|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Alimentatore 550W con problema surriscaldamento!
Ciao a tutti,
ho un alimentatore da 550W che se messo sotto stress fa odore e diventa mnooolto caldo. Ho un Core 2 Duo da 2,60Ghz, 2 Gb DDR2 800 e una Ati X1950Pro e 2 x sata II da 500Gb. Pensavo che un alimentatore da 550W bastasse, e così è stato fino a 4/5 mesi di vita dell'alimentatore in cui ho fatto e usato di tutto senza problemi. Ora non succede nulla di particolare, il pc non si spegne mai e non ho problemi di prestazioni, ma l'alimentatore sembra faccia un odore forte di bruciato/fuso che si sente nella mia stanza, non vorrei si fondesse o rovinasse la scheda madre o qualche componenete. Questo odore si sente solo se uso giochi, guardo Divx o Streaming, se ad esempio uso solo internet o software vario e lo lascio acceso anche 2 giorni non si sente alcun odore. La scheda video so che usa molta potenza, difatti ha anche due molex collegati ad essa. Cosa posso fare? Lo cambio? Cosa può essere?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Scusa di che marca è l'ali?
tieni conto che quella scheda ha bisogno di almeno 26A sulla 12V.
Thermaltake Soprano VB1000B- E6550 cooled by Thermaltake BluOrbII - Gigabyte GA-P31-DS3L -LC-Power 6550Gp v2-8800GT - 2x1gb Kingston 800mhz Maxtor DiamondMax21 320gb - ACER AL2216W 22" WIDE Case fan: SilenX iXtrema pro 120mm(front intake)- Enermax Warp 120mm(rear exaust) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
La marca ora non la ricordo, guardo appena arrivo a casa e posto anche le caratteristiche e controllo anche l'amperaggio, io cmq la scheda video l'alimento con il connettore dato in dotazione con la scheda video collegato a 2 molex.
Dico anche che in principio questo problema non lo dava e lo da solo ora dopo 4/5 mesi di utilizzo! Grazie!
![]() |
#4 |
Member
|
500w di per se significa ben poco se un ali non è di marca.
Molto spesso i componenti passivi degli ali non di marca non sono progettati per lavorare a pino carico e quindi finisce che si danneggiano. Quindi il problema può sorgere subito come dopo 1 anno. Se invece il tuo ali è di marca sei di fronte probabilemente ad un pezzo difettoso.
Thermaltake Soprano VB1000B- E6550 cooled by Thermaltake BluOrbII - Gigabyte GA-P31-DS3L -LC-Power 6550Gp v2-8800GT - 2x1gb Kingston 800mhz Maxtor DiamondMax21 320gb - ACER AL2216W 22" WIDE Case fan: SilenX iXtrema pro 120mm(front intake)- Enermax Warp 120mm(rear exaust) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
resistenze, condensatori,induttanze,connettori in genere....
sono i primi a danneggiarsi, soprattutto i condensatori che risentono molto del processo di carica e scarica
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Rieccomi con i dati del mio alimentatore:
TECNOWARE FAL550FS MAX Power 550W Voltaggio: 230 vac Max DC +3,3V - +5V Output 28A - 38A Corrente: 6A MAX Max DC +12V - -12V Output 26A - 0,8A Frequeza: 50 Hz Max DC -5V - +5VSB Output 0,6A - 2,5A Ora sapete dirmi qualcosa in più?
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho avuto un'esperienza simile con l'alimentatore, quando era sotto sforzo per via della scheda video si sentiva odore di bruciato nella stanza, mentre facevo i dovuti controlli l'alimentatore ha sfiammato insieme alla scheda video. Non rischiare ulteriormente ad usarlo perché probabilmente ha qualche componente guasto, compra un alimentatore con amperaggi più alti verso i 12v e che sia di marca conosciuta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Allora ascolto il tuo consiglio e spengo il pc...
l'odore sta diventando forte... Domeni ne compero uno nuovo.. Nn mi va di rischiare, la tua storia è uguale alla mia, identica! Grazie mille!
![]() |
#10 |
Member
|
Guarda io ti posso solo dire che aveva sempre funzionato bene, poi un giorno sentivo odore tipo plastica/gomma bruciata mentre usavo un gioco (circa 2 minuti), smetto e vado fuori nel cortile a sentire questo odore perchè non immaginavo venisse da dentro. Fuori non sento niente, torno al pc, riavvio il gioco e sento nuovamente questo odore, incredulo mi avvicino al case e capisco che l'odore arriva da quest'ultimo, lo apro per osservare e cercare di capire, l'odore era più forte e mentre controllavo (a vista senza toccare niente) ho visto sfiammare la scheda video e l'alimentatore. Quest'ultimo era un 400w di marca sconosciuta dal costo molto economico.
