

Fossi in te controllerei il tuo distema di raffreddamento in full load ed abbasserei comunque i Vcore.. 1,5 Volt è troppo! io vado a 3GHz con 1,28V
Guarda il test
CPU Q6600@2400 OVERCLOCK @3200 MoBo ASUS P5K-E WIFI RAM 2GB+2GB DDR2 OCZ Dual Channel VIDEO CARD NVIDIA GEFORCE 8800 GT / 1GB HDD 2 X MAXTOR 320 GB SATA CASE THERMALTAKE 1 FAN 12cm FRONT + 1 FAN 12cm RETRO ALI THERMALTAKE 600W RAFFREDDAMENTO Aria DISSI CPU ZEROtherm Zen FZ120
icedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:35   #3
Sploogeman
Member

L'Avatar di Sploogeman

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Living inside a shaved Beaver.
Perdonami, ma dove hai letto che ho il vcore a 1,50? 1,50 era solo una prova fatta per vedere se era un problema di alimentazione. Il vcore attuale, se leggi bene il mio post è 1,30 da Bios, ma quello reale è 1,276.
La temperatura non mi sembra eccessiva, piuttosto la tua mi sembra strana con questo caldo.
Per rilevare la temperatura non uso un software, ma un sondino sottilissimo incastrato tra la clip di ritenzione e il procio collegato ad un tester con cui controllo anche l'alimentazione. Se ti dico cosa rilevano i software come temperatura il tuo ti sembrerà un forno a legna.
Sploogeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 11:19   #4
Blustorm74
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ma con il sondino rilevi la temperatura esterna della CPU che in effetti significa poco, è quella interna dei core che è importante!
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
Blustorm74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP