|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
e se cambiassi religione 2...
prendo in prestito il titolo del thread di Marco2000 perché anche io sono pervaso da un senso di indecisione...
la domada fatidica é... LASCIARE NVIDIA PER ATI??? ho sempre avuto schede grafiche nvidia e ho sempre pensato di aver fatto le scelte giuste... ora a settembre ho deciso che prenderò una nuova scheda e mentre ero tentato e guardavo i prezzi della GTX-260 mi é caduto l'occhio sulla 4870, per le altre schede passate mai avevo pensato ad una soluzione ATI qui invece il pensiero si fà sempre più pressante. sia per il prezzo per le prestazioni e poi per questa leggendà/verità che le ATI in fondo hanno una qualità delle immagini superiore sto seriamente pensando di cambiare religione... voi che ne pensate?
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Vorrei sfatare un mito: avendo sia ATI che nVidia su 2 PC distinti che condividono lo stesso monitor CRT, la qualità d'immagine è I D E N T I C A
![]() Personalmente non sono mai stato legato a nessun marchio: economicamente permettendo, ho avuto schede nVidia quando andavano meglio, son passato ad ATI quando andava meglio lei, son tornato ad nVidia quando ha ripreso la leadership prestazionale e, se dovessi cambiare da oggi a domani, passerei ad ATI ad occhi chiusi se dovessi tenere in conto il rapporto prezzo/prestazioni, altrimenti passerei ad una GTX280 potendo permettermelo. In tanti anni di nVidia ed in 2 di ATI, mi sono però fatto una leggera idea: i problemi driver le hanno entrambe, ma dovessi far vincere ai punti qualcuno, farei vincere nVidia. Con ATI è spesso opportuno cambiare Catalyst ad ogni nuova uscita per giocare senza problemi con le ultime novità, con nVidia accade molto meno, vuoi forse per il maggior peso che ha con il suo supporto continuo agli sviluppatori, peso che ATI ad oggi non ha saputo mostrare alla stessa maniera. Ultimi 2 esempi che mi vengono in mente in ordine temporale: Grid e Mass Effect. Detto questo, se devi cambiare scheda ora, se non ti infastidisce cambiare driver un pò più spesso, se tieni al portafoglio, ma vuoi comunque un missile di scheda, 4870 tutta la vita ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
hai sbagliato sezione... btw la qualità è all'incirca simile, compra quella che va di pi e costa meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Guarda, circa una decina di anni fa avevo schede 3Dfx perchè erano le migliori, poi arrivarono le geforce di nVidia e passai a quelle, poi ATI tirò fuori le Radeon e per anni comprai Radeon; da un anno e mezzo circa sono ritornato a nVidia. Morale: compro il meglio del periodo. Non guardare la marca, guarda il bilanciamento fra prezzo e prestazioni generali.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Fatto pure io cosi, anche se in generale le schede che mi hanno dato più soddisfazioni sono state la voodoo2 della 3dfx perchè è stata la prima scheda accelleratrice che ho montato (e la differenza si notava, non come oggi che cambi scheda ma siam sempre li... ), e poi ricordo con affetto la ati 9700pro che ancora gira sul mio vecchio pc lasciato in eredità a mio fratello... bella scheda della ati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Vai dove ti porta il cuore!
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
se andassi dove mi porta il cuore andrei da nVidia...
ma se andassi dove mi porta il portafogli andrei da ATI... ![]() cmq la battaglia sarà tra GTX260 e 4870... se conoscete benchmark validi per il confronto fatemi sapere.
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
![]() Comunque la HD4870 ha un prezzo-prestazioni eccezionali.Dovrebbe essere o prestazionalmente uguale alla gtx260 o vicinissimo come prestazioni,ma con quest'ultima che costa un bel pò in più! ![]() Per informazioni chiedere aiuto nel reparto schede video,scaffale thread ufficiale. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Cmq io ho fatto gli stessi passaggi di Xilema, più o meno, ATI xpert&play(o qualc del genere) -> Voodoo 2 -> gefo 2 mx -> radeon 9000 -> radeon 9600 pro -> gefo 6600 gt -> radeon X1800XT -> 8800 GTX -> 8800 GTS g92. Cmq a parità di prezzo e prestazioni preferirò sempre Nvidia, i cata di ATI hanno troppe incompatibilità coi giochi.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io aspettere di racimolare un po di soldi e prendere la gtx280. Tanto con la tua scheda video attuale a parte Crysis fai girare tutto senza problemi. Prima del 2009 inoltrato non uscirà nulla di paragonabile a Crysis dal punto di vista grafico.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Ora come ora la 280 è inutile, costa più del doppio della 4870 e và leggermente più veloce, e neanche sempre, ad esempio in The Witcher e Bioshock è più veloce la ATI.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
io ho cambiato spesso, pur preferendo la politica driver nvidia (o almeno la preferivo, millemila beta al mese vs 1 release di catalyst...però ora amd ha fatto passi da gigante, anche sotto linux) son ripassato ad ati e non mi sono pentito.
Ad oggi a seconda del budget sceglierei ancora amd, 4850 o 4870 che sia
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.