|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
[Python]Pensare da informatico: esercizio della sezione 7.8
mi sono praticamente bloccato su questo...
Quote:
Quote:
Quote:
questo è quello che sono riuscito a fare fino ad ora Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ti basta fare solamente un controllo su quello che ritorna Trova e riaggiornare la i in modo che al prossimo ciclo l'analisi della stringa riparta dopo la lettera trovata (e così non conti più di una volta una stessa lettera). E' tardi e non so se sono stato abbastanza chiaro, questo è il codice che userei io
![]() Codice:
def ContaLettera(stringa,lettera): i = 0 conta=0 while i<len(stringa): posLettera = Trova(stringa, lettera, i) if(posLettera != -1): conta += 1 i = posLettera + 1 else: i=i+1 print conta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Niente variabili globali per un bel po'. Quando sarai maturato come programmatore e avrai acquisito i pregi, ma soprattutto i DIFETTI, dell'uso delle variabili globali, allora potrai EVENTUALMENTE farne uso. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() P.S. SPE è buonissimo...grazie! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Di niente, figurati.
Comunque un altro consiglio: quando devi postare del codice nel forum, usa il tag CODE. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ecco perchè non è venuta l'indentazione...!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.