|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Opensuse 11:piacevole ritorno e richiesta repo.
Dopo anni dalla mia 9.3 e la fallimentare prova con la 10.0 oggi ho voluto riprovare la 11.0 e non c'è che dire....va davvero che è una meraviglia....riconoscimento hw perfetto anche su un pc relativamente mderno....gestore pacchetti veloce e intuitivo e installazione driver 3d senza problemi....siamo a livelli di semplicità di Ubuntu se non di piu....
Mi manca solo una cosa:dove li trovo i repo per i codec e i flash plug-in?
![]() |
#2 | |
|
Quote:
http://opensuse-community.org/Repositories/Packman |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
dall'interfaccia grafica aggiungi i repo della community "opensuse non-oss" "packman" nvidia ecc
sorgenti di installazione -----> aggiungi ------>sorgenti di installazione della comunità
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Anche i non-oss sono gia attivi, ma flash non lo trovo
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Installarli a mano tirandoli giù da adobe.com ?
Credo che ci sia anche il formato rpm, comunque non son difficili da installarli ^^ Bye
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
A ME è BASTATO SCEGLIERE DI ABILITARE TUTTI IREPOS EXTRA EIL SOFTWRE PROPRIETARIO IN FASE DI INSTALLAZIONE e
mi son trovato su suse 64 funzionante flash sia per KDE, sia per firefox sia per opera. a mano non ho fatto proprio nulla.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
continuo a ripetere che non c'è
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
ma perchè non gli passate i link dei repo che gli servono così se li inserisce a mano e amen ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
già fatto eh
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
guarda che stai sbagliando qualcosa tu, nel repo non-oss flash player c'è (versione 9.0.124)
guarda tu stesso http://download.opensuse.org/distrib...oss/suse/i586/
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
http://linuxpoison.blogspot.com/2008...se-11-mp3.html
qui lo trovi di sicuro... testato e funzionante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok ora ho capito....come fa uno che usa la x86_64?li non ci sono
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Io ho sul portatile la x64 con kde4 e senza far nulla (ho selezionato i vari repo durante l'installazione) ho flash installato e funzionante sia su firefox che con konqueror.....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sentite un po:voglio capire su una suse 64 con gnome come installare flash da rpo 586 perche presente solo li....capisco che forse sono l'unico sfigato a non averlo da subito ma possibile che nessuno abbia avuto quest'esigenza.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Anche io, dopo diversi anni dalla Suse 9, ho provato proprio ieri la Suse 11.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente spiazzato... Prima un po di mia storia, così comprendete anche i miei commenti. Uso linux da circa una decina d'anni, sono certificato LPIC-1 e LPIC-2 (prese a Milano al LinuxWorld), ho usato prevalentemente Ubuntu negli ultimi anni fino a un annetto fa, ma da sempre lavoro con Debian. Stanco di Ubuntu, sono tornato all'origine Debian e lavoro costantemente con E17. Reputo Gnome un sistema più coerente con il mio uso (sebbene ho avuto un periodo di 6 mesi di KDE...), ma il fascino di E17 ha scalzato Gnome. Suse l'ho sempre reputata un ottima distribuzione... ecco cosa penso della 11: Installazione fantastica! Mai visto un sistema con una personalizzazione in installazione così gradevole e completa (soprattutto per chi come me non fa NEXT-NEXT-FINISH!) Incredibilmente non è necessario nemmeno un riavvio dopo l'installazione. Il tutto è stabile e piacevole. L'hardware è stato rilevato tutto perfettamente (sebbene la penna wireless che uso di norma, non si connetteva... ma ne avevo un altra che invece è andata) Ho configurato con successo la centralizzazione delle utenze via LDAP con una semplicità disarmante (non per l'utente newbie, ovviamente...). La virtualizzazione XEN da installare è davvero a prova di scemo! Da centro di controllo, abilitandone l'installazione, tutto procede molto semplicemente. Eccellente! Insomma, una distribuzione che secondo me è nettamente migliore di Ubuntu (ed io non adoro il mondo Redhat, molto simile a quello Suse) I contro: ho trovato yast2 ancora troppo macchinoso. Ho provato ad installare un package manualmente (un client At&t Network) che richiedeva delle librerie aggiuntive ma yast2 non ha voluto saperne di autoinstallarle. Ho dovuto cercarle io ed installarle manualmente per poi installare manualmente il programma che mi serviva. Questa la più grossa debolezza in confronto al mondo Debian, imho (apt-get, sebbene molto criticato, per me è fenomenale... sarà che lo conosco troppo bene in confronto a yast) Detto questo, se dovessi consigliare a qualcuno se scegliere Ubuntu o Suse, da ieri sono certo che consiglierei Suse.
Il mio sito sull'HTPC e Linux: HTPCPoint Ho concluso affari sul mercatino con: MadCow, Andrea16v, topogatto, tafazzi2, maxmel, angeloi, paranoic, Cola®, M€rcury, [HWU]Morello!, arvey, honny, bigjack, REPERGOGIAN, Ady, Valego, SHIVA>>LuR<<, AMGOD, eletricgio, tony design, Smanet, timmy, capzero, HAVOC, C3r3al... Ultima modifica di Europa : 19-07-2008 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
io sono entrato nel mondo linux proprio con ubuntu. poi ho provato arch, mandriva, debian, mint e ovviamente suse. beh, quando consiglio una distro ormai dico sempre "suse". ![]() unica cosa davvero superiore in debian & derivate è proprio apt-get, ma con la 11 yast è migliorato molto (ancora nella 10.3 era di una lentezza disarmante!). la strada è quella giusta. speriamo che con la 11.1 migliori ancora!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
al dilà d tutto qualcuno mi indica gentilmnte come installare da un repo586 su una x64?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Allora, questi sono i repo che ho abilitato:
![]() E qua è dove selezioni flash (repo main non-oss): ![]() Se vuoi farlo a mano penso che basti andare sul repo e scaricare l'rpm. Poi te lo installi normalmente. Ciauz!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.