|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Soglie Estive
1)
![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]() 5) ![]() 6) ![]() 7) ![]() 8) ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Per evitare che veniste influenzati dalle mie parole al "primo sguardo", ecco le mie intenzioni con queste foto.
Avevo intenzione di preparare un set, un reportage, che illustrasse l'idea dell' "Estate che se ne va", che scompare nei ricordi di chi l'ha vissuta, felicemente e serenamente, sdraiato beatamente sulle nostre bellissime spiagge. Da questa idea ho selezionato queste 8 foto per cercare di rendere l'idea che avevo in mente. A voi il giudizio su questa mia prima e modestissima prova concettuale. Si parte da un ricordo già flebile, scolorito, a basso contrasto, per passare poi gradatamente verso colorazioni sempre più accese e contrastate, con il nero e le ombre che cominciano a farla da padrone, mangiandosi pian piano i nostri ricordi, lasciando solo spezzoni, brevi frasi e soggetti... E' solo un tentativo, come ho letto da qualche parte, di allontanarmi dalla "bella foto" (se mai le mie possono esser chiamate belle ![]() Tutte fatte col ciofegon, virate, contrastate, scontrastate, bruciate, schermate, in PS. Aggiustamenti iniziali (anche non tanto iniziali) in LR. Ah, arriveranno anche le foto "normali" fatte nella stessa giornata, quindi non preoccupatevi di questa pazzia esoterica.. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Bella rappresentazione, mi piace molto questa idea che hai realizzato in maniera impeccabile, il tutto condito da belle e suggestive inquadrature, è un "arrivederci estate" insolito ma molto suggestivo, complimenti.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Ciao Frank, i tuoi scatti sono sempre carichi di colori, significati e sensazioni.
E' bella anche l'interpretazione, un modo per collegare vari scatti ai ricordi. Bravo. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Bello bello.
La prima visione mi ha colpito per l'elaborazione che hai fatto su tutte le immagini, quasi degli hdr, sempre più spinti. Belle immagini, ben composte, elaborazioni incisive, e dark (6). Onestamente non ho però colto il nesso che le univa. Dopo la lettura sulla tua intenzione, tutte le foto risultano ora più congrue. Personalmente lo ritengo un ottimo lavoro, e, almeno dal mio punto di vista, originale nel senso che io associo il ricordo che svanisce ad un alone di nebbia grigia diffusa che avanza rende tutto indefinito. Tu invece sembra che lo associ al buio, quasi una notte che manda a dormire il ricordo estivo. L'unica annotazione è che mi sarei fermato con la 7, la 8 mi sembra troppo luminosa. Faio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Grazie Ste e Radeon!
![]() Quote:
Ma forse è solo la Franziskaner.. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Belle foto. Non so se la dimenticanza si possa simulare con l'oscurità... me la immagino più svuotata che scurita...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
bellissime, davvero.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Da te arrivano sempre elaborazioni particolari che invitano a riflettere, mi associo ai complimenti già fatti. Al di la del percorso mi piacciono davvero tanto la 2 e la 4, sono curiosa di vederle in originale.
ciao
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ancora una foto, inizialmente l'avevo creata sempre per questo set ma poi si distaccava troppo dalle altre. Ve la propongo separata.
Un Ultimo Cocktail ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
mi piace la 1° e la 8°
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Come al solito, elaborazioni intense e motivate a partire da scatti già pregevoli. Non sono sicuro che l'effetto mi piaccia: sembra il campo visivo che si restringe e si oscura prima di uno svenimento. Non mi danno l'idea di una "dolce malinconia", come forse era nelle tue intenzioni. La 3 soffre per un banding un po' troppo evidente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
non avevo mai dato un'occhiata a questa sezione...anche io ho la passione per la fotografia..anche se per staccarmi dall'analogico e passare al digitale ce n'è voluto..e ancora faccio entrambi.
cmq volevo fare i complimenti per le tue foto.. sono davvero bellissime.. mi è piaciuto molto come hai utilizzato la luce naturale..davvero interessanti...bravo ![]()
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Grazie, complimenti per l'avatar!
Quote:
Effettivamente la "dolce malinconia" era la prima idea che mi era venuta in mente, e infatti inizialmente alcune delle foto erano molto più chiare e a basso contrasto..poi ho optato per il "ricordo che scompare", lasciando dietro di sè poche tracce (visibile soprattutto nella foto con le due barche rossa e blu). Grazie del commento. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
concordo con gli altri per i complimenti, i tuoi scatti non sono mai
banali ma sempre molto curati e ricercati. Detto questo ti dirò che le prima 4 mi piacciono molto, mentre 5,6,7 e 8 le trovo con una PP troppo pesante (anche alla "luce" della spiegazione delle tue intenzioni) e cmq decisamente troppo scure. Bella l'ultima (9?), mi piace l'effetto dello sfocato ![]() ciao, Stefano
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
|
Bellissime, davvero
![]() Posso sapere con quale programma hai fatto le cornici ![]()
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <--- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Frank ci sei andato pesante eh???
![]() A parte qualcuna (un po' troppo carica) nel complesso mi piacciono ![]()
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Eh sì, ci vado giù pesante di tanto in tanto.. ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
|
Quote:
![]() Volevo copiartele ma purtroppo non ho photoshop, proverò con l'elements ![]() Rinnovo i complimenti ![]()
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <--- ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.