|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
[X360]Microsoft ha fatto grossi cambiamenti nelle sua console
da tempo si sa dell' uscita, a fine estate, di un nuovo modello di X360, e non mi riferisco alla Elite, ma alle modifiche hw interne volte ad incrementarne l' affidabilità, vero tallone d' Achille della console M$.
Al progetto originario si è quindi sostituito prima il progetto Zephyr (le X360 ELite e poi le PRO), con modifiche alla motherboard ed un dissy aggiuntivo sulla GPU, ed infine la FALCON. Proprio la Falcon è un "oggetto" misterioso: M$ non ha mai chiarito cosa è stato cambiato, anche se tutti hanno dato per scontata la presenza della cpu a 65 nm rispetto alla vecchia da 90 nm. Pare che non sia tutto qui. In questo interessantissimo articolo: http://anandtech.com/gadgets/showdoc.aspx?i=3152&p=5 c' è una disamina completa della nuova X360. Risulta evidente una riduzione enorme del die NON SOLO PER LA CPU (che è a 65 nm) , ma anche per la gpu e la edram. si tratta di uno shrink del 15% circa. Questo lascia pensare ad un deciso miglioramento nel processo produttivo ed un probabile "processo ibrido" ad 80 nm (se non addiritura TUTTO a 65 nm). Ed è confermato dai dati di consumo, impressionanti. ![]() ![]() in soldoni la nuova Falcon consuma, sotto carico, sensibilmente MENO della vecchia X360 ad IDLE ![]() Finalmente la giusta mossa per M$ (alla buon' ora) ? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Bisognerà aspettare un pò di tempo per vedere se la casistica dei guasti si ridimensiona: in ogni caso, i dati di consumo sono di per sè molto interessanti, ma non so quanto indicativi di superiore affidabilità.
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Se, come sembra, il problema era termico, adesso abbiamo ottime possibilità che sia stato risolto (il drop qui è impressionante). C' è da dire che la casistica probabilmente aveva già iniziato ad abbassarsi con Zephir, che rivedeva comunque l' alimentazione ed aggiungeva un dissipatore più efficiente con heat pipe. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
i grossi passi avanti ci sono, eccome se ci sono
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
Quote:
![]() a me invece fa strano che tra full load e idle ci sia così poca differenza nello stesso modello... la cosa non mi stupisce però, tenevo una sonda termica sul retro e la temperatura era sempre la stessa, dopo mezz'ora di dashboard/dvd o gioco. non voglio fare il saccente ma la maggior parte delle console andate in assistenza "alternativa" (modders&co.) sono tornate nuove mettendo un po' di artic silver 5 come cristo comanda. niente x-clamps o viaggi a lourdes. c'è anche da dire che un mio amico provò l'artic ma dopo un po' freezava lo stesso..eh vabeh una più sfigata capita sempre. la mia prima X invece funzionava una volta si e 30 no. ma quando partiva senza ROD poteva stare accesa anche 72 ore di fila, stabilissima. solo che così era una slot machine ![]() nel mio caso (e del mio amico) non era la pasta quindi. la mia seconda X360 invece non partiva mai al primo colpo se era fredda. al secondo sì, sempre. a caldo invece no problem (anche qui non era la pasta). diciamo che m$ ha ridotto il processo prima di tutto per economie di scala, poi forse questo coinciderà con un maggiore MTBF..quindi ringraziamo la prima legge della termodinamica, non zio bill ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
io ti posso dire che la mia PRO, che non è neppure una Zephyr (se non erro è di ottobre 2006, quindi la primissima serie), sta accesa tutti i giorni per almeno due ore, estate compresa.
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quoto Murakami, ok consuma sensibilmente di meno, ma hanno risolto anche i problemi di freez led rossi etc?
cmq se è così, il consumo medio annuo dei primi modelli e questa nuova rimarrà praticamente invariato, visto che quello che consuma questa nuova versione accesa 3 ore al giorno per 365 giorni l'anno sarà equivalente a quello di una vecchia core che sta accesa 3 ore al giorno per 6 mesi e i restanti 6 che passa in assistenza... quindi in fin dei conti non cambia niente ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Di certo i freeze ed i led rossi erano un problema legato alla dissipazione, quindi siccome la Falcon consuma MOLTO di meno, ci sono ottime possibilità che la situazione sia migliorata. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
C'è qualcosa che non mi torna, come è possibile che in idle consuma 100w ed il full load 120w? Mi sembra esagerato il primo valore
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Teramo/Ancona
|
Ottima disamine su quel sito!
