Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 11:37   #1
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Installazione Linux con TV samsung 26''

Buongiorno Dottori.

Ho un problema e spero che qualche genio o appassionato di voi sia in grado di risolverlo perchè mi sto un po' stufando e non so più come diavolo installare Linux.

Il problema è che durante la fase di installazione lo schermo diventa nero e non posso più fare niente. La premessa è che ho riscontrato il medesimo problema installando ognuna delle seguenti distro: Mandriva, Ubuntu, Kubuntu e Gnoppix.

Sono praticamente certo che si tratti o dei driver della mia scheda video (nvidia geforce 7800GS) oppure della risoluzione del tv (uso un Samsung 26'' modello LE26R72B collegato in VGA).

Ora, mi piacerebbe installare la Mandriva, oppure Ubuntu.
Qualcuno può darmi una mano? Un parere su come procedere?

Grazie!
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 12:08   #2
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ Guarda i messaggi
Buongiorno Dottori.

Ho un problema e spero che qualche genio o appassionato di voi sia in grado di risolverlo perchè mi sto un po' stufando e non so più come diavolo installare Linux.

Il problema è che durante la fase di installazione lo schermo diventa nero e non posso più fare niente. La premessa è che ho riscontrato il medesimo problema installando ognuna delle seguenti distro: Mandriva, Ubuntu, Kubuntu e Gnoppix.

Sono praticamente certo che si tratti o dei driver della mia scheda video (nvidia geforce 7800GS) oppure della risoluzione del tv (uso un Samsung 26'' modello LE26R72B collegato in VGA).

Grazie!
Non ho idea se possa esserti d'aiuto, ma hai già provato a cambiare la risoluzione video in fase di boot?
Tutte le distro, almeno quelle da me provate, permettono di impostare la risoluzione video passado al boot il parametro vga=XXX, dove XXX corrisponde ad una determinata risoluzione.
Potresti provare con questi valori:
Codice:
800x600 16bits  :  vga=788       
800x600 32bits  :  vga=789     
1024x768 16bits :  vga=791 
1024x768 32bits :  vga=792

Ultima modifica di DigitalKiller : 26-11-2007 alle 12:12.
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 12:13   #3
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Ho provato anche quello Digitalkiller, ho provato tutte le risoluzione disponibili in fase di installazione e con tutte quante ho lo stesso problema
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
Old 26-11-2007, 12:18   #4
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Ho provato anche quello Digitalkiller, ho provato tutte le risoluzione disponibili in fase di installazione e con tutte quante ho lo stesso problema
Hai provato anche con questi parametri?
Codice:
fb=false video=vga16
Old 26-11-2007, 12:19   #5
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Non sono ancora dottore ma provo a risponderti lo stesso!

Scarica la versione "Alternate" di Ubuntu, che mi pare non abbia l'installer grafico ma quello testuale.

Sarebbe anche utile sapere quali risoluzioni in ingresso supporta il tuo tv... probabilmente è dotato di uno "scaler" che mappa le risoluzioni più piccole di quella nativa sull'intera area in 16:9 (è in 16:9 il tv vero?) ma bisogna capire quante e quali risoluzioni accetta realmente in ingresso sulla VGA...

La scheda video comunque non è un problema secondo me... le Nvidia in genere non danno di questi problemi.
Old 26-11-2007, 12:24   #6
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Non sono ancora dottore ma provo a risponderti lo stesso!

Scarica la versione "Alternate" di Ubuntu, che mi pare non abbia l'installer grafico ma quello testuale.
Non è necessario scaricare un'altra distro, può provare a passare al boot il parametro text per far partire l'installer testuale
Old 26-11-2007, 12:26   #7
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller Guarda i messaggi
Hai provato anche con questi parametri?
Codice:
fb=false video=vga16
Provo volentieri. Puoi spiegarmi esattamente passo passo (mi scuso per il disturbo) cosa devo fare?
Old 26-11-2007, 12:33   #8
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Provo volentieri. Puoi spiegarmi esattamente passo passo (mi scuso per il disturbo) cosa devo fare?
Devi semplicemente avviare il pc con il cd d'installazione e passare al boot i parametri che ti ho indicato. Il come passare dipende dalla distro scelta. Su ubuntu, se non sbaglio, è necessario premere un tasto funzione per passare questi parametri
Old 26-11-2007, 12:34   #9
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Non è necessario scaricare un'altra distro, può provare a passare al boot il parametro text per far partire l'installer testuale
Già è vero... me l'ero dimenticato. Ma quindi anche con l'installer testuale ti da il problema dello schermo nero? Molto strano...

Comunque il resto del mio post rimane valido, posta le risoluzioni che supporta il tuo tv, così almeno ci facciamo un'idea.
Old 26-11-2007, 15:30   #10
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Sarebbe anche utile sapere quali risoluzioni in ingresso supporta il tuo tv... probabilmente è dotato di uno "scaler" che mappa le risoluzioni più piccole di quella nativa sull'intera area in 16:9 (è in 16:9 il tv vero?) ma bisogna capire quante e quali risoluzioni accetta realmente in ingresso sulla VGA...
La res nativa è 1360x768
altrimenti rimanendo in vga le classiche 800x600 e 1024x768 le supporta sicuro
Old 26-11-2007, 15:35   #11
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Devi semplicemente avviare il pc con il cd d'installazione e passare al boot i parametri che ti ho indicato. Il come passare dipende dalla distro scelta. Su ubuntu, se non sbaglio, è necessario premere un tasto funzione per passare questi parametri
Proverò DigitalKiller! grazie!
secondo voi il primo link di questa pagina è la versione full?
Nel senso, NON dovrebbe essere la live giusto?

http://releases.ubuntu.com/7.10/

a me servirebbe la full

Quote:
Già è vero... me l'ero dimenticato. Ma quindi anche con l'installer testuale ti da il problema dello schermo nero? Molto strano...
no no NetEagle.. col testuale non ho provato, è ciò che voglio fare!
avevo provato a cambiare la res dal menu delle risoluzioni, te la fa scegliere (se non ricordo male col tasto F2) però il risultato non cambiava
Old 26-11-2007, 17:13   #12
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se usi gnoppix (perchè non una knoppix 5.1.1 ?) vedi qui

knoppix screen=1280x1024 Use specified Screen resolution for X
knoppix xvrefresh=60 (or vsync=60) Use 60 Hz vertical refresh rate for X
knoppix (or hsync=80) Use 80 kHz horizontal refresh rate for X

al boot quando il cursore lampeggia, scrivi

knoppix lang=it screen=800x600 xvrefresh=x xhrefresh=y

(x ed y prendili dal manuale del TV)

Comunque nel file cheatcodes.txt sul sito di knoppix (o sul CD di gnoppix, credo ci sia), trovi tutti i numerosissimi parametri che puoi usare.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 10:24   #13
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Buongiorno Dottori.

Grazie!
Ho installato Ubuntu anche io usando un televisore a casa di un collega e mi si presentava anche a me lo stesso problema.

Al momento del menù di installazione/avvio:

Scegli la seconda voce: "Start Ubuntu in safe graphics mode"

Una volta installato il tutto, attiva i driver per la tua scheda video.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:00   #14
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

grazie mille provo! Ma esattamente cosa devo fare al termine dell'installazione per "attivare i driver" della GPU? Esattamente
Old 28-11-2007, 16:05   #15
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
grazie mille provo! Ma esattamente cosa devo fare al termine dell'installazione per "attivare i driver" della GPU? Esattamente
Niente di particolare, ci sarà un'icona che ti avvertirà di farlo... e non solo per la scheda video, ma per tutto quell'hardware (se presente) che ha bisogno di driver proprietari...

Se per qualche motivo non vedi l'icona o altro, per abilitarli, vai dal menu’ System->Amministrazione->Diver con restrizione e abilitiamo i nostri driver NVidia

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Samsung ViewFinity S8: 5 pollici in pi&u...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Google Pixel 10a: poche novità ri...
Call of Duty diventerà un film: &...
34 offerte Amazon con prezzi da sottocos...
iPhone 16 Pro Max ora a 1.199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian