Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 18:14   #1
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
[OTTURATORE] elettronico? meccanico? si rompe?

ceoo a tutti,
avrei urgentemente bisogno di un'informazione prima di mettere una digitale a fare una valanga di scatti in automatico =) le digitali compatte oggigiorno hanno l'otturatore meccanico? è incredibile come non ci sia nessuna informazione a riguardo sui siti dei vari produttori - e tantomeno ci sia nulla che parla dell'MTBF (mean time between failure)...

a portata di mano ho la mia vecchia fujifilm 4900 che l'otturatore meccanico ce l'ha eccome, dopo andrò a controllare sulla compatta casio exilim z1050 che ho a casa, però se mi sapete dire qualcosa di più (in particolar modo a quanti scatti posso aspettarmi faccia una digitale compatta prima di rompersi) vi sarei enormemente grato!

anticipatamente grazie,
Fx! =)
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 21:28   #2
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Sulle compatte credo sia elettronico..

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 21:45   #3
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
ceoo a tutti,
avrei urgentemente bisogno di un'informazione prima di mettere una digitale a fare una valanga di scatti in automatico =)
scusa ma che ci devi fare?

per applicazioni specifiche dove è rischiesta l'affidabilità magari sarebbe meglio
una telecamera CCD con acquisizione delle immagini tramite un "frame grabber"
il tutto da gestire via computer.

Ste
Old 08-09-2007, 12:29   #4
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
usa una d200 da remoto
Old 08-09-2007, 14:36   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
la mia olympus 8080 all'inizio dell'esposizione chiudeva il diaframma completamente. quindi un elemento meccanico che poteva rompersi c'era...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 16:23   #6
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
grazie a tutti per le risposte... davvero.

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
scusa ma che ci devi fare?

per applicazioni specifiche dove è rischiesta l'affidabilità magari sarebbe meglio
una telecamera CCD con acquisizione delle immagini tramite un "frame grabber"
il tutto da gestire via computer.

Ste
ci devo fare del time lapse, il problema è che lo devo fare in continuo, roba del tipo 1 scatto ogni 15 secondi per mesi o più, finchè dura, per l'appunto =)

ho controllato anche sulla casio ma anch'essa ha l'otturatore meccanico e poi in ogni caso, piccolo particolare, c'è anche il diaframma che comunque non può che essere meccanico.

hargon: questo vale anche per la d200, ha lo stesso limite. con una meccanica di qualità arrivi magari a 150 mila scatti, però poi non hai più garanzie...

l'unica soluzione concreta è quella che proponevi tu code010101, ovvero puntare su una telecamera, anche se a quel punto la qualità è di tutt'altro livello.

tra l'altro andando sul fronte delle telecamere ci sono due soluzioni alternative a quella che hai proposto:
- una telecamera consumer o prosumer con firewire (sei già in digitale)
- una webcam ad alta qualità che riprenda dignitosamente gli esterni (su questa però ho più dubbi, non c'è gran che in giro, se qualcuno ha segnalazioni ben volentieri)

in ogni caso grazie mille per le risposte, ora ho le idee molto più chiare
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Battlefield 6: per gli sviluppatori Xbox...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP