|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Unità CD-DVD inspiegabilmente lenta
Ciao!
Ho un problema cn l'unità cd-dvd sia in lettura che in masterizzazione, che è molto lenta e quando la aziono rallenta tutte le altre applicazioni del pc eventualmente aperte, come se non bastasse la memoria. In riproduzione audio o video si sente come un ticchiettio. Con task manager vedo che ad unità azionata il "file di paging" (che non so bene cosa sia) si impenna. Ho un hp pavillion pentium 4 3.06Ghz, 1 G di RAM, Windows XP MCE, me l'hanno venduto con partizione predefinita di ripristino. Non sono esperto, c'è un modo semplice di risolvere il problema senza contatt l'assist? Grazie Alberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
prova ad andare a vedere da gestione periferiche la voce canale ide primario o secondario,in modo tale da notare ke tipo di modalità di trasferimento il lettore sta usando (pio,o ultra dma)...
ovviamente ammesso ke il lettore sia connesso in ide... .-------- controlla anke se ci sono installati dei programmini ke regolano la velocità di lettura o scrittura (per esempio un programma della suite di nero lo fa)... 1 altra cosa farei sarebbe anke quella di "disinstallare" da gestione periferiche il lettore cd/dvd..,RIAVVIARE IL PC, attendere ke venga rilevato da win xp...,e vedere di conseguenza se il problema si risolve... al momento questo mi viene in mente.. ![]() ps: se fornisci magari qualke info in + ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Allora, ho provato a disinstallare l'unità e riavviare, ma nulla di fatto, la rileva nuovam e il probl è rimasto.
In getsione periferiche alle tre voci "canale primario IDE" mi dice che la modalità di trasferimento è "DMA se disponibile", quella corrente è ULTRA DMA". In Nero, l'utilità Nero Drive Speed mi dice che la valocità di lettura è impostata a 40x, mentre se faccio il test con Nero CDDVD Drive Speed la velocità di lettura è appena 5x (minchia...) Rettifica, in Task Manager il valore che si impenna è Cronologia utilizzo cpu, non cronologia utilizzo file di paging. Però non è un problema di utilizzo memoria, vlc o windows media player ne utilizzano in lettura al max 40.000 e questa lentezza pazzesca non ce l'ho nemmeno se utilizzo idc++ ed emule contemporaneam, che "impegnano" anche 100.000 - 150.000 di memoria... Il pc è nuovo, il proble l'ha fatto da subito per la masterizzazione (15 minuti per un cd!), ora che ho visto che lo fa anche in lettura quando ho provato a leggere file da supporto, ho pensato che fosse u problema di configurazione e/o impostazione dell'unità CD-DVD !! E' talmente lento che anche le canzoni si sentono rallentate o con "ticchettii", il mouse non è più fluido sul desktop e gli altri progr (anche aprire una finestra con explorer) sono lentissimi. Grazie in anticipo, se mi dici quali dati servono te li indico ... Ultima modifica di albertocobra : 11-03-2007 alle 10:46. Motivo: verifica - approfondimento problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() 5x in lettura!mortacci de pippo dunque: hai detto ke è selezionato " dma se disponibile"...: potresti alla voce sotto cosa ti indica? --< MODALITà DI TRASFERIMENTO CORRENTE! (ultra dma per caso?)... poi il fatto ke nel momento in cui IMPEGNI il lettore cd/dvd...noti ke anke la freccina del mouse diventa lenta... bè...da quello ke stai dicendo...io rimango un pochino dell'idea ke deve esserci instalalto un software ke impegna la cpu nle momento in cui utilizzi il lettore cd/dvd... io andrei a farmi una lista di software KE SONO INSTALATTI ke in un certo qual modo possono essere implicati col lettore cd/dvd (per esempio clone dvd,dvdfab ecc)... ed infine.. se hai detto ke te lo fa da quando lo hai comprato, e se è in garanzia...,io farei lo sforzo e lo porterei in assistenza...: almeno sfrutti questa occasione ------ marca e modello del lettore marca e modello della scheda madre grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
che cavo usi?se usi un 40 poli,allora forse è il caso che lo sostituisci con un 80 poli...e il problema dovrebbe risolversi da solo...se invece usi già un 80 poli...nn saprei che dirti...
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ecco i dati:
Modalità di trasferimento corrente ULTRA DMA; Unità CDDVDW TSST CORP TS H652L Mainboard ECS Asterope 3. Volevo anche allegare "schermata" di Task Manager durante la riproduz di un cd, ma anche tagliata e zippata non è abbast piccola... Quali programmi possono creare "conflitti" in lettura? Ma cmq lo fa anche in masterizzazione... Quanto al cavo (40?80?), non so proprio a cosa ti riferisci... Aiuto, se non lo risolvo entro stasera lo porto in assistenza!! Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq tutto è possibile... basti pensare alla porta FIREWIRE DEL CASE THERMALTAKE! se la si collega alla scheda madre PUUUUUUFFF,si brucia ![]() cmq ritornando in topic TSST CORP TS H652L ---> io azzarderei ad aggiornare il firmware...,come ultima spiaggia.... su firmware st si dovrebbe trovare se non sbaglio..,con tutte le istruzioni per aggiornarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
E' una discussione di 15 mesi fa
![]() Controlla se è attivato il DMA sui canali EIDE |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Ad ogni modo ho DMA ultra sul canale primario e PIO sul secondario, anche se confesso che non so cosa voglia dire tutto questo... Il mi timore e' di essermi impestato con qualche ospite indesiderato. Provo ad allegare il log di Hijack, magari trovi qualcosa.... Grazie *** Tolto perché sfasava tutta la pagina web *** Ultima modifica di MM : 18-06-2008 alle 23:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Lascia stare i log (eventualmente postali nel sito di Hjackthis) che questa non è la sezione antivirus
Se la modalità è PIO il problema è quello Attiva il dMA aprendo il menu a tendina |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Nel menu si puo' selezionare solo "DMA se disponibile", mentre sulla voce modalita' corrente riporta "PIO". Pero' dopo aver fatto un po' di pulizia con Ccleaner e co. pare si sia ripreso: stiamo a vedere. Comunque grazie per i consigli e la disponilbilta', ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Devi selezionare DMA e poi riavviare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.