|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
|
termini di preavviso per il recesso del contratto
ciao, ragazzi, vorrei sapere se i termini di preavviso per il recesso del contratto part time verticale determinato di 6mesi, siano obbligatori.
Lo chiedo perche avrei possibilita di cambiare lavoro, pero avendo gia un contratto in atto la cui scadenza e disposta al 16-07-2008. Purtroppo per poter entrare in questa società non ho tempo di dare al mio titolare i 10/15gg di preavviso, dovrei cominciare già da questo martedi, facendo un periodo dopo il quale verrei automaticamente assunto, insomma un occasione del tipo "adesso o mai piu". Nel chiudere subito da un giorno all'altro il rapporto cosa rischio?(apparte di perdere quegli spiccioli di liquidazione e ferie)... Grazie...mi affido alla vostra esperienza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
|
nessuno lo sà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il preavviso è previsto da qualsiasi CCNL...... un lavoratore non se ne può andare da un giorno all'altro mettendo l'azienda in difficoltà..... il preavviso è un periodo di tempo che serve all'azienda per organizzarsi al fine di sostituire il dipendente dimissionario....
Se un dipendente non rispetta il preavviso, l'azienda ha facoltà di trattenere dall'ultimo stipendio un importo pari alla retribuzione spettante per i giorni di preavviso non lavorati. Ma c'è un altro aspetto secondo me..... Il contratto a tempo determinato è un contratto in un certo senso "blindato", poichè entrambe le parti si impegnano a rispettarlo fino ad una certa data..... Se una delle parti recede dal contratto prima della scadenza, l'altra parte può chiedere il risarcimento per eventuali danni causati dal recesso anticipato della controparte.... a meno che non ci sia recesso per giusta causa (e in questo caso si potrebbe valutare di chiedere in aggiunta anche il risarcimento danni)...... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.