|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Quarrata (PT)
|
domanda per esperti...Fix
Salve a tutti, mi trovo con questo interrogativo nella testa da qualche giorno..
L'aumento della frequenza AGP/PCI in un overclock senza Fix è direttamente proporzionale all'aumento di FSB? ![]() mi spiego meglio: ho una vecchia GA-7VTXE socket A chipset kt266 ![]() ![]() Con questa teoria la frequenza AGP è di 72MHz, frequenza per cui non importa preoccuparsi piu di tanto per HDD, sk.Video etc. Questa domanda è rivolta ai più esperti nel campo di Overclock vecchio stile ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
adesso è sorto un altro problema; portando l'FSB a 152MHz i valori AGP/PCI sono arrivati a 50/25MHz, come mai? nonostante ciò riesce a benchare. (sPI 1M)
per ora sono arrivato a 1748MHz - 1.85V con un palomino 1800+ (1533MHz@ def), penso di poter salire di più, vorrei arrivare a circa 2GHz, ma penso sarò limitato dai voltaggi. per ora posto qualche foto del set-up. Ali: 384W no Brand. Procio: Athlon MP 1800+ Palomino MoBo: Gigabyte 7VTXE Via KT266a Ram: 2*256 no brand. GFX: FX5200 128Mb HDD: Maxtor 40Gb Ata 100. ![]() ![]() Consigli? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Si la freq. di pci-ex ( o agp ) dovrebbe essere proporzionale all'aumento del fsb. Ovviamente nel caso in cui non si hanno i fix.
La mia mobo aveva fix con fsb 333: quindi il pci-ex stava a 100. Salendo del 10% di fsb, aumentava di 10% anche pci-ex.
PC 1 ---> CPU: Intel E2140 [M0] @ 3,04 Ghz Vcore 1,425 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-945GCMX-S2 - RAM: 1GB VDATA 800 - VGA: Ati x1650pro 512ddr2 PC 2 ---> CPU: Intel E5200 [M0] @ def Vcore 1,000 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-EG31M-S2 - RAM: 4GB KINGSTON 800 - VGA: Ati Peak 4850 512ddr3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Forse è piu semplice se la pensi a livello di divisori, ovvero:
Quando hai tutto in specifica ti trovi nella seguente situazione (FSB:AGP:PCI) 133:66:33, questo vuol dire che hai un :2 sul AGP e un :4 sul PCI. Se imposti 145Mhz ottieni 72.5 sul AGP e 36.25 sul PCI Molte schede madri però hanno piu di un divisore che entra in azione quando superi una determinata frequenza, cosa che ti è capitata a 150Mhz dove sono entrati in azione il :3 sul AGP (50Mhz) ed il :6 sul PCI (25Mhz). Detto cio, con schede madri senza fix ci sono sostanzialmente due modi di operare. Il primo prevedere il raggiungimento della massima frequenza indipendentemente dai valori che vanno a raggiungere AGP/PCI, il secondo invece (piu difficile e soggetto al fattore C.. ![]() Ad ogni modo se stai cercando la massima freuqneza della CPU ti sconsiglio di usare VGA e HDD a cui tieni perche potrebbero saltare senza tanti problemi. Per finire, un HDD che arriva a benchare a 37-38-39 ecc Mhz non vuol dire che li regge senza problemi, infatti se lo lasci a quella frequenza per un po di tempo vedrai che sarà lui a lasciarti. Se proprio devi stare fuori specifica in uso giornaliero nn passare i 35Mhz. L'AGP invece dipende un po dalla shceda video, alcune gia a 70Mhz hanno dei blocchi nel 3D, altre reggono senza problemi, pero non bisogna assolutamente esagerare nemmeno qui. Bye! P.S. attenzione che il discorso fatto vale anche per il downclock non solo per l'overclock di AGP e PCI! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok grazie mille per le risposte, siete stati molto esplicativi; la tirata di oggi è stata tanto per fare, è un pc di fortuna che sarebbe stato destinato alla spazzatura quindi niente a cui tenessi; però per divertirsi ogni tanto...
![]() oggi ho raggiunto i 145MHz di FSB stabili, ha chiuso un PI in 1.07 minuti. Ram in sincrono @2-2-2-5-1T ![]() adesso però ho un altro dubbio, CPU-Z rileva il procio come MP (multi processor a quanto ho letto a giro) ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Con un palomino non raggiungerai mai i 2 GHz, forse solo a liquido raffreddato o azoto liq o roba simile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
mendoncino 433 to 520 (pci: 40),celeron tualatin 1495,sempron 3300 to 2456. Ora è a quasi 41 Mhz e va benissimo ancora. Questo discorso vale anche per un fujitsu,hd ibm,samsung e wester digital non ne ho mai avuti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.