|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Sentiero 126
Dopo 2 mesi di lenta macerazione di queste foto nel mio disco, ieri ho trovato il tempo di selezionarle ed incorniciarle. Non ho toccato colori, livelli o altro.
Il Carmignano bevuto a pranzo ha fatto un buon lavoro? ![]() Le foto risalgono a metà Agosto in una due-giorni sul Monte Pania della Croce, sugli Appennini Toscani (o Alpi Apuane come preferiscono specificare i colleghi Lucchesi...). Cena al sacco, tenda e sacco a pelo, e tanta fatica. In vetta fa un freddo cane anche ad Agosto... 1 - Partenza alle 6 del mattino: dal rifugio Rossi al monte Pania ![]() 2 - Versante lato Garfagnana ![]() 3 - Mare di Nuvole, lato Versilia ![]() 4 - Il cielo è azzurro.... sopra la Pania! ![]() 5 - Si avvicina la vetta ![]() 6 - Dopo una solitaria scarpinata/arrampicata di circa 2 ore: affollamento in vetta (come abbiano fatto a dormire lì con quel freddo e senza tenda me lo sto ancora chiedendo...) ![]() 7 - Sopra le nuvole ![]() 8 - Solo cotone (da quelle parti c'è Pisa) ![]() 9 - Un po' di relax... (in una di quelle valli Lucca) ![]() 10 - Solo un tramonto ![]() 11 - Il naso dell'Uomo Morto ![]() C&C grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
L'ultima è spettacolare, seguita a ruota dalla 9 e 10. La 3 non la trovo male, ma c'è troppo verde a destra, che toglie "aria" alla scena, semmai 1 pò + defilato sulla sinistra andava meglio.Le altre non le trovo di particoalre interesse e alcune (5,6,7,8) mi sembra 1 pò sottoesposte. Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
CeC...conigli e cacciagione?
Belle belle belle! Le più belle sono quelle del mare di nubi (una con la siluett potevi schiarirla a botte di flash...ma forse hai fatto bene a non farlo!) Trovo meno riuscite la 1 (ok, dà il titolo), la 4 (stupido cielo blu!) e forse anche la 2. Le altre sono proprio ben riuscite. Cosa ritengo migliorabile: la 11, qualcosa di illuminato o chiaro in primo piano... nella 7, evitare il taglio della croce ( ![]() ![]() ![]() dubbio, hai il polarizzatore? mi sembra di no... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Cmq alcune sono davvero sottoesposte... ![]() In più ho notato che hai lasciato il profilo colore AdobeRGB, ricordati di convertire in srgb prima di metterle su internet, altrimenti, come già detto altre volte, non vengono visualizzate correttamente. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
davero belle, ottimo repotage,
bellissimo il tramonto della 10, bella anche la 11, peccato le stelle siano un poco mosse, forse hai beccato un meteorite (o un satellite artificiale). Alcune in effetti sono scurette, come faceva notare newreg bye, Ste
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Ciao
1- causa ombra il 2 pare un 8 , ritoccala ![]() 2- Vista la pendenza avrei rischiato si tenere la linea delle montagne in diagonale troppa montagna poco cielo IMHO 3-Bella , da tagliare piu' wide ed eliminare lo spicchio nero in basso a sx 4-Buona anche questa ma avevi bisogno di qualcosa meno dei 28mm cui hai scattato , piu' verso i 16 penso ![]() 5-6-7-8 cartoline/fotoricordo ma un po' sottoesposte e non troppo incisive 9-Anche che questa la taglierei piu' wide lasciando proprio poco poco cielo 10-Stupenda , se i tramonti devo essere cosi' "banali" ben venga , realizzata molto bene bravo 11-Molto bella anche questa a parimerito con la precedente Mi scuso se ho fatto osservazioni gia' scritte ma non ho letto tutti i msg ![]() Ciauz Pat
![]() |
#7 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me però si nota un po' troppa foschia. Ecco perchè ho scelto l'altra. 5, 6, 7, 8 sottoesposte? Mah vedremo... Quote:
4: ![]() Per il taglio della croce nella 7, non mi convinci. A me piace così! Non ce l'ho il pola, ma per queste foto me lo avevano prestato. Eccheccavolo non si vede nella 4? Vabbè andrebbe anche saputo usare.... Quote:
Non ho mai cambiato profilo (dal lato destro vengo meglio.... ![]() Quote:
![]() Sono scure? Mah vedremo... Quote:
Non avevo meno di un calibro 28. Voglio provare il tuo consiglio sulla 9. 5-6-7-8 sottoesposte? Mah vedremo... Grazie a voi per i vostri C&C. Sapete che vi dico? Secondo me qualcuna è un po' sottoesposta. Trovate? ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Alcune mostrano un po' di foschia...ecco perchè della mia domanda. Ricordati che una critica solo positiva...serve a niente. ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
A me piacciono tutte!!! In particolar modo quelle dalla vetta, stupende.
Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
sono tutte molto belle!!!!
-1 mi piace, effettivamente sembra un 186 ![]() -3 su tutte....è bellissima! -7 la preferisco alla 6, ha un soggetto più incisivo e determinato, è forse un pò troppo azzurrina (dico forse visto il mio pc ![]() -8 bellissima, a me le foto sottoesposte non dispiaciono, ma questa è scurissima.....peccato, davvero peccato perchè è bellissima! -9 10 e 11 belle, senza se e senza ma -2 4 nel complesso le trovo superflue e non eccezionali, 5 ci sta ma comunque è un gradino sotto le altre (troppo belle le altre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Veramente bellissime! Pare di stare lassù lontani da tutto a respirare aria fina. La 9 sopra a tutte, secondo me. Poi la 10, la 3bis (ma con il contrasto e le montagne violacee della 3 originale), poi la 8 (da schiarire un tot) e la 11.
Ahhhhh... E anche per oggi l'escursione ce la siamo fatta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Bella camminata!
Mi piacciono le 8-9-10, sopratutto la 9 per la bella composizione. 7 - peccato per la croce tagliata. Non mi piaccino molto le cornici, le trovo troppo marcate e invadenti. Ciao Faio |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Provo con il formato wide. 9bis ![]() 8bis ![]() 11 - Ombre (omaggio a liviux) ![]() Domanda: come si fa a cambiare profilo colore su Gimp? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Cacchio non vi avevo visto. C'ho messo 20 minuti per scrivere la risposta precedete...
![]() Quote:
Sono in sintonia con i tuoi commenti. Anche a te ha colpito la croce tagliata.... ![]() Quote:
Grazie Liviux Quote:
Che tipo di cornici avresti in mente? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Premetto che generalmente le cornici non le gradisco, in quanto non ritengo che aggiungano qualcosa che non sia già "raccontato" dalla foto.
In questo caso specifico trovo che la striscia bianca sia eccessiva e il contrasto che crea con il nero (tantinello anche questo) interferisca con il senso di tranquillità trasmesso dalle immagini. ciao Faio ah dimenticavo... la 9 la preferisco in 4/3, le altre non male. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Però ormai ho imparato a fare quella: 5 pixel di nero + 5 pixel di bianco + 40 pixel di nero. E' un po' la mia formula segreta.... ![]() Approposito. Voi la cornice la aggiungete prima o dopo aver ridimensionato l'immagine? Ultima modifica di fluido : 15-10-2007 alle 16:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
8 bis e 9 bis sono decisamente migliori
![]() Quote:
con un fiskjai non le vedresti... ![]() cmq, si, intendevo il mosso generato dalla rotazione terrestre: o si fanno delle belle strisciate lunghe, oppure le stelle devono essere dei puntini, quei mozziconi son brutti, imho! Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beeeeellissime, 9 stupenda e 9bis ancora di più poi 8 7 e 10. A me il cielo della 4 piace moltissimo
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Complimentoni, anche io le trovo molto belle..
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.