|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Fungo
Ho trovato sotto una betulla un fungo con il cappello rossiccio con il "sotto della cappella" spugnoso e giallo scuro.
E' uguale a questo porcino, solo che è gialloscuro sotto il cappello ![]() che cos'è? ![]() è commestibile? me lo mangio o lo da da mangiare al mio vicino che suona la chitarra la domenica alle 7 del mattino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
questi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Quote:
![]() Potrebbe essere un Boleto appendicolato che cmq è commestibile.
Mercatino: 108 ![]() Ultima modifica di Sandime : 01-06-2008 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
dicesi bullettu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
direi che ci somiglia abbastanza, però è incavato sotto il capello.
Che cosa sono quelli della foto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
La seconda
![]() ![]()
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
se il tuo è incavato potrebbe essere il Boletus Fragrans(commestibile Buono) http://www.funghiitaliani.it/uploads...0935_thumb.jpg Oppure Boletus Regius(commestibile Ottimo) http://www.webalice.it/mondellix/ima...tus_regius.JPG Ultima modifica di Haden80 : 01-06-2008 alle 20:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
diciamo che anche un giallo un più carico.
Poi mi sembra strano trovarlo a Giugno in Lombardia |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
per cui nel dubbio butta via... almeno che non ti prendi la briga di fargli delle foto e di chiedere in forum competenti ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salerno
|
Noto una certa somiglianza...
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Allora Mangia Mangia che avrai una vita in più!
![]()
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Non mangerei mai un fungo trovato da me...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
attenti ragazzi che coi funghi ci sno più intossicazioni all'anno di quel che si pensi
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
comunque con i boleti e' abbastanza difficile fare cazzate... se si esclude il satanas (che e' "abbastanza" riconoscibile, e che cmq puzza a sufficienza da scartarlo a priori), se li si mangia cotti sono praticamente tutti commestibili, anche il luridus che molti scartano per il suo aspetto non proprio invitante e' veramente ottimo, ma va cotto molto bene perche contiene una tossina termolabile... poi ce ne sono di piu' o meno buoni, ma e' comunque improbabile che ti mandino all'ospedale ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
cmq con tutta l'acqua che sta facendo non mi sembra poi cosi' strano ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.