|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Mettere a fuoco nel range 10 - 90 cm... ???
Ciao a tutti, sto cercando di fare quante più prove possibile con la mia H2 e rispetto all'acquisto i risultati ora sono sicuramente migliori!
![]() Ho più dimestichezza con le varie opzioni manuali, con le diverse impostazioni di messa a fuoco e di impostazione dell'esposizione, ma..... ....ancora non riesco a superare un problema!! ![]() Non so come mettere a fuoco un soggetto che si trova ad una distanza compresa tra 10 cm e 90 cm ![]() ![]() ![]() Fino a 10 cm tengo in full wide con funzione macro e non ho alcun problema di fuoco, ne AF nè manuale. Da 90 cm tengo full tele e funzione macro sempre attiva nemmeno, sia AF che manuale il risultato è a fuoco. Nel mezzo non so che fare!!! Se tengo full wide il soggetto risulta piccolo, se aumento lo zoom non riesco a trenerlo a fuoco nè in AF nè in manule, nè con macro nè senza!! ![]() Sarà sicuramente una banalità, ma potreste dirmi che impostazioni dovrei tenere? Dal libretto sembra che la funzione macro debba essere attivata con obiettivo in tele, ma in realtà così non metto a fuoco nulla... ![]() Grazie per le dritte!! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mah, credo sia una limitazione della macchina.
La modalita' macro la puoi usare con lo zoom in posizione wide, e arrivi a mettere a fuoco fino a 2 cm dal soggetto. con lo zoom tutto tirato evidentemente la distanza di messa a fuoco minima e' appunto di 90 cm. Se vuoi poterti avvicinare di piu' al soggetto usando il tele, l'unica e' usare lenti addizionali close-up se l'obbiettivo della tua macchina e' filettato.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Filettato è filettato... ma vorrei trovare il modo di farlo senza filtri per ora, visto che è una condizione che capita raramente.
In effetti le dimensioni dell'immagine a 90 cm in full tele (12x) si avvicinano molto a quelle a 10 cm in full wide, per cui in realtà è un problema secondario.... però mi sembra strano che la macchina non sia in grado di gestire un range così ampio di messa a fuoco ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Con la H5 riesci ad usare uno zoom ottico di 1,5-1,7 stando a 2 cm. con la funzione macro attiva --- la messa a fuoco funziona correttamente, oltre perde il fuoco.
Per il resto funziona come la tua ... ovvero stesso problema di fuoco nel range intermedio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.