|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quesito VM, Windows on Linux..
ciao a tutti,
vorrei fare un piccolo esperimento.. mi servirebbe sapere se è possibile, tramite un qualsiasi software di virtualizzazione (Xen, Vmware, Qemu, Kvm) far partire un'host base di Linux (debian net-install con lo stretto necessario) e startare successivamente (sulla stessa macchina) il guest os a tutto schermo con le funzionalità che avrebbe il classico windows se fatto partire direttamente.. il motivo è semplice semplice.. facendo così, avrei un'immagine uguale per 12 PC, potrei fare un'aggiornamento alla VM e rideployarla sui pc risparmiando un sacco di tempo.. forse l'unico problema sarebbero le performance, ma l'uso sarebbe unicamente web e qualche documento con openoffice (non da compromettere in modo assurdo winxp, ovviamente disattivando servizi inutili ed ottimizzarlo un pochino) sapete se è possibile fare una cosa del genere? grazie ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Forse intendi dire avviare il PC, caricare linux ed automaticamente senza alcun intervento dell'operatore si carichi la virtualmachine con il SO Windows in esecuzione? Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Assolutamente fattibile e pure in maniera semplice: con Kvm è sufficente creare l'immagine virtuale, fari una linea di comando che lanci il tutto con le opzioni volute, e metterla in avvio automatico.
L'unica cosa è che sulla debian credo debba comunque esserci il server X e un qualche ambiente grafico per lanciare la macchina virtuale a tutto schermo, ma facendo una installazione davvero minimale e dando più risorse possibili alla macchina virtuale non dovrebbero esserci grossi problemi prestazionali. Un consiglio che ti posso dare è a questo punto più che creare una immagine su file, fare una partizione dove tenere l'immagine virtuale, sicuramente più comodo dato l'utilizzo in pianta stabile e con qualche vantaggio rpestazionale ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
fattibile secondo voi?