|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
IPTABLES... BLOCCO... dns
ciao a tutti,
posseggo un router con firware DDWRT con comandi impostati a bloccare il dns dalle rete locale, obbligando quindi ad utilizzare quelli proprio del router .. : iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr) vorrei creare una regola che oltre a questa consenta solo ad 1 determinato pc della lan ad utilizzare i dns che preferisce ... è possbile ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
Quote:
Codice:
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 --dport 53 -s ! $indirizzolibero -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr)
Powered By Imac 27" , iPhone X and watch Series 5 Si sono un apple fan ![]() Ultima modifica di e-Tip : 06-01-2009 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
le richieste DNS non sono su UDP?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Effettivamente... si... ho brutalmente copiato la regola postata da lui e non ci avevo nemmeno fatto caso.. chissà se gli funziona allora
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
...RISOLTO.
allora facendo un giro per i forum dd wrt inglese ...ho trovato quello che fa al caso mio .. e ho risolto cosi ... grazie... a tutti... .......:
********************** dnsmasq -S 212.216.112.112 -R -i br0 -p 1054 iptables -t nat -A PREROUTING -p udp -i br0 -s 192.168.2.122 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr):1054 iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 -s 192.168.2.122 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr):1054 ************************** |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
I dns, se non ricordo male, lavorano sempre con UDP però se falliscono per un tot di tentativi ( UDP è un protocollo best-effort, ma estremamente veloce ) allora ricorre a TCP e lì è molto più sicuro che la richiesta arrivi e torni indietro ( TCP è un protocollo affidabile per la trasmissione di pacchetti grazie agli ACK, però è lento e dispendioso in termini di attesa ).
Ormai sono molto rari i casi dove si usa TCP dato che le linee internet sono ben costruite ed è difficile perdere molte volte lo stesso pacchetto. Ciao !
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote: