|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
[SATAII] Installare Windows XP
Salve, vorrei reinstallare windows XP ma mi hanno detto che installare il sistema operativo su Hard Disk SATA non è come farlo sui Pata con cavo IDE/ATA. Qualcuno mi può aiutare a farlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
L'unica differenza è che potrebbe essere necessario fornire i drivers del controller SATA all'inizio dell'installazione di Windows. Dunque preparati un floppy con dentro i drivers del controller (li puoi trovare sul sito del produttore della scheda madre) e quando, all'inizio dell'installazione, ti viene detto di premere F6 per installare drivers di terze parti premi F6 e segui la procedura.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Parli del controller raid? E poi ci sono dei casi in cui non si usano questi driver anche se parliamo di Hard disk Sata? Magari la scheda madre li ha già da sè?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Parlo del controller SATA. In genere sono presenti sia i drivers RAID (qualora tu voglia utilizzare dischi in raid) sia quelli "normali". Bisogna dunque scegliere quali sono quelli che fanno al tuo caso. Solitamente è necessario fornirli all'inizio dell'installazione altrimenti non viene riconosciuto il disco fisso.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
La mia scheda Madre è un aAsus P5B SE. Mi aiuteresti a trovarli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Mi dice che la pagina non esiste.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Figurati, fammi sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Firenze
|
ma se avessi gia il siyema operativo installato (con disco settato in modalita ide) e volessi sfruttare il sata (installando i driver) è fattibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Ma li non si parla di floppy... si opera sotto Windows... il floppy serve nel caso vuoi formattare e installare XP caricando i driver SATA sin da subito allora in quel caso serve il floppy
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Firenze
|
si si, infatti, dato che quasi quasi un format non mi costa molto, intendevo se posso caricare in avvio di installazione, premendo f6, i driver di terze parti(come dice win, ovvero i sata) da una memoria flash usb connessa al pc invece che dal floppino ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ok
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Scusate, leggevo la discussione che è nata dopo la mia e ho dato un'occhiata alla guida. In pratica se avessi un portatile e volessi installare da zero Windows XP dovrei fare per forza questa procedura non avendo il portatile il fLOPPY?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Se l'hard disk del portatile è SATA... SI!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.