|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Problema disco Maxtor ide
E' un vecchio maxtor 5.1GB EL, ma mi risulta impossibile accedervi:
- da bios viene riconosciuto, ma non fa il boot (c'è installato linux, se non ricordo male ![]() - lo tengo attaccato via ide come secondario, e utilizzo altri hd per l'avvio, ma non parte nulla (windows non si carica) - uso il live cd ubuntu e mi si avvia l'installazione testuale (col disco collegato, altrimenti senza mi parte regolarmente il live) :| - lo attacco tramite adattatore usb, e risorse di sistema non me lo vede, ma nell'elenco per la "rimozione sicura dell'hw" compare , però non posso accedervi - l'utility della seagate/maxtor me lo trova (via usb), ma non mi permette di eseguire test Qualche dritta? Fino a 2-3 mesi fa andava :/ Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Attaccalo su IDE ed esegui il test tramite utility SeaTools da DOS.
Hai verificato che la sequenza di boot sia corretta? Collegandolo tramite USB hai controllato se compare in "Gestione disco"? Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
thx....seatools via dos mi ha analizzato il disco, poi da gestione dischi (non l'avevo mai usato, se non per cambiare lettera alle unità) son riuscito a vedere che aveva una partizione da 235MB e il resto non allocato...ora proverò la formattazione a basso livello da dos, grazie 1000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Prego, ciao. Fammi sapere
![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per la formattazione ho usato powermax 4.23, trovato da qualche parte nella rete
![]() Curiosamente ho avuto problemi anche perchè questo disco se sta in posizione non orizzontale non viene letto, dà errori nei test etc...alla fine, all'ultimo tentativo, la formattazione a basso livello è andata, ora da win ho creato il fat32 Disco per linux recuperato, grazie dei consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.