|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Memoria fisica e kernel basse e rischio blocco pc
Ciao gentili utenti.
Da un mese e mezzo circa ho problemi con la memoria del mio portatile, un Lenovo R60e. S.O. XP Professional 2002, service pack 3. Ram 504 MB, CPU 1,66 Ghz, HD 60 GB. Ho fatto numerose scansioni con antivirus e antispyware, ma nulla, tutto a posto. E pensare che succedeva con la connessione dial-up e mi succede con l' adsl che ho installato da una decina di giorni. In pratica il computer rallenta molto durante l' apertura di pagine animate, e durante la navigazione, ieri ho rischiato il collasso con la memoria fisica disponibile scesa a 3500 kb. ![]() Gli indicatori del task manager sono eloquenti, memoria che resta bassa, salvo salire in alcune occasioni e un processo svchost.exe piuttosto alto, 60000 kb. Anche explorer.exe è stranamente alto anche se stacco la connessione, 20000 kb ![]() Sono andato a vedere il visualizzatore eventi in Gestione Computer e ho trovato: " TIMEOUT (svchost.exe)" relativo al problema di ieri. Aiutatemi, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potresti risolvere in diversi modi :
1) aumenti la ram ad almeno 1 gb o di piu se vuoi le prestazioni del pc dovrebbero aumentare di poco . 2) imposti la "memoria virtuale" su "dimensioni gestite dal sistema" in questo modo non velocizzi il computer , ma almeno non si blocchera il pc quando hai utilizzato tutta la ram . 3) togli tutti i programmi inutili dal pc , soprattutto quelli che partono all' avvio , poi disabilita i servizi di windows che non utilizzi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie alecomputer, come dovrei fare, non ho grande competenza.
Altre cose strane se possono servirvi: 1) Ho rifatto una scansione con kaspersky on line e mi è sparita l 'icona di avira dalla barra delle applicazioni. L' icona di Avira non è più riapparsa. 2) durante la scansione c'erano 2 Scanning processes (mah?) nei processi del task. 3) la memoria fisica diminuiva, 80000 kb e aumentava quella allocata 805 kb. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intanto devi decidere se vuoi acquistare altra ram , in modo da raddoppiare quella che hai .
Prima però puoi provare a modificare i dati che ti ho detto per vedere se riesci a migliorare qualcosa . Per impostare la memoria virtuale vai su pannello di controllo >> sistema >> avanzate >> clicca sul primo pulsante in alto con scritto "impostazioni" >> avanzate >> cambia >> ok >> applica >> ok . Invece per modificare i file di avvio vai su start >> esegui e scrivi da tastiera msconfig e dai invio >> vai su avvio , a questo punto devi togliere il segno di spunta da tutti i programmi che ti sembrano inutili , se non sai quali programmi eliminare fai una lista e mettila qui sul forum . Vai puoi su servizi , e anche li potresti eliminare qualcosa . Come antivirus e sempre meglio tenerne uno solo , vai su pannello di controllo >> installazione aplicazioni >> e disistalla tutti i programmi che non ti servono compresi gli antivirus in piu . Ultima modifica di alecomputer : 17-02-2009 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao Alecomputer e ancora grazie.
Ho fatto come hai detto per la memoria virtuale e per i programmi all' avvio. Comunque il mio portatile ha ancora problemi. Per esempio mentre disinstallavo Zone Alarm si è bloccato tutto e ho dovuto riavviare dopo aver premuto Ctrl Alt Canc. In questo percorso C:\SWTOOLS\Apps\PCDRWIN, quando arrivo alla cartella PCDRWIN il pc rallenta e se punto il mouse sul file eseguibile si blocca tutto. Ripeto c' è qualcosa di anomalo forse legato a windows, non è regolare quel Explorer.exe sempre sui 20000 kb. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per correggere eventuali problemi del disco come quello che ti e capitato prova ad eseguire uno scandisk con controllo dei settori danneggiati . Poi dai anche uno chkdsk /f .
La memoria occupata da explorer puo essere normale , a volte anche nel mio sistema supera di molto i 20000 kb dipende da cosa sta facendo windows in quel momento . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ti consiglio innanzitutto di avviare windows in modalità provvisoria ( in questo modo siamo sicuri che non vengano avviati servizi aggiuntivi )e verificare se hai lo stesso problema.
Devi controllare inoltre se l'svchost.exe utilizza il 100% della cpu. In passato mi è capitato un virus ( nascosto in un svchost.exe ) che portava la cpu al 100% causando incredibli rallentamenti e blocco totale del pc ( probabilmente dovuto ad un eccessivo surriscaldamento della CPU ). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]()
dicono che internet si espanda sempre di più... e sapete perchè? Perchè le stesse informazioni vengono replicate più e più volte in posti diversi... un po' come avere una tonnellata di libri che praticamente dicono tutti le stesse cose |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Grazie anche a Pepcla e a i&s_drums. Tutto ok. Forse ho trovato la causa, ma mi rimetto a voi più capaci. Ho rifatto una scansione con Avira antivirus e avevo sottovalutato 3 Warnings che vi ho scritto di seguito. Begin scan in 'C:\' <Preload> C:\hiberfil.sys [WARNING] The file could not be opened! C:\pagefile.sys [WARNING] The file could not be opened! C:\SWTOOLS\Apps\PCDRWIN\Setup.exe [0] Archive type: NSIS --> [UnknownDir]/noiseSolution_zh-tw_lenovo.p5p [WARNING] No further files can be extracted from this archive. The archive will be closed C' è proprio quel file PCDRWIN\Setup.exe che quando o apro mi blocca tutto. E poi ho letto nella rete che il file pagefile.sys viene usato da windows per come se fosse della ram. Attendo vostre istruzioni su come procedere. Grazie ancora a presto. Ultima modifica di bybyte : 23-02-2009 alle 13:01. Motivo: messaggio incompleto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
l' unico file che potrebbe contenere virus dannosi e il setup.exe , se non ti serve come programma eliminalo manualmente .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Il file setup.exe l' ho sottoposto a scansione singola con Avira, ma non risulta nulla.
Questo "cavolo" di applicazione fa parte di PCDOCTOR, un programma di analisi del computer e integrato con il mio portatile Lenovo. Quindi non vorrei che eliminandolo facessi qualche danno. Non so che fare. ![]() E' meglio che faccia scansioni con hijackthis e magari Kaspersky e Panda e andare nella sezione sicurezza? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.