|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Programma
ciao a tutti,
premetto che è poco che uso linux (ubuntu) e vi pregherei di non rispondermi in modo troppo complicato... vorrei creare una specie di applicazione (MOLTO SEMPLICE) il cui l'unico scopo è quella di inviare ad uno o più link.... Possibilmente con compatibilità windows.... Basterebbe che cliccando si apra una pagina di internet.... ma se fosse possibile magari anche fare in modo di far apparire vari link e scegliere quale aprire.... Credo che non dovrebbe essere troppo complicato, e spererei tanto in una vostra risposta...... non saprei da dove partire e qualsiasi vostra informazione mi farebbe comodo..... GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI ciaociao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
nb: non è un "programma" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si potrebbe andare bene... ma come faccio questo script??? e funzionerebbe comunque su Windows??
ma comunque, in teoria, come potrei fare per creare un programmino semplice semplice??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho lo script l'ho fatto ed è abbastanza banale
Codice:
#!/bin/bash firefox "http://sito..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
#! /bin/sh e poi i comandi che vuoi eseguire lo rendi eseguibile con chmod +x e lo esegui. Ovviamente non funziona su windows ![]() Per il programma beh ti tocca studiare un qualche linguaggio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
studiare il linguaggio non è un problema.... ribadisco, dovrei fare una cosa moolto semplice e in qualche modo questi comandi si trovano... ma come si fà?? ci vogliono dei programmi???
e comunque per lo script ci sono riuscito ma come dicevi non và su win.... il che è un problema...... c'è la possibilità di creare dei file (eseguibili) compatibili con win??? tipo i batch file... si possono creare su linux?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
quello che vuoi fare e un programma che mostra una finestra con dei link, ne scegli uno e te lo apre sul browser, e che funzioni si su windows che su linux?
puoi fare un semplice scriptino in python+QT per esempio, è la soluzione piu semplice e portatile. per farlo andare su windows basta che scarichi e installi python e qt dai rispettivi siti. Basta che salvi il codice qua sotto su un file, es programma.py, e lo lanci con python (puoi clicare su Apri con, seleziona comando e scrivi python, la volta dopo se lo ricorda) Codice:
import os, sys from PyQt4 import QtCore, QtGui class Finestra(QtGui.QDialog): def __init__(self): QtGui.QDialog.__init__(self) self.setWindowTitle("Seleziona link") self.topsizer=QtGui.QVBoxLayout() self.setLayout(self.topsizer) self.link1= QtGui.QPushButton("LINK1") self.topsizer.addWidget(self.link1) self.connect(self.link1, QtCore.SIGNAL("clicked()"), self.openlink1) self.link2= QtGui.QPushButton("LINK2") self.topsizer.addWidget(self.link2) self.connect(self.link2, QtCore.SIGNAL("clicked()"), self.openlink2) self.show() def openlink1(self): os.system("firefox http://url/del/sito1") def openlink2(self): os.system("firefox http://url/del/sito2") app = QtGui.QApplication(sys.argv) MainWindow = Finestra() sys.exit(app.exec_()) Ultima modifica di arara : 14-02-2008 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi accorgo che forse sto chiedendo troppo..... ma a me serviva creare questo mini-programma per distribuirlo ad un gruppo di persone, ed avere così un pò di link a portata di mano.... per velocizzare un pò..... con pochi Kb.....
se devo fargli installare a tutti un programma diventa complicato.... a questo punto diventa una cosa lunga e non conviene più....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Un semplice file html?
Crea un file di testo (con gedit o quello che vuoi) Inizia il file con Codice:
<html> Codice:
<a href="http://www.hwupgrade.it">Homepage HwUpgrade</a> <p> Concludi il file con Codice:
</html> E' possibile creare il file con un editor visuale di html o anche con word o openoffice salvando poi il file come html Ultima modifica di greeneye : 14-02-2008 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
wooow è vero... non ci avevo pensato!!!!!!!
![]() poi con l'html ho già un minimo di conoscenza..... Grazie mille ora provo EDIT: ehm.... scusate.... è possibile mettere un icona sul file??? al posto di quella del browser.... Ultima modifica di Polonio : 14-02-2008 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.