Speriamo, tra qualche mese, di poter dare ragione di questa discussione, in modo da avere un numero sempre minore di consoles mandate in assistenza. |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Si deve aspettare un po' prima di giudicare cose di questo tipo quindi non mi voglio sbilanciare.
E comunque Microsoft, se mai avesse trovato la soluzione, e' in ritardo di due anni netti. Perche' tutti i casini che son successi in fatto di guasti e riparazioni vari, e' effettivamente qualcosa di unico nella storia delle console. ![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
il problema è che a forza di aspettare non si gioca.
Di contro ormai chi più chi meno i possessori di x360 con almeno il nuovo dissipatore e la zephyr dovrebbero cominciare ad essere un campione sufficiente per cominciare a vedere come e se funzionano ste modifiche. Le falcon sono troppo recenti ma i dissipatori aggiunti da luglio/agosto ad oggi a mio parere cominciano ad avere sul groppone un numero di ore di gioco che fa capire qualcosina. Io sono una vittima del anello rosso ma sono soddisfattissimo della console e per ora i 20 gg in cui sono stato senza su un anno di gioco hanno influito molto poco sul mio giudizio finale. e' chiaro che quando guardo di fianco alla mia x360 e vedo la mia ps2 che ha quasi 6 anni, che ha subito traslochi dentro zainetti, botte, blackout, sempre spenta con dentro un dvd, che si è fatta delle sessioni di 20 ore filate e non ha mai dato un problema non posso che ammettere che era un altro pianeta... |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
Dopo la 360, la PS2 deve essere la seconda console peggio costruita che io abbia mai avuto. Se proprio vuoi dire qualcosa, dì, tipo, il Gamecube. Mai avuto un singolo problema con quello.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh allora non so se vi ricordate le ps1...molti miei amici le tenevano sottosopra, era l'unico modo per fargli leggere i giochi
![]() le ps1 e 2 hanno avuto tutte gravi problemi di usura alla lente, backup e non. e un blocco lente costa 80 euro, mai che l'avessero passato in garanzia dopo il primo anno!! però..in parte la colpa sarà anche dei proprietari..polvere..cd sporchi.. |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ti ribadisco: la mia ps2 è proprio un altro pianeta, ma nemmeno da paragonare. fortunato io ? probabile !
Ogni week end in montagna con gli amici finiva nel mio zaino insieme magari alle scarpe da corsa, idem per il mare. zaino che finiva sempre nel baule in mezzo alle valige più pesanti. ha subito almeno 400 pugni (non fortissimi) da parte mia, un numero imprecisato di blackout e non ha mai detto "bau". l avevano tutti i miei amici e ce l hanno ancora, molti di loro pure modificata e mai una volta che abbia avuto un problema che fosse uno pure la loro. Del gamecube non saprei che dirti,non me ne frega na cippa come per il resto di tutta la roba nintendo. |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
il gamecube è indistruttibile,una volta vidi un video in cui facevano delle prove su quale era piu resistente tra xbox ps2 e gamecube:il gamecube vinceva a mani basse e funzionava dopo martellate,botte di ogni tipo e anche lanciandolo da un balcone se non ricordo male,la ps2 era la piu fragile,2 martellate e subito rotta
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
le 400c non sono mai costate più di €60
le HD7 mai sopra i €50 le SPU-3170J per pstwo mai sopra i €30 le PVR-802W per pstwo mai sopra i €25 e il blocco completo per 70004 mai sopra i €25
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
confermo la lente ballerina della ps2. scassata dopo 5 annetti di gioco massiccio...penso che il colpo di grazia lo abbia dato quel ca22o di gta che in pratica caricava ogni 2 secondi.
anche qui il blocco lente (montaggio compreso tuttora non viene meno di 70euro )
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.