![]() Solo dopo ho capito l'importanza dell'alimentatore. Ultima modifica di MC 205 Veltro : 28-02-2008 alle 22:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
E' probabile che sia difettoso l'ali. 28A dovrebbero essere sufficienti per quella scheda. Se è in garanzia chiedi la sostituzione al max
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho cambiato alimentatore...
Ho preso un Tecnoware X-typhon 600W con appositi connettori 16 pin per le schede video pci-express, era quello + accessibile come prezzo e cmq mi sembra che sia apposito per queste schede video. link: http://www.tecnoware.com/ Codice Modello: FAL600TYP POWER SUPPLY X-TYPHOON 600 W Caratteristiche: Voltaggio 230 vac: +3,3V - 35A +5V - 40A +12V1 - 18A Corrente 5A MAX: +12V2 - 20A -12V - 0,8A +5Vsb - 2,5A Per calcolare l'amperaggio totale sui 12V devo sommare 12v1 e 12v2? Come faccio a capire l'amperaggio che esce sui due connettori da 6 pin per la scheda video? Che ne dite? So che voi i Tecnoware non li consigliate m,a non volevo spendere una fortuna.
Alessandro ![]() Ultima modifica di sharkboy_torino : 01-03-2008 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ciao,
nessuno sa rispondermi?! Ho anche inserito i dati del nuovo alimentatore! Dopo 1 giorno di test posso comunque dire che il pc va benissimo e non si sente + nessun odore! Quindi il guasto era proprio l'alimentatore!
![]() |
#14 |
Member
|
Non penso sia corretto sommare gli ampere in quel modo nei 12v, ma sicuramente ci vai vicino.
Non conosco la qualità dell'alimentatore che hai comprato, i valori dichiarati sono buoni e dovrebbe reggere bene la tua scheda video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie per la risposta...
Se qualcuno mi spiegasse come calcolare l'amperaggio totale sui 12V sarei felice di capirci qualcosa! Ma ad esempio una Ati X1950 Pro di quanti Ampere ha bisogno? Sulla scatola richiede un alimentatore da 38 Ampere sui 12 V ma in realtà di quanti ne ha bisogno la scheda video?
![]() |
#16 |
Member
|
Sulla scattola c'è scritto 30A, per il crossfire ne consiglia 38A, quindi dovresti rientrare nei parametri con una scheda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
allora, io ho un probl simile, ho una 1900XT che nominalmente assorbirebbe fino a ben 30A.
il mio attuale alimentatore nn puzza, però sotto "sforzo" (applicativi 3d particolarmente pesanti, per es. codemaster dirt), ho dei buchi di frame rate, nel senso che dopo 1 minuto di gioco fluidissimo per 10 sec il frame rate scende a 4-5 fps. odevo dire che nn so di preciso se dipenda dall'ali, certo che quello attuale è un 600W n.n. con corrente max sui 12V di 18A, quindi sicuramente sottodimensionato. Devo dire che le tensioni sembrerebbero stabili (ho verificato con asus probe) però prima di decidere che la scheda è difettosa vorrei provare con un ali "buono" (e purtroppo costoso) il fatto è che con i nuovi dual o quad rail (cioè con 2 o 4 linee indipendenti sui 12v) nn si può fare la somma delle correnti erogate, in quanto ogni linea è indipendente dalle altre. a me va bene anche un single rail, però deve avere 30A sui +12V che siano 30A "reali"!! qualche consiglio nn troppo costoso?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Essendo un 600w potrebbe averne due. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Il problema di fondo è che sulla scatola possono pure scriverci che eroga 100A sui 12v, ma lo fa davvero ?
Fosse un Corsair mi fiderei, fosse un Qtek, un Tecnoware o un Chiefmax, ci crederei di certo meno.... Prova dai un occhio QUA (non risparmierei troppo su un ali...per pochi €€ risparmiati rischi di fare danni a tutto il sistema!) Io ho preso un Corsair VX550W , che eroga in single rail ben 41A....per 80€ penso che ce ne son pochi migliori (OCZ 600W forse).
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.