Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 18:11   #1
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Controllare il computer tramite tastiera

..e anche il touchpad sta tirando le cuoia: che fare? Niente paura, ho ancora la tastiera E' quel che mi sono detta quando il touchpad del mio portatile ha deciso di non rispondere più ai comandi
L'idea inizialmente non mi entusiasmava, visto che ho sempre usato il mouse per fare quasi tutto..adesso, per necessità, ho cominciato a cercare qualche programma che facesse al caso mio..e volevo condividere con voi ciò che ho trovato!
Sicuramente molti di voi sapranno già mooolte delle cose che sto per scrivere, infatti questo post non vuol essere assolutamente esaustivo..anzi, se conoscete qualche altro programma interessante, non esitate a postarlo!

Combinazioni di tasti:
Per aprire, chiudere, ridimensionare..finestre e applicazioni. Tra quelli che ho trovato più interessanti:
  • menu start: ctrl + esc oppure tasto win
  • chiudere una finestra: alt+f4
  • ridurre a icona tutte le finestre: tasto win+ M
  • visualizzare il desktop: tasto win + D
  • aprire Risorse del computer : tasto win+ E
  • aprire Esegui: tasto win + R
  • aprire Ricerca: tasto win + F
  • click con il dx: shift + F10
  • passare da una finestra aperta all'altra : alt+tab
e poi:
  • copia: CTRL+C
  • incolla: CTRL + V
  • taglia: CTRL +X
  • selezione testo: shift + frecce di direzione

Browser:
Navigare senza mouse è forse la cosa che mi riesce più difficile, soprattutto quando mi trovo di fronte a pagine costellate di link..
Per prima cosa un paio di combinazioni di tasti utili (validi sicuramente per chi usa Firefox; non ho provato se funzionano anche con Explorer o Opera):
  • aprire una nuova finestra: CTRL+N
  • aprire una nuova scheda : CTRL+T
  • passare da una scheda all'altra: CTRL+TAB
  • passare ad una scheda ben definita : CTRL+ numero della scheda (da 1 a 9)
  • home page: alt + HOME
  • selezionare la barra degli indirizzi: CTRL+L oppure F6 (grazie andrea.ippo)
  • selezionare la barra ricerche: CTRL+K
  • aggiornare una pagina: F5
  • indietro: ALT+ freccia sx oppure tasto backspace
  • avanti: ALT+ freccia dx
  • trova: CTRL+F o F3
  • trova link: '
  • trova testo(ricerca rapida): /
  • caret browsing (funzione che permette di inserire un cursore nella pagina web, utile nel caso si vogliano selezionare porzioni di testo ecc..): F7
Ancora però rimane il problema dei link da aprire: da un lato il comando ' (ricerca rapida di link nella pagina) risulta abbastanza comodo, dall'altro però non è sempre sufficiente. Mi è venuta in aiuto una ingegnosissima estensione, Mouseless Browsing, che associa a ciascun link un numero: per aprire tale link, è sufficiente premere CTRL + il numero associato all'indice. Di positivo ha che è una delle poche estensioni (se non l'unica) che permettono la navigazione senza mouse; per contro, ho notato un NOTEVOLE peggiormanto della leggibilità delle pagine web (immaginate associare ad OGNI link un quadratino con relativo indice!) nonchè un pauroso aumento di ram utilizzata (fino a 106 Mb per il solo firefox con questa estensione abilitata ).
Un'altra estensione è Yet Another Smooth Scrolling, molto utile per rendere più fluido lo scorrimento delle pagine (usando le sole frecce direzionali la pagina sale e scende "leggermente" a scatti ); per dovere di cronaca, esiste anche "Smooth Wheel", che ha più o meno lo stesso scopo.
Infine, altro add-on che mi sembra valga la pena di essere segnalato è BBCodeXtra, per aggiungere i tag bbcode nei post dei forum. (grazie CARVASIN e dragone17)

File, cartelle e applicazioni
Per aprire file e programmi ho trovato Launchy : è una piccola barra, richiamabile con una combinazione di tasti a scelta, che permette di avviare qualsiasi programma presente nel computer, semplicemente digitandone le prime lettere del nome. Inserendo anche le estensioni dei file più comuni, dà la possibilità di indicizzarli e di aprire anche quelli in modo veloce e immediato..secondo me è veramente un'ottima applicazione!

Emulare il mouse
Questa è forse la cosa più curiosa che ho scoperto: è possibile, infatti, far muovere il cursore utilizzando solo il tastierino numerico. Sotto Windows, è possibile scegliere questa opzione da Pannello di Controllo > Accesso facilitato > scheda Mouse, segnando con il segno di spunta "Usa controllo puntatore".
Un programma con funzionalità analoga, ma che utilizza tasti diversi per emulare il movimento del mouse, è MouseEmu

**
Ringrazio San Google per il prezioso aiuto nella ricerca
Posto un solo link di riferimento, perchè ci sono molte altre informazioni interessanti (e perchè è l'unico che ho salvato nei segnalibri ):
http://chronotron.wordpress.com/2006...e-tips-tricks/
**

Ecco qua..spero di non aver dimenticato niente
Ripeto, forse molte di queste cose saranno scontate, ma se anche a una sola persona potessero essere utili ne sarei più che felice!
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 10:35   #2
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
ma comprare 5 euro di mouse usb no?
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 12:43   #3
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da choccoutente Guarda i messaggi
ma comprare 5 euro di mouse usb no?
no, non ci sta
Old 07-04-2008, 16:15   #4
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

dove non sta?
Old 07-04-2008, 18:41   #5
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

non ci sta, non c'è spazio
e comunque è stato il pretesto per approfondire un argomento che non conoscevo
Old 07-04-2008, 18:55   #6
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

non c è spazio per un mouse?!?!?

compra uno di quelli che non si appoggiano
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian